La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CRETESI I CRETESI. DOVE?  I cretesi vivevano su un’isola di nome creta. Quest’isola offriva riparo alle navi del mediterraneo durante le tempeste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CRETESI I CRETESI. DOVE?  I cretesi vivevano su un’isola di nome creta. Quest’isola offriva riparo alle navi del mediterraneo durante le tempeste."— Transcript della presentazione:

1 I CRETESI I CRETESI

2 DOVE?  I cretesi vivevano su un’isola di nome creta. Quest’isola offriva riparo alle navi del mediterraneo durante le tempeste.

3 QUANDO?

4 LA SOCIETA’ LA SOCIETA’  La popolazione era distribuita tra molti villaggi e diverse città senza mura,e pattugliata da molte navi. In ogni città era presente un palazzo dove c’era un RE-SACERDOTE. Che faceva riti religiosi.  A CNOSSO c’era il palazzo più grande

5 IL PALAZZO DI CNOSSO  IL PALAZZO DI CNOSSO era costituito da una serie di fabbricati DAI DUE AI CINQUE PIANI, collegati da scalinate e lunghi colonnati. Il palazzo era costituito da un centinaio di stanze e sale. Le pareti erano decorate con disegni che raffiguravano la vita quotidiana.

6 ARTIGIANI E MERCANTI ARTIGIANI E MERCANTI  I CRETESI COLTIVAVANO VITI, ULIVI, FICHI E CEREALI, allevavano pecore e capre e anche api.  Le attività importanti erano la pesca e la costruzioni di navi.  I cretesi erano artisti straordinari e geniali architetti.  Abili artigiani lavoravano la ceramica, l’avorio, le pietre preziose, tessuti e i metalli.  Erano bravi nella navigazione e nel commercio marittimo

7 LA VITA QUOTIDIANA LA VITA QUOTIDIANA  A creta si viveva all’aria aperta. L’abbigliamento maschile più diffuso era una gonnella variopinta o ricamata  I giovani cretesi amavano molto la danza e lo sport. Facevano il salto del toro, la corsa, il tiro con l’arco e il pugilato.  Le donne facevano lavori domestici,indossavano un corpetto attillato a maniche corte e una gonna e si mettevano gioielli.

8 La religione La religione  I cretesi erano politeisti adoravano dèi umani. La divinità suprema era la dea madre dea della terra, della maternità e della fecondità. I simboli erano la colomba e il serpente.  Poi c’era un dio maschile rappresentato con la testa di toro

9 LA SCRITTURA  I cretesi utilizzavano diverse scritture. Una scrittura ritrovata era il di tipo geroglifico. poi una scrittura lineare a, che ancora deve essere decifrata.

10 IL MITO: TESEO E IL MINOTAURO  Minosse, re di creta, aveva un figlio con il corpo di uomo e la testa di toro, chiamato minotauro. Costui viveva rinchiuso all’interno del labirinto, un palazzo molto vasto da cui era impossibile uscire. Creta imponeva ad atene di inviare ogni anno, come tributo sette ragazzi e sette ragazze per nutrire il minotauro. stanco della situazione, teseo, figlio del re di atene, si offrì di andare a creta per uccidere il mostro. Quando arrivò sull’isola, arianna, figlia di minosse, si innamorò di lui e per aiutarlo ad uscire dal labirinto, gli consegnò un gomitolo. Teseo lo legò all’ingresso e arrivò verso il centro uccise il minotauro e scappò con arianna.


Scaricare ppt "I CRETESI I CRETESI. DOVE?  I cretesi vivevano su un’isola di nome creta. Quest’isola offriva riparo alle navi del mediterraneo durante le tempeste."

Presentazioni simili


Annunci Google