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LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M. Ten. Col. G.A.r.s. Valentino NARDI COMANDO LOGISTICO SERVIZIO INFRASTRUTTURE 1° REPARTO – 2° UFF. 4^ SEZIONE.

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1 LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M. Ten. Col. G.A.r.s. Valentino NARDI COMANDO LOGISTICO SERVIZIO INFRASTRUTTURE 1° REPARTO – 2° UFF. 4^ SEZIONE

2 AERONAUTICA MILITARE SMA-LOG 019 traccia le Linee Guida da intraprendere in materia di controllo dei consumi; individua le azioni fondamentali che la figura dell Energy Manager, costituito in ogni Reparto Genio dellA.M, deve intraprendere in materia di risparmio energetico; propone le possibili strategie, con particolare riferimento ai sistemi di auto- produzione energetica, che prevedono limpiego delle fonti rinnovabili. LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI E LIMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI AUTOPRODUZIONE ENERGETICA OTTOBRE 2008

3 LINEE GUIDA Tipo gestionale Tipo tecnico ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI DELLENTE (audit energetico); INTERVENTI DI PICCOLO IMPEGNO; Comportamento degli utenti. INTERVENTI DI MAGGIOR MPEGNO; Manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strutture e sugli impianti esistenti; OPERE DI POTENZIAMENTO; Nuove costruzioni. RISTRUTTURAZIONI FUNZIONALI; Di edifici esistenti.

4 La Direttiva SMA-LOG019 al punto 3 lettera b, ha determinato quale compito e responsabilità del Servizio Infrastrutture, quella di dare il massimo impulso a tutte le possibili attività di progettazione, in materia di autoproduzione di energia elettrica, comprese le relative revisioni dei Piani Regolatori degli Enti/Reparti interessati: Attività studio e ricerca E stata avviata lattività operativa degli Energy Manager presso i tre Reparti Genio A.M. (Milano – Ciampino (RM) – Bari Palese (BA) -

5 Di apparecchi illuminanti ad elevato risparmio energetico presso il 4° piano scala C del palazzo A.M. – (controllo del flusso luminoso di ogni singolo punto luce tramite fotocellula di dimmerazione) Risparmio energetico sullimpianto in esame pari a circa il 40-45% Nella Programmazione Triennale Scorrevole è stato inserito un intervento di sostituzione di corpi illuminanti presso il Palazzo A.M. a costo zero da finalizzarsi tramite concessione. sperimentazionesperimentazione

6 Di regolatori di flusso luminoso (variano la tensione di alimentazione) su impianti di illuminazione esterna e interna presso lAeroporto di Cameri (NO). Nella Programmazione Triennale Scorrevole è stato inserito un intervento per ogni E.F. pari a ,00 per lapprovvigionamento di una serie di regolatori di flusso luminoso da installare presso gli Enti /Reparti A.M. a mezzo dei Gruppi Genio Campale. Risparmio energetico sullimpianto in esame pari a circa il 35-40% sperimentazionesperimentazione

7 Apparecchi di illuminazione esterna con lampade a induzione presso il 2° R.G.A.M. di Ciampino. sperimentazionesperimentazione

8 PRIMA Illuminazione con lampade SAP da 150 W DOPO Illuminazione con lampade ad induzione da 100 W Risparmio energetico pari a circa il 30% rispetto a impianti con tecnologia tradizionale. Risparmio sulla manutenzione dell impianto,. Durata delle lampade circa ore rispetto a ore delle lampade SAP.

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10 Auditing Energetico commissionato allUniversità la Sapienza di Roma presso laeroporto di Centocelle. Consiste in una verifica dello stato energetico dellutenza esaminata tramite opportune check-list finalizzate a raccogliere e organizzare, in modo veloce e sistematico, tutti i dati necessari allindagine da realizzare.

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12 Impianto di COGENERAZIONE Aeroporto dI Cameri (NO) Preparazione del Bando di Gara da parte della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio. Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa. INTERVENTI in CORSO Inserito nella P.T.S. 2009

13 Impianto FOTOVOLTAICO aeroporto di Galatina (LE) Preparazione del Bando di Gara da parte della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio. Potenzialità dei P.V. dellimp.to da realizzare: Sup. resa disponibile dal P.R. 13 ha – Potenza max di picco – 3.81 MWp – Energia prodotta – 6.65 GWh - Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

14 INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Amendola (FG) Potenzialità dei P.V. per autoconsumo Sup. necessaria circa 14 ha – Potenza max di picco – 9 MWp – Energia prodotta – 12 GWh - Sup. resa disponibile dal P.R. 60 ha – Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

15 INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Bari Palese Potenzialità dei P.V. dellimpianto da realizzare: Sup. resa disponibile dal P.R. 0.9 ha – Potenza max di picco – 0.5 MWp – Energia prodotta – 0.7 GWh - Sup. resa disponibile dal P.R. 0.9 ha – Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

16 INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Gioia del Colle (BA) Potenzialità dei P.V. dellimpianto da realizzare: Potenza max di picco – 7.5 MWp – Energia prodotta – 9.8 GWh - Sup. resa disponibile dal P.R. 12 ha – Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

17 Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Trapani Birgi Potenzialità dei P.V. dellimpianto da realizzare: Sup. necessaria circa 15 ha – Potenza max di picco – 9.3 MWp – Energia prodotta – 12 GWh - (AUTOCONSUMO) Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa. INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S

18 Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Sigonella (CT) Potenzialità dei P.V. dellimpianto da realizzare: Potenza max di picco – 21 MWp – Energia prodotta – 28 GWh - Sup. resa disponibile dal P.R. 35 ha – (AUTOCONSUMO) Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

19 INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Pratica di Mare (RM) Potenzialità dei P.V. dellimpianto da realizzare: Potenza max di picco – 21 MWp – Energia prodotta – 28 GWh - Sup. resa disponibile dal P.R. 35 ha Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

20 INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto DECIMOMANNU (CA) Potenzialità dei P.V. dellimpianto da realizzare: Potenza max di picco – 25 MWp – Energia prodotta – 32 GWh - Sup. resa disponibile dal P.R. 40 ha (AUTOCONSUMO) Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.

21 Per tutti gli interventi i Reparti Genio A.M., in linea con le innovazioni ordinative introdotte dalla SMA-LOG 019, avvalendosi dei neo costituiti Uffici per il Risparmio Energetico, dovranno corredare tutti i progetti della certificazione di valutazione dei parametri richiesti dalla normativa vigente in termini di Efficienza Energetica (variabili da A+ a G) e Fabbisogno di Energia Primaria non Rinnovabile, a monte ed a valle dellesecuzione delle opere, e stimolare graduali interventi di riqualificazione energetica.

22 1° Reparto 2° Ufficio 4^ Sez -Impianti Speciali- Viale delluniversità, 4 =00185 Roma = Ten. Col. G.A.r.s. Valentino NARDI – COMANDO LOGISTICO SERVIZIO INFRASTRUTTURE Grazie per lattenzione


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