La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPOSTA RICICLO. rotoli della carta igienica Avanzamento con click del mouse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPOSTA RICICLO. rotoli della carta igienica Avanzamento con click del mouse."— Transcript della presentazione:

1

2 PROPOSTA RICICLO. rotoli della carta igienica Avanzamento con click del mouse

3 Anche “l’anima” dei rotoli della carta igienica, che di solito buttiamo, può essere utilmente riciclata per farne un contenitore-multiplo come questo: vediamo insieme come fare.

4 Occorrente: 16 cilindri di cartone (interno rotoli carta igienica); carta da pacchi; scatola da scarpe; colla vinilica; tovaglioli di carta colore (ho usato l’acrilico Terra di Siena) –facoltativo- nastro-carta; forbici Proposta quasi tutto riciclo: rotoli di carta igienica, carta da pacchi, tovaglioli di carta, scatola di scarpe

5 Da cartoncino di recupero (da scatola di scarpe o da confezione biscotti, ecc.), ritaglio dei fondi rotondi nella stessa misura del cilindro.

6 fisso il fondo con il nastro-carta;

7 Ora tutti i cilindri hanno la loro base chiusa: questo permetterà di poterli togliere dal contenitore, singolarmente, usare quel che serve e riporre subito dopo, ordinatamente.

8 Ora si può passare al rivestimento: io ho usato una comune carta da pacchi, molto resistente; ho passato una mano generosa di colla vinilica e rivestito il rotolo.

9 Mi piace l’effetto grinzoso e colorato, perciò ho diluito un po’ di colla vinilica con acqua e un po’ di colore acrilico, ma va bene anche tempera o acquerello (questo è Terra di Siena);

10 Incollo ogni cilindro e poi ci passo sopra il velo di un tovagliolo bianco, su cui passo una mano di colla colorata; le grinze simil-carta-riso, le formerà il pennello.

11 I cilindri sono pronti e asciutti, ora occorre preparare la scatola-contenitore.

12 Per il contenitore ho usato una scatola da scarpe, anch’essa riciclata, adattandola alla forma quadrata, e cioè: 20cm lato x 10 altezza x 4 lati; il fondo è 20 cm x20. Occorre altra carta da pacchi per il rivestimento, colla vinilica, tovaglioli e colore acrilico (se volete).

13 Ecco la scatola, chiusa ai lati da nastro-carta.

14 Naturalmente si può decorare/foderare anche internamente, io ho preferito lasciarla grezza.

15 Questo è il materiale per il rivestimento esterno.

16 Anche questo contenitore è rivestito di carta da pacchi, che ho passato con un velo di colla vinilica; vi ho appoggiato sopra un velo di tovagliolo su tutta la superficie e, infine, ho ripassato con un pennello la colla vinilica, diluita con acqua colorata.

17 Il porta-oggetti multiplo è pronto: i sedici contenitori vi spaziano comodamente, in modo che sia agevole sfilare solo quello che ci interessa, senza creare disordine.

18 Possiamo farne un portacolori, portapenne per i ragazzi, oppure porta-bulini e taglierine, porta cacciaviti, porta-scavini e piccoli utensili per la cucina, ecc. 16 cilindri separati sono sempre utili! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- Grafica:


Scaricare ppt "PROPOSTA RICICLO. rotoli della carta igienica Avanzamento con click del mouse."

Presentazioni simili


Annunci Google