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Le teorie Teorie che guidano luso di strategie comunicative volte a determinare un cambiamento di comportamento Teorie che spiegano il cambiamento nelle.

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Presentazione sul tema: "Le teorie Teorie che guidano luso di strategie comunicative volte a determinare un cambiamento di comportamento Teorie che spiegano il cambiamento nelle."— Transcript della presentazione:

1 Le teorie Teorie che guidano luso di strategie comunicative volte a determinare un cambiamento di comportamento Teorie che spiegano il cambiamento nelle comunità e lazione comune per la salute Modelli che spiegano i cambiamenti nelle organizzazioni e la creazione di pratiche organizzative a supporto della salute Teorie che spiegano il comportamento di salute e come può cambiare (focalizzato sullindividuo) Modelli che spiegano lo sviluppo e limplementazione di politiche di salute pubblica Nutbeam & Harris, 1999

2 Teorie che spiegano il cambiamento nelle comunità e lazione comune per la salute La teoria della diffusione dellinnovazione (E. Rogers, 1983) Costruzione della comunità competente (Minkler, 1999) Community Capacity Building (Chaskin et alii, 2001)

3 CCB Community Capacity Building Costruire la capacità della comunità

4 CCB: definizione – 1- La capacità della comunità è linterazione di capitale umano, risorse organizzative e capitale sociale esistenti in una data comunità sui quali si può far leva per risolvere problemi collettivi e promuovere o mantenere il benessere di quella comunità. La capacità della comunità può azionarsi attraverso processi sociali informali e/o scaturire dagli sforzi di individui, organizzazioni e reti sociali già esistenti e dal più largo sistema del quale la comunità è parte. (Chaskin et alii, 2001: 7)

5 CCB: definizione – 2- per alimentare e sostenere un positivo cambiamento di vicinato. Consiste in quella serie di azioni volte a rafforzare la capacità – capabilities* ( nel senso sia di prendersi cura che di abilità), delle comunità di riferimento, ad individuare priorità ed opportunità e per alimentare e sostenere un positivo cambiamento di vicinato. _____________ * Sen A., 1999, Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano

6 Comunità 1.Area geografica riconducibile ad una serie di attributi legati alla sua collocazione, per esempio i confini naturali, una storia riconosciuta, lassetto demografico, il lavoro degli abitanti e la presenza allinterno del territorio di industrie o organizzazioni; 2.Attributi ed interessi sociali per es. lingua, tradizioni, classi sociali, etnicità condivise dagli abitanti ed usate comunemente per caratterizzarli come entità collettiva, senza badare alla prossimità geografica

7 5. Fattori condizionanti Sicurezza Stabilità residenziale Densità di conoscenza Strutture di opportunità Flussi migratori Appartenenza etnica e dinamiche di classe Distribuzione di potere e risorse 1. Caratteristiche della capacità della comunità Senso di comunità Coinvolgimento Abilità a risolvere problemi Accesso alle risorse 4. Strategie Leadership Sviluppo organizzativo Organizzazione Collaborazione organizzativa 6. Altri risultati Servizi migliori Influenza sulla presa di decisioni Benessere economico 2. Livello delle Agenzie sociali Individuale Aggregato Per reti 3. Funzionamento Pianificazione, presa di decisioni, governance Produzione di beni e servizi Informazione, disseminazione Organizzazione ed advocacy Capacità della Comunità e Costruzione della Capacità : uno schema relazionale (Chaskin et alii, 2001: 13)

8 4. Strategie Leadership Sviluppo organizzativo Organizzazione Collaborazione organizzativa la leadership è un costrutto relazionale, il leader ha necessità di chi lo segue La leadership è uninterazione tra due o più membri di un gruppo, che spesso sono coinvolti nella strutturazione o ristrutturazione della situazione gruppale, influendo sulle percezioni ed aspettative dei membri. I leaders sono agenti di cambiamento, convogliano lattenzione dei membri agli obiettivi da raggiungere, indicando anche

9 Teorie che guidano luso di strategie comunicative volte a determinare un cambiamento di comportamento Social marketing (Kotler & Roberto, 1989) Modello della comunicazione persuasiva (Atkin & Wallack, 1990) Modelli che spiegano i cambiamenti nelle organizzazioni e la creazione di pratiche organizzative a supporto della salute Teorie del cambiamento organizzativo (Goodman, Steckler, Kegler, 2002) Modelli di azione intersettoriale (WHO Geneva, 1997) Critiche (Hornik,2002)

