La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”."— Transcript della presentazione:

1

2 Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”. Ferrara – Cultura … A partire da in alto a sinistra: Boschetti Stefano, Saretto Rebecca, Bonazza Giulia, Ori Giovanni, Di Benedetto Simone, Piva Viola, Paolucci Ilaria, Stabellini Alessio, Pandolfi Sara, Malaguti Manuel, Benini Luca, Scaglioni Nicole, Geloso Giada, Mazzoni Martina, Trabelsi Aya, Ferraresi Camilla, Negrini Elettra, Baldin Anastasia, Boarini Marcella, Fiorini Caterina, Cairone Martina, Barbieri Agnese, Facchini Sara, Casoni Eleonora, Piana Eleonora.

3 Siamo andati infine a visitare e fotografare i chiostri seguendo un itinerario prestabilito Abbiamo condiviso la proposta di un lavoro pluridisciplinare relativo ad alcuni chiostri della nostra città Ci siamo documentati su fonti storiche ed artistiche ed abbiamo imparato molte cose relative ai chiostri Alla fine abbiamo elaborato immagini e testi e costruito questa presentazione Cosa abbiamo fatto?...

4 Cos’è un chiostro? Il chiostro è uno degli spazi più rappresentativi di un monastero; attorno a esso gli ambienti si distribuiscono per rispondere a un’esigenza pratica e insieme simbolica. Nel chiostro si svolgeva la maggior parte della vita del cenobio: qui venivano distribuiti gli incarichi; i monaci vi si riunivano prima e dopo i lavori a conversare, a passeggiare, a leggere testi sacri, a meditare e durante le processioni nei giorni di maggiore solennità. Il chiostro aveva inoltre funzione di collegamento, unendo la chiesa con i servizi principale (i dormitori, la sale capitolare, il refettorio, ecc …) e i laboratori ad esso connessi (la panetteria, il caseificio, la cantina, il forno, le stalle, le scuderie …)

5 In ogni chiostro … … un pozzo di scoperte Al centro di ogni prato sorgono pozzi storici, sempre utilizzati per attingere l’acqua. Alcuni presentano colonne in marmo per rendere monumentali i pozzi; questi che vediamo hanno una differente pavimentazione della cisterna sottostante: volta in mattone o gradinata in marmo bianco.

6 Ogni arcata … … ha la sua storia Le arcate a tutto sesto sono sorrette da colonne con capitelli di marmo, anche molto raffinati … … come quello del portico della piazzetta Sant’Anna con volute e motivi vegetali.

7 Fughe prospettiche

8 Nel nostro Istituto potete usufruire gratuitamente di biciclette per visitare la bellissima città di Ferrara! Per contattarci: Telefono Indirizzo via Ruggero Bovelli 7/ Ferrara

9 Ferrara: Ferrara: città medievale e rinascimentale, città d’arte e di cultura, città di storia e di leggende… …città che attende solo di essere scoperta!


Scaricare ppt "Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”."

Presentazioni simili


Annunci Google