La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti pisano- recanatesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti pisano- recanatesi."— Transcript della presentazione:

1 Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti pisano- recanatesi

2 , tra Recanati e Roma Nel novembre 1822, Leopardi lascia Recanati, il natìo borgo selvaggioe arriva a Roma. A Roma non troverà alcuno dei piaceri che aveva vagheggiato e, nellaprile del 1823, farà ritorno a Recanati, con uno stato danimo di delusione rassegnata: la sensazione di aver scoperto, a Roma, la propria infinita solitudine. Io sono naturalmente inclinato alla vita solitaria. (…) nella solitudine io rodo e divoro me stesso. (…) qualunque soggiorno mè indifferentissimo. (Lettera a Monaldo del 16 aprile 1823).

3 1824: Verso il pessimismo cosmico Un anno dedicato alla prosa. La Natura, matrigna crudele, ha dato unintelligenza e una consapevolezza agli uomini che li spingono a disperare. La ragione è ostacolo alla felicità, poiché uccide le illusioni. Dal pessimismo storico al pessimismo cosmico a me la vita è male (…) è funesto a chi nasce il dì natale. La ragione unico strumento per vincere la disperazione.

4 Struttura e stile delle Operette La vena ironica e sarcastica La struttura dialogica La riflessione ontologica 24 dialoghi Tre edizioni: 1827, 1832, 1835 Linguaggio essenziale Ogni dialogo -> un nucleo di certezza cui luomo può pervenire con la ragione.

5 1928: Il ritorno alla poesia Lettera del 2 maggio 1828 alla sorella Paolina: e dopo due anni, ho fatto dei versi quest'Aprile, ma versi veramente all'antica, e con quel mio cuore d'una volta" I Grandi Idilli: la totale disillusione delluomo, ma un nostalgico affetto per la ricordanza. Nel Ciclo di Aspasia ( ): la totale disillusione La ginestra e Il tramonto della luna ( ): una umana confederazione come forma estrema di resistenza umana alla natura.


Scaricare ppt "Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti pisano- recanatesi."

Presentazioni simili


Annunci Google