La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo."— Transcript della presentazione:

1 Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo

2 nrf0 Video MSF Chagas disponibile su youtube:

3 Malattia di Chagas ■ La Tripanosomiasi americana (detta anche malattia di Chagas dal nome del suo scopritore Carlos Chagas) è una parassitosi causata da protozoi del genere Trypanosoma. ■ In America Latina: transmessa da un insetto della sotto famiglia delle Triatominae

4 In Europa: trasmissione interumana Emotrasfusioni Trasmissione materno-fetale Trapianto d`organo

5 Complicazioni Cardiache (30-40%) Sistema Nervoso (5%) MORTE (killer silenzioso) Gastroenteriche (10-20%)

6 Malattia di Chagas Global Burden (WHO) ■ 8 milioni di infetti (2013) ■ MALATTIA NEGLETTA = < 1% ha accesso alle cure (2013) ■ Parassita che causa più morti in America Latina: DECESSI stimati all’anno (2010) (la Bolivia è lo stato più colpito al mondo)

7 Chagas - oltre il Sud America ■ Migrazione ■ Chagas in Europa ■ persone infette ■ Problema emergente di salute pubblica José Rodrigues Coura, Pedro Albajar Viñas

8 Chagas in Italia - Contesto  Carenza di servizi per la diagnosi e il trattamento del Chagas a livello nazionale e regionale.  Assenza di disposizioni, di linee guida, di linee strategiche riguardo alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento del Chagas a livello nazionale.  Carenza di consapevolezza riguardo al problema sia nelle comunità di immigrati, sia tra i professionisti della salute.

9 Medici Senza Frontiere e Bergamo ■ Circa di abitanti, di cui cittadini stranieri (2011). ■ Popolazione target: immigrati di origine sudamericana (maggiormente Bolivia) (2011). ■ Screening iniziato nel 2009 per richiesta della comunità boliviana. Attori: – Centro di Malattie Tropicali dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria (Negrar). – Ambulatorio medico per immigrati senza regolare permesso di soggiorno OIKOS ONLUS (Bergamo).

10 Incrementare l’accesso alle cure per la malattia di Chagas nella popolazione latinoamericana residente a Bergamo con un programma di promozione della salute e di mediazione interculturale integrato con le cure ospedaliere. Obiettivo:

11 Metodo: tre membri della comunità boliviana sono stati formati sulla Malattia di Chagas e sulle tecniche di promozione della salute dagli esperti del CMT e di MSF.

12 Modello di cura

13 Medico Medici Senza Frontiere Mediatore culturale Medici Senza Frontiere Mediatore culturale Medici Senza Frontiere Mediatore Culturale Medici Senza Frontiere Mediatore Supervisore Medici Senza Frontiere Modello di cura

14 Health promotion FESTIVITÀ BOLIVIANE E DI ALTRE COMUNITÀ LATINOAMERICANE TORNEI SPORTIVI LUOGHI DI CULTO RISTORANTI E ALTRI LUOGHI PUBBLICI

15 Strumenti di health promotion

16 Risultati Da luglio 2012 a dicembre 2013 oltre latinoamericani residenti nella provincia di Bergamo sono stati contattati. Di questi, (in media 94 persone/sessione) sono stati convinti a presentarsi per eseguire il test.

17 Paesi di provenienza La distribuzione dei paesi del Sud America: Bolivia 90,1%, Ecuador 3.4%, Peru` 2.1%, nati in Italia 1,5%, Argentina 0,8%, Brasile 0,7%, viaggiatori Italiani 0,5%, Cile 0,1%, El Salvador 0,1%.

18 Partecipazione agli screening prima e dopo l’intervento dei mediatori interculturali

19 Risultati: Da luglio 2012 a dicembre 2013 Da luglio 2012 a dicembre 2013: 301 sierologie positive (299 Boliviani, 1 Argentina e 1 trasmissione verticale) con una sieroprevalenza globale del 16,9%. F (73%) M (27%). Nella comunita` boliviana la sieroprevalenza globale e` del 18,7%.

20 Milano: Da giugno 2013 a Maggio si sono presentate allo screening (456 donne e 218 uomini). La distribuzione dei paesi del Sud America e`: Bolivia: 164 (33,8%), Peru`: 157 (32,3%), El Salvador 88, Ecuador 60, Brasile sierologie positive con una sieroprevalenza globale del 8,2%. F (65%) M (35%). Nella comunita` boliviana la sieroprevalenza globale e` del 22,6%.

21 Risultati Per la comunità latinoamericana: Migliorando la qualità della comunicazione tra medico e paziente ed aumentando nella comunità latinoamericana la conoscenza della malattia di Chagas si consolida la fiducia nel sistema sanitario italiano e si favorisce l'accesso alle cure

22 Conclusioni: L’integrazione della mediazione interculturale e della promozione della salute con i servizi sanitari territoriali sembra essere un investimento proficuo nel campo dell’offerta di cure per i migranti.

23 The majority of people infected by the parasite that causes Chagas disease and who are living in Europe do not know that they are affected by a disease…it is an ethical duty to take care of these people… Dr. Jean Jannin, Department of Neglected Tropical Diseases, WHO, Geneva. Grazie a tutti!


Scaricare ppt "Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo."

Presentazioni simili


Annunci Google