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05-06-2012. Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.

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3 Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito come linguistico, ma come stranezza comportamentale. Tende a essere attribuito a un tratto caratteriale dellindividuo o culturale del gruppo e sottoposto a sanzione sociale

4 Lapprendimento della pragmatica è oggettivamente difficile, perché lappropriatezza culturale e interazionale del comportamento linguistico, essendo variabile piuttosto che categorica, va valutata di volta in volta Per imparare la giusta calibrazione sere confrontarsi con le giuste circostanze

5 Le negoziazione dei significati è un lavoro congiunto, reciproco e sempre nuovo. Tanto più lontane sono le nostre provenienze tanto più delicato è il lavoro negoziale

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7 Lapprendimento procede per stadi o tappe obbligate. Ogni stadio è rappresentato da un insieme di regole che si sviluppa sulla base dello stadio precedente Secondo la TP lo stadio precedente è un requisito per lapprendimento dellinsieme di regole dello stadio immediatamente successivo

8 La TP è una teoria che ipotizza formalmente quali strutture linguistiche possono essere elaborate dallapprendente a un dato punto del suo sviluppo in L2. Quindi è verificabile

9 Questa teoria si basa sullassunto che gli stadi dello sviluppo linguistico siano determinati, almeno in parte, dallarchitettura dellelaboratore linguistico umano, e fa ricorso a due criteri essenziali Lo scambio di informazione tra elementi linguistici La sequenza temporale delle fasi con cui si produce lenunciato quando si parla

10 Per produrre una frase il parlante codifica il messaggio su forme linguistiche che poi deve in qualche modo ordinare: Prima, recupera le parole che gli servono dal proprio lessico mentale – Ogni parola è composta da elementi semantici (senso e significato), elementi grammaticali (tratti morfologici e sintattici), elementi fonologici (suoni, forma sonora) Poi le assembla e le ordina Poi le sonorizza

11 Apprendimento formulaico: si apprendono elementi lessicali singoli e invariabili Ciao Non lo so Mi chiamo Antonio

12 Procedura categoriale (morfologia lessicale): lapprendente comincia ad annotare gli elementi lessicali (formulaici) che ha già imparato, distinguendo alcune categoria lessicali (nominale vs. verbale) e alcuni tratti grammaticali (es.: numero). Cane –cani (plurale)

13 Procedura sintagmatica: lapprendente riconosce la testa categoriale del sintagma e comincia a notare i tratti grammaticali al suo interno Molti cani arrabbiati

14 Procedura del sintagma verbale: lapprendente già sa che la forma verbale cambia e comincia a costruire SV più complessi Non ho ricevuto le foto Maria è andata a scuola

15 Procedura frasale (accordo inter- sintagmatico): laccordo avviene fra sintagmi diversi. Lapprendente è in grado di accordare soggetto-verbo Può anche dislocare il pronome oggetto in posizione pre-verbale, accordandolo con il topic che è co-referenziale con loggetto La carne la compra mamma

16 Scambio di informazione fra principale e subordinata: questo stadio richiede uno scambio di informazioni tra FP e FS È difficile che lapprendente L2 arrivi a questo stadio nella produzione spontanea del parlato, ma è certo possibile che ci arrivi nella comprensione

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