La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione Multimediale Letizia Catarini

2 La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory Due giganti a confronto :Google e Dmoz Spesso viene posta la domanda su quale sia la differenza tra motore di ricerca e directory. Vediamolo attraverso due esempi per spiegare le differenze esistenti. Google Un motore di ricerca come Google è composto da uno "spider" (un browser simile a Internet Explorer o Netscape) e da un database. Lo spider ha il compito di navigare la rete e di "visitare" un sito ogni qualvolta venga segnalato tramite un software, o manualmente dall'apposito "add url". Tutti i dati raccolti dallo spider verranno raccolti all'interno di un database e classificati secondo un algoritmo particolare (che varia spesso per evitare che venga scoperto). Nel caso di Google, i risultati sono "pescati" anche dalla directory Dmoz, di cui parleremo più avanti. Ogni utente avrà la possibilità di interrogare l'archivio digitando una keyword (una parola o una combinazione di parole). Il risultato della ricerca sarà una classifica di link che compaiono in quell'ordine in base all'attinenza del web con quella keyword. Due giganti a confronto :Google e Dmoz Spesso viene posta la domanda su quale sia la differenza tra motore di ricerca e directory. Vediamolo attraverso due esempi per spiegare le differenze esistenti. Google Un motore di ricerca come Google è composto da uno "spider" (un browser simile a Internet Explorer o Netscape) e da un database. Lo spider ha il compito di navigare la rete e di "visitare" un sito ogni qualvolta venga segnalato tramite un software, o manualmente dall'apposito "add url". Tutti i dati raccolti dallo spider verranno raccolti all'interno di un database e classificati secondo un algoritmo particolare (che varia spesso per evitare che venga scoperto). Nel caso di Google, i risultati sono "pescati" anche dalla directory Dmoz, di cui parleremo più avanti. Ogni utente avrà la possibilità di interrogare l'archivio digitando una keyword (una parola o una combinazione di parole). Il risultato della ricerca sarà una classifica di link che compaiono in quell'ordine in base all'attinenza del web con quella keyword.GoogleDmozmotore di ricerca GooglespiderGoogleDmozmotore di ricerca Googlespider

3 La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory Dmoz (Open Directory Project) Una directory come Dmoz si presenta invece come un catalogo di siti organizzati per categorie e sottocategorie. La differenza con il motore di ricerca è quella di poter sfogliare le categorie per argomenti, nazionalità, ecc. Altrimenti detta Human Directory, Dmoz è mantenuta da moltissimi editor provenienti da tutto il mondo, ai quali viene assegnata una o più categorie. Quando un sito viene suggerito in una categoria, l'editor utilizza un regolamento ben preciso che applica nella valutazione per poi decidere se inserirlo o meno nella directory. Controlli molto rigidi vengono eseguiti spesso dai "meta editor", che fanno da "polizia" e fanno sì che tutto il progetto segua ad hoc le linee guida. Chiunque può diventare editor di Dmoz non prima di aver passato un piccolo esame di ammissione! Dmoz (Open Directory Project) Una directory come Dmoz si presenta invece come un catalogo di siti organizzati per categorie e sottocategorie. La differenza con il motore di ricerca è quella di poter sfogliare le categorie per argomenti, nazionalità, ecc. Altrimenti detta Human Directory, Dmoz è mantenuta da moltissimi editor provenienti da tutto il mondo, ai quali viene assegnata una o più categorie. Quando un sito viene suggerito in una categoria, l'editor utilizza un regolamento ben preciso che applica nella valutazione per poi decidere se inserirlo o meno nella directory. Controlli molto rigidi vengono eseguiti spesso dai "meta editor", che fanno da "polizia" e fanno sì che tutto il progetto segua ad hoc le linee guida. Chiunque può diventare editor di Dmoz non prima di aver passato un piccolo esame di ammissione!directoryDmozHuman Directory regolamentodiventare editordirectoryDmozHuman Directory regolamentodiventare editor

4 Proporre un sito Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Catalogazione in dmoz del sito di comunicazione multimediale Proposta ricevuta Proposta ricevuta Proposta ricevuta Proposta ricevuta Regole di valutazione di un sito Regole di valutazione di un sito Regole di valutazione di un sito Regole di valutazione di un sito

5 MOTORE DI RICERCA Software composto da 2 parti: la prima, detta "spider", naviga e cataloga i link che gli vengono segnalati, la seconda, cataloga i link visitati secondo determinati criteri. Software composto da 2 parti: la prima, detta "spider", naviga e cataloga i link che gli vengono segnalati, la seconda, cataloga i link visitati secondo determinati criteri.

6 SPIDER Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta di indirizzi internet. Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri. Un'altro software successivamente procederà a creare una scala di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore di ricerca. Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta di indirizzi internet. Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri. Un'altro software successivamente procederà a creare una scala di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore di ricerca.

7 DIRECTORY Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone reali - human directory) e inseriti in un database. Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti ma è possibile visitare anche le varie sezioni delle categorie. Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone reali - human directory) e inseriti in un database. Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti ma è possibile visitare anche le varie sezioni delle categorie.

8 HUMAN DIRECTORY Database contenente una vasta raccolta di siti suddivisi in categorie, recensiti da persone e non da un software. Oltre alla url di solito va inserita un breve titolo, una descrizione e l' . Database contenente una vasta raccolta di siti suddivisi in categorie, recensiti da persone e non da un software. Oltre alla url di solito va inserita un breve titolo, una descrizione e l' .


Scaricare ppt "Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory."

Presentazioni simili


Annunci Google