La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 1 LAGROTECNICO E LAGROTECNICO LAUREATO Presentazione ai Corsi di Laurea in: Biotecnologie e Scienze.

Copie: 1
Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 1 LAGROTECNICO E LAGROTECNICO LAUREATO Presentazione ai Corsi di Laurea in: Biotecnologie e Scienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 1 LAGROTECNICO E LAGROTECNICO LAUREATO Presentazione ai Corsi di Laurea in: Biotecnologie e Scienze."— Transcript della presentazione:

1

2 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 1 LAGROTECNICO E LAGROTECNICO LAUREATO Presentazione ai Corsi di Laurea in: Biotecnologie e Scienze Naturali Università di Ferrara

3 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 2 1. Il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 2. Il Libero Professionista Agrotecnico 3. Esame Di Stato 4. Competenze 5. Previdenza LAGROTECNICO E LAGROTECNICO LAUREATO

4 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 3 Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati Sede presso il Ministero della Giustizia Via Arenula, 71 – ROMA Sito web: Telefono: 0543/ (ore 9-13)

5 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 4 Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Ferrara Sede: via Conca, 85 Malborghetto di Boara ( Ferrara ) Tel Referenti: Agr. Pier Giorgio Alberighi (cel ) Agr. Maurizio Passerini

6 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 5 Consiglieri Nazionali con delega dei rapporti con lUniversità: Agr. Valentino Laiti Telefono Telefono Agr. Federico Minotto Telefono Telefono

7 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 6 Il Libero Professionista AGROTECNICO E una professione INTELLETTUALE tutelata dallarticolo 2229 del C.C.: La legge determina le professioni intellettuali per lesercizio delle quali è necessaria liscrizione in appositi albi o elenchi. Laccertamento dei requisiti per liscrizione negli albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello stato, salvo che la legge disponga diversamente.

8 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 7 La Tutela Legale Penale Tutti coloro i quali, anche se laureati o abilitati ma non iscritti allalbo, che svolgono attività professionale commettono reato penale ai sensi dellarticolo 348 del C.P.: Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da L a 1 milione. (Le cifre sono riportate in Lire, perchè espresse in lire sul testo di legge).

9 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 8 Come Si Diventa Agrotecnici Liberi Professionisti Per diventare Agrotecnico e Agrotecnico laureato, per svolgere la relativa professione in forma autonoma è necessario iscriversi allAlbo professionale. I soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

10 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 9 Requisiti I laureati in una delle seguenti lauree di primo livello: 1. Classe 1 biotecnologie; 2. Classe 7 urbanistica e scienze della pianificazione territoriale ed ambientale; 3. Classe 8 ingegneria civile ed ambientale; 4. Classe 17 scienze delleconomia e della gestione aziendale; 5. Classe 20 scienze e tecnologie agrarie, agro- alimentare e forestali; 6. Classe 27 scienze e tecnologie per lambiente e la natura; 7. Classe 40 scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali.

11 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 10 Requisiti Il laureato per sostenere lesame di abilitazione allalbo professionale deve aver svolto per un semestre pratica professionale. Il laureato può accedere direttamente allEsame di Stato, quando è stata stipulata una Convenzione tra Università e Collegio degli Agrotecnici

12 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 11 Tirocinio previsto dalla Convenzione. Il Dpr 328/2001 regola lo svolgimento del tirocinio durante il corso di studi universitario. LUniversità ed il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati riconoscono il percorso professionalizzante degli studenti tramite convenzione prevista dal suddetto Dpr.

13 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 12 Tirocinio Nel caso di Università non convenzionata, il laureato dopo aver finito il corso di studi, deve svolgere pratica professionale per sei mesi. Può essere svolta presso uno studio professionale agrario, unazienda del settore dove svolge le competenze specifiche dellAgrotecnico. Può essere svolta presso uno studio professionale agrario, unazienda del settore dove svolge le competenze specifiche dellAgrotecnico. Concluso il tirocinio suddetto può accedere allEsame di Stato.

14 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 13 Vantaggi del Tirocinio Convenzionato Svolgimento durante il Corso di laurea, accesso immediato al mondo del lavoro Conoscenza del mondo del lavoro professionale Tirocinio presso aziende del settore.

15 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 14 Elenco Università Convenzionate 1. Padova: Scienze Matematiche Fisiche e Naturali 2. Modena: Ingegneria 3. Reggio Emilia: Agraria 4. Bologna: Medicina Veterinaria 5. Ferrara: Biotecnologie, Scienze Naturali, Ingegneria 6. Politecnico delle Marche: Economia e Commercio, Ingegneria, Agraria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali 7. Cassino: Economia e Commercio 8. Bari: Medicina Veterinaria 9. Università della Calabria (Cosenza): Scienze Matematiche Fisiche e Naturali 10. Mediterranea (Reggio Calabria): Agraria 11. Tuscia (Viterbo): Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

16 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 15 Esami Di Stato Il laureato, verificato il possesso dei precedenti requisiti, può fare la domanda di adesione allesame.

