La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dinamiche relazionali ed emozionali della voce musicale Finalità:consapevolezza fiduciosa e responsabile propria ed altrui Obiettivi: acquisire esperienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dinamiche relazionali ed emozionali della voce musicale Finalità:consapevolezza fiduciosa e responsabile propria ed altrui Obiettivi: acquisire esperienze."— Transcript della presentazione:

1 Dinamiche relazionali ed emozionali della voce musicale Finalità:consapevolezza fiduciosa e responsabile propria ed altrui Obiettivi: acquisire esperienze espressive di altre persone esprimersi autonomamente Strumenti della comunicazione: Impulso emotivo intrinseco (vitalità musicale) Danza e gestualità (come il cervello fa divertire il nostro corpo) Vocalità (sincronismo di mente e corpo) - ritmo: prevedibilità, vocalizzazioni in sincrono madre-bambino (filastrocche, cantilene e comunicazioni poetico-musicali) - qualità: altezza, profilo melodico, timbro (asprezza, ruvidezza) - narrazione: decorso verso un punto darrivo condiviso Colwyn Trevarthen Ritmo e musicalità nella comunicazione educativa. Musica Domani EDT n.128. Settembre 2003

2 Potenzialità - Capacità-gioco di compiere movimenti in sequenza secondo previsionalità su elementi contigui e a distanza - impulso alla comunicazione seducente (metafora) - attribuzione di senso a movimenti e vocalizzi (narratività) La lingua è certamente la chiave per un vasto mondo di pensieri, ma noi possiamo sperimentare immediatamente i messaggi musicali come storie senza parole, fatte di suono, guidati dallintuizione umana attraverso i gesti e le azioni Colwyn Trevarthen La socializzazione dei bambini ai primi passi e la costruzione di una propria autonomia nel periodo prescolastico sono elementi basati su responsabilità e disposizione a imparare e dipendono dalla comprensione reciproca tra genitori e bambini Forman e Kochanska, La qualità della comunicazione ha pari importanza dei contenuti. I significati emotivi nella voce generano partecipazione, autostima e motivazione, nonché sviluppo della mente e della salute emotiva.

3 Autovalutazione della voce PARAMETRI Intensità Velocità Inflessione-melodicità Timbro Espressività

4 Autovalutazione della voce Controllo della reattività: Regolazione del feedback Osservazione delle variazioni di espressione vocale nel tempo Osservazione della relazione tra messaggio ed espressività Igiene vocale Uso efficace delle corde vocali Respirazione Rilassamento dellapparato fonatorio La qualità dellespressione vocale è la qualità della relazione. Il non-verbale informa immediatamente sullatteggiamento dellinterlocutore. Chi ha problemi di comprensione verbale affina le proprie abilità di interpretazione dei sintomi non-verbali.


Scaricare ppt "Dinamiche relazionali ed emozionali della voce musicale Finalità:consapevolezza fiduciosa e responsabile propria ed altrui Obiettivi: acquisire esperienze."

Presentazioni simili


Annunci Google