10 Modelli che spiegano lo sviluppo e limplementazione di politiche di salute pubblica Una struttura per creare politiche pubbliche sane ( Nancy Milio, 1987; 2000) Policy makers Policy influencers La gente (ascoltatori, audiences, consumatori, pagatori di tasse e votanti) I media (sia stampa che elettronici) che influenzano sia i policy makers che la gente verso un obiettivo Levidence-based policy making per promuovere salute (Weiss, 1979; De Leeuw 1993) La valutazione dimpatto e la valutazione dimpatto sulla salute (www.iaia.org)

11 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (1) Approccio per setting (Grossman, Scala, 1993; Dooris, 2003) Teoria dello sviluppo nel contesto (Lewin, 1935; Bronfenbrenner, 1986) Health Locus of control (Wallston & Levenson, 1976)

12 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (2) Il modello PRECEDE - PROCEDE (Green & Kreuter, 1999)

13 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (3) Il modello PRECEDE - PROCEDE (Green & Kreuter, 1999) Fattori determinanti

14 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (4) La teoria della decisione ControlloAzione degli attoriLe organizzazioni AltoHanno controllo,sono chiamati al consenso Chiedono agli attori di identificare i problemi. Hanno volontà daiuto. IDanno delega allautoritàPresentano un problema agli attori e chiedono di prendere decisioni IProgettano insiemePresentano una bozza di Piano aperta al cambiamento IConsiglianoPresentano una bozza di Piano che cambiano solo se necessario IVengono consultatiPianificano e cercano laccettazione IRicevono informazioniFanno progetti e li comunicano BassoNessunaNon dicono e gli attori tacciono Scala della partecipazione comunitaria: grado di partecipazione degli attori/cittadini/gruppi e azioni delle organizzazioni (Brager & Specht, 1973)

15 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (5) Tre diversi tipi di decisioni per la salute pubblica nelle Pubbliche Amministrazioni (PA) : 1.tradizionale 2.manageriale 3. di governance allineata ai ritmi delle decisioni politiche basata sulla partecipazione degli stakeholders cura particolarmente gli outcome ha come riferimento i cittadini, le imprese, i politici adotta decisioni strategiche e accountability sociale è consapevole del valore creato in questo modo e ne dà conto allesterno applica un evidence-based government and policy (Fonte: Misurare per decidere, Cantieri/Ministero Funzione Pubblica, 2006) La teoria della decisione

16 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (6) 1.I tecnici/ esperti possono essere a supporto delle decisioni della PA? 2. E possibile costruire unazione di governo basata sullevidenza ? la policy basata sullevidenza - la policy basata sulle opinioni rapporto inverso se luna cala, laltra cresce La teoria della decisione

17 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (7) Fattori INTERNI su cui si basa la decisione dei decisori 1. Lesperienza, lexpertise 2. Il giudizio personale dei decisori 3. Conoscenza tacita 4. Lo stato di stress ed il fattore emotivo (mood) 5. Le risorse finanziarie 6. I valori, le abitudini e tradizioni, 7. Il patrimonio mnemonico, di memoria rispetto a precedenti decisioni La teoria della decisione

18 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (8) Fattori ESTERNI su cui si basa la decisione dei decisori 1. Le risorse finanziarie, 2. I valori, le abitudini e tradizioni, che si associano ad aspetti contingenti ed alle prassi quotidiane 3. Linfluenza sia dei media che del sistema lobbistico e dei gruppi di pressione, fattori in competizione con levidence-based policy making La teoria della decisione

19 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (9) Nella PA di governance distinguere una fase di decisione, per esempio unAmministrazione decide di costruire un termovalorizzatore sul territorio =/= da una fase di decisione conclusiva, come proponiamo di definire il prodotto ultimo di un percorso decisionale partecipato tra decisori, cittadini/stakeholders ed esperti e che ha compreso lintegrazione delle varie metodiche valutative La teoria della decisione

20 Integrazioni alla mappa di Nutbeam & Harris : (10) Legame tra decisione e comunicazione Alla comunicazione nelle organizzazioni viene spesso paradossalmente attribuito uno status secondario, come se fosse possibile prima prendere decisioni, poi comunicarle. Qualunque cosa sia una decisione, allinterno dei sistemi organizzati essa si realizza solo come comunicazione ( Luhmann ) Quindi, la decisione è un evento comunicativo, interattivo, sociale e non qualcosa che ha luogo nella testa di un individuo. La teoria della decisione

21 Fonti sulla decisione Clancy e Cronin, 2005; Davies, 2004; Luhmann, 2000; Kahneman, 2004; Rumiati & Bonini, ; Sclavi, 2004; WHO, 2002; 2005


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