17 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 16 Esami Di Stato Hanno luogo ogni anno in unica sessione. Gli esami consistono in due prove scritte ed in una prova orale. La valutazione prevede un massimo di 100 punti cosi suddivisi: Massimo di 20 punti alle prove scritte; Massimo di 60 punti alla prova orale.

18 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 17 Esami Di Stato Sono ammessi alla prova orale i candidati con una valutazione di almeno 12/20 in ciascuna delle prove scritte. Labilitazione è conseguita dai candidati ammessi alla prova orale, che riportino in tale prova una votazione di almeno 36/60.

19 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 18 Ogni anno vengono organizzati dei corsi di preparazione per gli esami abilitanti, con preferenza a chi è privo di una formazione generale di tipo agro-ambientale. Durante tali corsi vengono simulate le prove scritte, fornite dispense e consigliati testi per lo studio. Lesperienza del 2003 – ha dimostrato che i soggetti che hanno frequentato i corsi preparatori hanno poi effettivamente superato le prove desame con percentuali elevatissime, circa il 90% (contro il 73% dei candidati che non hanno frequentato i corsi). Esami Di Stato

20 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 19 Competenze Direzione e amministrazione di cooperative agricole e zootecniche. Direzione, amministrazione e gestione di aziende agricole, zootecniche, agro-alimentari, comprese funzioni contabili, tributarie e gestione del personale. Tenuta del registro di impresa agricola per lassunzione della manodopera. Assistenza e consulenza alle aziende agrarie per la progettazione e direzione di piani colturali, per la concessione di mutui fondiari. Predisposizione dei piani di miglioramento fondiario.

21 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 20 Competenze Assistenza ai contratti agrari. Formulazione e analisi dei costi di produzione e controlli analitici per i settori enologico, lattiero- caseario ed oleario. Assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata. Curatela di aziende agrarie e zootecniche. Direzione e manutenzione di parchi e progettazione, direzione e manutenzione di giardini. Attività connesse agli usi civici.

22 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 21 Competenze Formulazione di tutti i piani per lo smaltimento delle deiezioni zootecniche Certificazione delle produzioni vivaistiche Predisposizione dei piani di sicurezza sul lavoro, nei cantieri mobili nel settore edilizio Rilevazione dei dati statistici Attività catastali Dichiarazioni telematiche in materia di imposte sui redditi e di Irap

23 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 22 Competenze Perizie tecniche agrarie derivanti da danni alle colture Stime di immobili agricoli, terreni agricoli, terreni edificabili Progetti e pratiche inerenti lex reg. 2078, in materia forestale ai sensi del reg. 2080

24 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 23 Inoltre Possibilità di fare contratti CO.CO.CO. Art. 61 comma 2 e 3 legge Biagi Giudici tributari nelle CTP (commissioni tributarie provinciali).Giudici tributari nelle CTP (commissioni tributarie provinciali). Esperti nelle sezioni agrarie dei tribunali. Componenti delle commissioni provinciali per la determinazione dei canoni di affitto agrario. Iscriversi al registro degli enologi e al registro degli assaggiatori di olio di oliva. Ispettori dellEnse per svolgimento di controlli sui prodotti sementieri.

25 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 24 La Previdenza Chi svolge attività professionale deve iscriversi alla gestione separata degli Agrotecnici della cassa di previdenza ENPAIA. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. - GESTIONE SEPARATA DEGLI AGROTECNICI Viale Beethoven n ROMA telefono 06/ Numero Verde 800/ Sito internet

26 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 25 Contributi Contributo integrativo: pari al 2% del fatturato (per chi è in possesso della partita Iva) o dei compensi lordi; Contributo soggettivo: dal 10 % al 26% del fatturato al netto dei costi deducibili ai fini fiscali (reddito netto) Contributo di maternità : contributo fisso a carico di tutti gli iscritti per il finanziamento del fondo maternità

27 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 26 Contributi Minimi Chi non supera un reddito e un fatturato pari a euro 3000,00 versa i seguenti importi: 1. Integrativo:contributo fisso 60,00 2. Soggettivo:contributo fisso 300,00 3. Maternità:contributo fisso 4,00

28 Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 27 Prestazioni Erogate Indennità di maternità Indennità di invalidità Reversibilità al coniuge e figli minori o dediti allo studio Pensione di vecchiaia


Scaricare ppt "Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati 1 LAGROTECNICO E LAGROTECNICO LAUREATO Presentazione ai Corsi di Laurea in: Biotecnologie e Scienze."

Presentazioni simili


Annunci Google