La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUTURO In sintesi dunque….. In Italiano due usi del futuro: – TEMPORALE (1)Domani andrò a Milano Stando ai risultati delle nostre ricerche una frase dichiarativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUTURO In sintesi dunque….. In Italiano due usi del futuro: – TEMPORALE (1)Domani andrò a Milano Stando ai risultati delle nostre ricerche una frase dichiarativa."— Transcript della presentazione:

1 FUTURO In sintesi dunque….

2 In Italiano due usi del futuro: – TEMPORALE (1)Domani andrò a Milano Stando ai risultati delle nostre ricerche una frase dichiarativa all’indicativo futuro senza qualificatori/indicatori epistemici comunica CERTEZZA – EPISTEMICO (2)Marco sarà a casa In questo caso il futuro non viene utilizzato in riferimento al TEMPO futuro, ma per comunicare INCERTEZZA. (2) può essere parafrasata con CREDO che Marco a quest’ora sia a casa.

3 In (1) il futuro è usato per il FUTURO In (2) il futuro è usato per il PRESENTE, o meglio per comunicare qualcosa di creduto relativo al momento enunciativo

4 Come facciamo a disambiguare i due significati? Sono i contesti che ci permettono di optare per la prima o la seconda interpretazione 1)i colori dei VESTITI chissà perché tutti bianchi un giallo e un viola, avrà pure un significato. Anch’essi tagliati per aiutare la VISTA a seguire il movimento circolare. 1)Ci sarà più pace per tutti


Scaricare ppt "FUTURO In sintesi dunque….. In Italiano due usi del futuro: – TEMPORALE (1)Domani andrò a Milano Stando ai risultati delle nostre ricerche una frase dichiarativa."

Presentazioni simili


Annunci Google