La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attaccamento ed emozioni: quali legami?. regolazione delle emozioni Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attaccamento ed emozioni: quali legami?. regolazione delle emozioni Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione."— Transcript della presentazione:

1 Attaccamento ed emozioni: quali legami?

2 regolazione delle emozioni Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione

3 prospettiva psicoanalitica (Sander, 1975) Sviluppo regolazione emozionale (Sroufe) pros. cognitivista (Harris, 1989) pros. costruttivista- interazionista (Michalson e Lewis, 1985) pros. anatomo fisiologica (Schore, 1994)

4 0-3 mesi regolazione guidata dal caregiver CAREGIVER impara a sintonizzarsi con i segnali emotivi del bambino, capisce che cosa funziona, senso di efficacia BAMBINO riconoscimento biologico

5 3-6 mesi regolazione diadica guidata dal caregiver BAMBINO sorriso sociale, maggior coinvolgimento con lambiente B. sempre più selettivo capace di ricerca attiva degli stimoli CAREGIVER guida linterazione, attribuisce intenzionalità al bambino, dà significato ai segnali emotivi del bambino modula i segnali emotivi del bambino

6 n danza sociale, accoppiamento sintonizzazione n capacità del bambino di rimanere sempre più coinvolto con la novità n senso di efficacia del bambino di essere in grado di influenzare il mondo, senso di reciprocità, aspettative comportamento altrui n senso di reciprocità del caregiver gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento

7 6-12 mesi regolazione diadica BAMBINO intenzionalità, reciprocità, modula la tensione richiamando attivamente il caregiver CAREGIVER si inserisce nellinterazione

8 ansia separazione saluto condivisione emozioni positive ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA

9 n alcune convinzioni-sentimenti: n gli altri sono disponibili e rispondono in caso di attivazione emozionale n lattivazione emozionale è solo di rado disorganizzante n se unattivazione emozionale è disorganizzante, è sempre possibile ripristinare lequilibrio

10 12-18 mesi autoregolazione guidata dal caregiver BAMBINO progressi motori, cognitivi, sociali maggiore consapevolezza di sé: riconoscimento consapevolezza norme sociali regolazione differenziata a seconda dei diversi contesti CAREGIVER supporto emozionale, disponibilità SPERIMENTARE IL CONFLITTO

11 18-30 mesi autoregolazione regolazione autonoma BAMBINO rapporto con i pari, capacità di prevedere conseguenze del comportamento proprio e altrui e regolare le emozioni di conseguenza gioco simbolico

12 n Linea di sviluppo vygotskiana n prospettiva psicoanalitica bioniana


Scaricare ppt "Attaccamento ed emozioni: quali legami?. regolazione delle emozioni Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione."

Presentazioni simili


Annunci Google