La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel.0173 90674 12040 Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel.0173 90674 12040 Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con."— Transcript della presentazione:

1 Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel.0173 90674 12040 Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire le strumentalità di base indispensabili per la costruzione di una buona cultura. avviare lo studio dell’Inglese/Francese in raccordo con la scuola secondaria di 1°, secondo un percorso finalizzato al conseguimento della relativa certificazione europea. permettere l’utilizzo di laboratori di computer in rete per un primo approccio allo studio delle applicazioni informatiche. stimolare un progressivo senso di responsabilità nell’affrontare l’esperienza scolastica con impegno personale e sforzo nello studio sia a scuola sia a casa. avviare una graduale conoscenza di sé attraverso la scoperta delle proprie inclinazioni personali. Scelta del tempo scuola Modelli orari L’incontro di presentazione alle famiglie si terrà giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 17.00, nei locali della scuola primaria. Rispetto al tempo scuola attualmente in vigore (modello 2), le famiglie possono scegliere tra due diversi moduli orari: 1)24 ore 2)27 ore L’adozione della soluzione 1 può avvenire solamente in presenza di un numero di richieste che consenta la formazione di una classe. Il tempo scuola di 24 ore comporta l’impoverimento dell’offerta formativa, soprattutto negli anni successivi al primo, quando aumenta il monte ore dedicato all’inglese. 1 - MODELLO ORARIO DI 24 ORE LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30-13.00 14.00-15.30 2 - MODELLO ORARIO DI 27 ORE LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 8.30-13.00 14.00-16.15 Iscrizioni Le iscrizioni devono essere effettuate on line, accedendo alla apposita funzione, In caso di impossibilità di accesso ad internet, il personale di segreteria è a disposizione secondo il calendario riportato nella comunicazione recapitata nei giorni scorsi alle famiglie.

2 Approfondimenti Culturali Per la costruzione di solide basi allo studio e al lavoro futuro. Lavoro a gruppi di livello ed eterogenei Per il recupero e/o il potenziamento delle abilità e delle inclinazioni personali. Didattica laboratoriale Per stimolare nei ragazzi un approccio attivo e personale alle attività. L’ambiente e le attrezzature Informatica - Personal computer, stampanti, scanner, fotocamera digitale, collegamento ad Internet. Metodo di studio e sviluppo delle capacità cognitive - Attività di approfondimento storico-geografico-scientifico. - Studio assistito. Le attività Le strategie per personalizzare il percorso di studi Informatica - Realizzazione di prodotti multimediali e ipertesti. - Partecipazione al blog di Istituto. - Utilizzo di software didattici e di base. Sport e pratica sportiva - Corsi di nuoto. Sicurezza - Educazione stradale e alla sicurezza. Salute e stile di vita - Iniziative integrate con le attività motorie. - Incontri con esperti dell’ASL CN2. Lettura ed intercultura - Raffronto tra culture diverse mediante la lettura di testi della letteratura popolare. - Conoscenza della cultura del nostro territorio e di altri Paesi attraverso attività ludiche e di ricerca. Lingue straniere - Lezioni frontali con l’insegnante di classe. - Utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale. Scienze - Esperimenti scientifici. - Educazione alimentare. Musica e linguaggi artistici - Ricerca e sperimentazione di diverse sonorità. - Sviluppo della gestualità, dell’ascolto musicale e dell’espressione corporea. - Educazione della sensibilità estetica e delle abilità percettive. Biblioteca – Oltre 200 volumi. Scienze – Attrezzature per esperimenti e materiale didattico vario. Palestra – Attrezzature ludico-sportive.


Scaricare ppt "Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel.0173 90674 12040 Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con."

Presentazioni simili


Annunci Google