La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE"— Transcript della presentazione:

1 ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE

2 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Sistema relazionale Insieme costituito da una o più unità collegate tra loro in modo che un cambiamento nello stato di una unità sarà seguito da un cambiamento di stato nelle altre unità. Tale cambiamento sarà seguito di nuovo da un cambiamento di stato nell'unità primitivamente modificata..... e così via

3 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La comunicazione Le singole unità che compongono il sistema relazionale possono informare le altre unità dei loro cambiamenti di stato cioè le singole unità possono comunicare e ricevere comunicazioni studio di sequenza interazionale = studio di sequenza comunicativa comunicazione qualsiasi passaggio di informazione che si verifichi all'interno del sistema relazionale, indipendentemente dal mezzo che viene usato per comunicare e dal fatto che le singole unità ne abbiano coscienza

4 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
SINTASSI la comunicazione umana può essere studiata come trasmissione codificazione invio ricezione decodificazione del messaggio

5 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
SEMANTICA la comunicazione umana può essere studiata come significati

6 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
PRAGMATICA la comunicazione umana può essere studiata come effetti che produce sul comportamento

7 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
SEMIOTICA è la disciplina generale che si occupa dei problemi di sintassi semantica pragmatica nel loro complesso

8 Concetto di circolarità della comunicazione
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di circolarità della comunicazione La comunicazione all'interno di un sistema relazionale consiste in una ininterotta sequenza di interscambi Concetto di feedback (informazione di ritorno). È essenziale per il mantenimento delle condizioni di equilibrio di un sistema relazionale qualsiasi L'informazione di ritorno può agire in modo da incrementare il suo primitivo cambiamento di stato (feedback positivo) o in modo da attenuarlo (feedback negativo) Il concetto di circolarità della comunicazione viene a sottolineare il fatto che il singolo messaggio non può essere mai preso come battuta iniziale di uno scambio comunicativo

9 Concetto di interpunzione della sequenza di eventi
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di interpunzione della sequenza di eventi Si parla di interpunzione se in una sequenza circolare di interscambi si prende arbitrariamente un anello della catena come punto di partenza per l'osservazione

10 Concetto di circolarità della comunicazione
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di circolarità della comunicazione Fare delle interpunzioni è assolutamente necessario per descrivere o studiare il funzionamento di un sistema relazionale te

11 Concetto di circolarità della comunicazione
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di circolarità della comunicazione il carattere arbitrario delle interpunzioni viene facilmente dimenticato da chi pretende di dare spiegazioni causali di un comportamento utilizzando come spiegazione il comportamento immediatamente precedente

12 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Concetto di inevitabilità della comunicazione Dinamiche non formali all'interno di un sistema relazionale come la famiglia o la classe le singole unità si influenzano fra loro inviando informazioni sul proprio comportamento ogni comportamento della singola unità influenza il comportamento delle altre unità

13 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Concetto di inevitabilità della comunicazione ogni comportamento è un veicolo di informazioni all'interno del sistema relazionale non esiste la possibilità di non comunicare sia se la comunicazione è volontaria o meno sia se le singole unità se ne rendono conto o meno

14 Comunicazione verbale e non verbale
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Comunicazione verbale e non verbale  La comunicazione non verbale si basa solitamente: a) sui movimenti espressivi del corpo, del volto e delle mani b) sulle inflessioni della voce, sul tono, sul ritmo e sulla cadenza delle parole La comunicazione non verbale implicita l'insieme di regole implicite che forniscono la chiave comunicativa di ogni singola situazione interazionale legge o principio del contesto frasi, costatazioni o comportamenti assumono significato in rapporto alla situazione cioè a quelle particolari circostanze che, in un certo momento, circondano una persona (o più persone) e ne influenzano il comportamento

15 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Concetto di contesto Un contesto si costituisce entro una situazione precisa che comporta una determinata finalità

16 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Concetto di contesto Spesso il contesto comunicativo viene vissuto da alcuni o da tutti i partecipanti in modi diversi: si parlerà allora di metacontesti o di diverse esperienze soggettive del contesto allora il distorcersi delle comunicazioni, la frammentazione e la confusione dei significati possono essere molto gravi se non ci si rende conto di ciò che è accaduto e che sta accadendo

17 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Messaggi di contenuto e Messaggi di relazione Quando si comunica un contenuto si dà anche una definizione di sè all'altro Il messaggio di relazione può avere una risposta di conferma, negazione o disconferma con la risposta di negazione si comunica all’altro l’affermazione “tu sbagli” con la risposta di disconferma si comunica all’altro l’affermazione “tu non esisti” di fronte a tale tipo di risposta non c’è possibilità di discussione o di verifica


Scaricare ppt "ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE"

Presentazioni simili


Annunci Google