La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attaccamento ed emozioni: quali legami?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attaccamento ed emozioni: quali legami?"— Transcript della presentazione:

1 Attaccamento ed emozioni: quali legami?

2 regolazione delle emozioni
Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione

3 prospettiva psicoanalitica (Sander, 1975) pros. cognitivista
(Harris, 1989) Sviluppo regolazione emozionale (Sroufe) pros. costruttivista- interazionista (Michalson e Lewis, 1985) pros. anatomo fisiologica (Schore, 1994)

4 regolazione guidata dal caregiver
0-3 mesi regolazione guidata dal caregiver CAREGIVER impara a sintonizzarsi con i segnali emotivi del bambino, capisce che cosa “funziona”, senso di efficacia BAMBINO riconoscimento biologico

5 3-6 mesi regolazione diadica guidata dal caregiver BAMBINO sorriso sociale, maggior coinvolgimento con l’ambiente B. sempre più selettivo capace di ricerca attiva degli stimoli CAREGIVER guida l’interazione, attribuisce intenzionalità al bambino, dà significato ai segnali emotivi del bambino modula i segnali emotivi del bambino

6 gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento
“danza sociale”, “accoppiamento” “sintonizzazione” capacità del bambino di rimanere sempre più coinvolto con la novità senso di efficacia del bambino di essere in grado di influenzare il mondo, senso di reciprocità, aspettative comportamento altrui senso di reciprocità del caregiver gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento

7 6-12 mesi regolazione diadica BAMBINO intenzionalità, reciprocità, modula la tensione richiamando attivamente il caregiver CAREGIVER si inserisce nell’interazione

8 ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA ansia separazione saluto
condivisione emozioni positive ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA

9 SENSO DI SICUREZZA alcune convinzioni-sentimenti:
gli altri sono disponibili e rispondono in caso di attivazione emozionale l’attivazione emozionale è solo di rado disorganizzante se un’attivazione emozionale è disorganizzante, è sempre possibile ripristinare l’equilibrio

10 SPERIMENTARE IL CONFLITTO
12-18 mesi autoregolazione guidata dal caregiver BAMBINO progressi motori, cognitivi, sociali maggiore consapevolezza di sé: riconoscimento consapevolezza norme sociali regolazione differenziata a seconda dei diversi contesti CAREGIVER supporto emozionale, disponibilità SPERIMENTARE IL CONFLITTO

11 18-30 mesi autoregolazione regolazione autonoma BAMBINO rapporto con i pari, capacità di prevedere conseguenze del comportamento proprio e altrui e regolare le emozioni di conseguenza gioco simbolico

12 Linea di sviluppo vygotskiana
prospettiva psicoanalitica bioniana


Scaricare ppt "Attaccamento ed emozioni: quali legami?"

Presentazioni simili


Annunci Google