La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elisa Oriti Niosi A cura di Elisa Oriti Niosi La civiltà dellIndo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elisa Oriti Niosi A cura di Elisa Oriti Niosi La civiltà dellIndo."— Transcript della presentazione:

1 Elisa Oriti Niosi A cura di Elisa Oriti Niosi La civiltà dellIndo

2 Elisa Oriti Niosi Valle dellIndo

3 Elisa Oriti Niosi Civiltà Indo La valle dellIndo Le città Gli scambi commerciali Cosa sapevano fare La religione Mentre fiorivano le civiltà mesopotamiche In Egitto continuava lo spendore dei faraoni E nellEuropa sett. Gli uomini imparavano a lavorare il bronzo In Oriente si svilupparono e crebbero due grandi civiltà lungo Il fiume Indo e Giallo

4 Elisa Oriti Niosi Anche in questa zona furono soprattutto i fiumi a condizionare lattività degli uomini

5 Elisa Oriti Niosi La valle dellIndo In Asia attorno al a.C.il territorio dove scorre i fiume Indo (nellattuale Pakistan) attirò luomo per la presenza della terra fertile e coltivabile.

6 Elisa Oriti Niosi Tuttavia gli antichi Indiani dovettero confrontarsi con una nuova grossa difficoltà: un forte vento proveniente da sud-ovest detto monsone. Il monsone è un vento stagionale tipico dellOceano Indiano. Influenza fortemente il clima

7 Elisa Oriti Niosi Dinverno è asciutto e soffia dalla terra verso il mare, determinando una stagione secca.

8 Elisa Oriti Niosi Destate soffia dal mare verso la terra ed è molto più umido, determinando la stagione delle piogge.

9 Elisa Oriti Niosi Le città Con il passare del tempo, come avveniva in Mesopotamia, la popolazione aumentò I villaggi diventarono sempre più grandi Fino al costituirsi di grandi e ricche città (70) Le città più importanti furono: Mohenjo-Daro e Harappa

10 Elisa Oriti Niosi Strutturazione delle città Rete stradale Acquedotti Rete fognaria Cinta muraria Magazzini Abitazioni Laboratori Botteghe

11 Elisa Oriti Niosi Gli scambi commerciali Abbondanza dei cereali, quelli non consumati erano utilizzati come merce di scambio. La valle dellIndo disponeva di scarse materie prime che dovevano essere importate da altri paesi. Il commercio fu quindi molto sviluppato.

12 Elisa Oriti Niosi Commerci via terra Avvenivano su robusti carri trainati da buoi, arrivavano stagno e rame che servivano per ottenere il bronzo.

13 Elisa Oriti Niosi Commerci via mare Via mare arrivavano i mercanti dalla Mesopotamia.

14 Elisa Oriti Niosi Altre esportazioni Inoltre esportavano legname e ceramiche ceramiche dipinte scoperte provieni dalla valle dellIndo.

15 Elisa Oriti Niosi Uso dei sigilli Sigilli = piccole lastre di pietra o di metallo che venivano incise e premute sullargilla o creta o cera Nei sigilli, oltre alle immagini (solitamente di animali fantastici), comparivano alcune scritte.

16 Elisa Oriti Niosi Cosa sapevano fare Coltivavano grano, orzo, legumi, riso, cotone. Allevavano buoi, asini, cavalli, bufali, elefanti. Gli artigiani e grandi quantità di argilla per produrre mattoni e grandi recipienti di terracotta, oggetti e gioielli; creavano anche giocattoli per bambini. I mercanti commerciavano i diversi tipi di prodotti.

17 Elisa Oriti Niosi Cosa sapevano fare Coltivavano grano, orzo, legumi, riso, cotone.

18 Elisa Oriti Niosi Cosa sapevano fare Allevavano buoi, asini, cavalli, bufali, elefanti.

19 Elisa Oriti Niosi Cosa sapevano fare Gli artigiani e grandi quantità di argilla per produrre mattoni e grandi recipienti di terracotta, oggetti e gioielli; creavano anche giocattoli per bambini.

20 Elisa Oriti Niosi Cosa sapevano fare I mercanti commerciavano i diversi tipi di prodotti. Bla, bla,bla…

21 Elisa Oriti Niosi Coltivazione del cotone La lanugine attorno ai semi, produce fibre vegetali per la tessitura La pianta allo stato selvatico può raggiungere un'altezza superiore a 1,50 m ed ha vita lunga. Viene coltivata in molti paesi per la produzione della fibra di cotone, utilizzata per la produzione di tessuti.

22 Elisa Oriti Niosi

23 Cosa sapevano fare Coltivavano grano, orzo, legumi, riso, cotone. Allevavano buoi, asini, cavalli, bufali, elefanti. Gli artigiani e grandi quantità di argilla per produrre mattoni e grandi recipienti di terracotta, oggetti e gioielli; creavano anche giocattoli per bambini. I mercanti commerciavano i diversi tipi di prodotti.

24 Elisa Oriti Niosi Religione Divinità principale = Dea Madre Le sepolture dei morti avvenivano in casse di legno ed erano accompagnate da una grande quantità di vasellame contenente offerte di cibo = credevano in una vita dopo la morte. Torna allo schema


Scaricare ppt "Elisa Oriti Niosi A cura di Elisa Oriti Niosi La civiltà dellIndo."

Presentazioni simili


Annunci Google