La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giacomo Leopardi (1798-1837) Recanati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giacomo Leopardi (1798-1837) Recanati."— Transcript della presentazione:

1 Giacomo Leopardi ( ) Recanati

2 Altri viaggi:1825- Milano; Bologna, Pisa
Da: Tuttiabordo Stato pontificio Fuga Fallisce Roma Lo lascia molto deluso Altri viaggi:1825- Milano; Bologna, Pisa

3

4 vedi

5 Canto di un pastore errante dell’Asia
…E quando miro in cielo arder le stelle; Dico fra me pensando: A che tante facelle? Che fa l'aria infinita, e quel profondo Infinito Seren? che vuol dir questa Solitudine immensa? ed io che sono?...

6 Natura responsabile della sofferenza dell’uomo
Uomo responsabile della sua sofferenza

7 QUAL E’ L’UNICA POSSIBILITA’ PROVVISORIA DI FELICITA’?
LA GIOVINEZZA LA SPERANZA (L’ATTESA DELLA FELICITA’) LA POESIA CHE SUSCITA SENSAZIONI DI INFINITO LA FINE DI UN DOLORE IL RICORDO DELLA GIOVINEZZA

8 Ma spesso anche molto comuni
enjambements

9  L’INFINITO Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.

10 Metro: endecasillabi sciolti.
 L’INFINITO Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare. PARAFRASI Ho sempre amato questo colle solitario e questa siepe che per un largo tratto impedisce la visione dell’ultimo orizzonte. Ma, stando qui seduto a guardare, immagino nella mia mente oltre la siepe spazi infiniti e sovrumani silenzi dove quasi il mio cuore prova sgomento. E non appena sento il vento stormire tra queste piante, confronto quel silenzio infinito con questo suono: e penso all’eternità, alle epoche passate e a quella presente e al suo rumore. Così in questa immensità il mio pensiero si immerge e perdermi in questa dimensione infinita mi fa provare una dolce sensazione. Metro: endecasillabi sciolti.

11 L’Infinito è un idillio
L’Infinito è un idillio. L’idillio era nella poesia antica un breve componimento che descriveva la natura. Anche L. nei suoi idilli trae spunto dalla contemplazione del paesaggi, ma solo come premessa per descrivere il suo stato d’animo.

12 Ricostruisci il contenuto del testo.
COMMENTO Ricostruisci il contenuto del testo. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

13 2. Spiega il significato profondo del testo: cos’è l’infinito?
L'Infinito non è un infinito reale, perché nella realtà materiale nulla è infinito. L’immaginazione può invece evocarlo e in questa dimensione l’uomo può sperimentare il superamento di ogni limite e questo è motivo di piacere, cioè di felicità. L'esperienza dell'Infinito è un'esperienza duplice, che porta chi la compie ad essere in bilico tra la perdita di se stesso (Così tra questa / immensità s'annega il pensier mio versi 13 e 14) e il piacere che da ciò deriva (e il naufragar m'è dolce in questo mare verso 15).

14  L’INFINITO Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare. 3. Considera il lessico della poesia: evidenzia tutte le parole che rimandano all’idea di infinito; sottolinea i dimostrativi e rifletti sul loro uso ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

15  L’INFINITO Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare. 4. Considera il linguaggio figurato della poesia: evidenzia e spiega le metafore. ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

16  L’INFINITO Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare. 5. Considera il ritmo della poesia: evidenzia gli enjambements e il polisendeto; qual è la loro funzione?. ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..


Scaricare ppt "Giacomo Leopardi (1798-1837) Recanati."

Presentazioni simili


Annunci Google