La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo emotivo e affettivo 1 EMOZIONE Esperienza complessa, multidimensionale e processuale, che svolge un ruolo di organizzatore cognitivo-affettivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo emotivo e affettivo 1 EMOZIONE Esperienza complessa, multidimensionale e processuale, che svolge un ruolo di organizzatore cognitivo-affettivo."— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo emotivo e affettivo 1 EMOZIONE Esperienza complessa, multidimensionale e processuale, che svolge un ruolo di organizzatore cognitivo-affettivo e che media il rapporto tra lorganismo e lambiente. Modificazione del normale stato di quiete dellorganismo che si esprime con limpulso allazione e specifiche reazioni fisiologiche interne, designando diverse risposte emotive. Che cosè lemozione?

2 Lo sviluppo emotivo e affettivo 2 sociale sociale presenza di un carattere specifico che dipende dal contesto e dalle relazioni Le dimensioni dellemozione fisiologica fisiologica presenza di specifiche reazioni corporee connesse alle diverse emozioni, elicitate dal SNC, da SNA e dal sistema endocrino cognitiva cognitiva valutazione e attribuzione di significato alle reazioni messe in atto dallorganismo che stimola lindividuo a far fronte agli eventi motivazionale motivazionale regolazione del comportamento in relazione ai desideri e agli scopi espressivo-comunicativo espressivo-comunicativo presenza di configurazioni facciali e altre manifestazioni non verbali, universali e specifiche per ogni emozione

3 Lo sviluppo emotivo e affettivo 3 Teoria della differenziazione emotiva (Sroufe, 1979) Stato di eccitazione indifferenziata Precursori delle emozioni Precursori delle emozioni: sorriso endogeno, trasalimento e pianto. Sviluppo dopo il terzo mese del: sistema piacere-gioia sistema piacere-gioia: il sorriso endogeno evolve in sorriso sociale, riso attivo e gioia sistema circospezione -paura sistema circospezione -paura: il disappunto e il trasalimento evolvono in emozioni di paura e circospezione sistema frustrazione-rabbia sistema frustrazione-rabbia: delusione e circospezione evolvono in emozioni di collera

4 Lo sviluppo emotivo e affettivo 4 Teoria differenziale delle emozioni Le emozioni fondamentali sono innate, universali, precocemente differenziate e legate allo sviluppo cognitivo 0-2 mesi Reazioni sensorio - affettive Reazioni sensorio - affettive: reazioni fisiologiche che comunicano i bisogni e stabiliscono un contatto con il caregiver Reazioni percettivo - affettive Reazioni percettivo - affettive: attenzione più specifica verso persone e oggetti sorpresa, collera e paura Reazioni cognitivo - affettive Reazioni cognitivo - affettive: maggior consapevolezza di sé e dellambiente emozioni sociali (timidezza, colpa, vergogna) Regolazione delle emozioni Regolazione delle emozioni: modulazione delle proprie emozioni in accordo con le regole sociali 3-9 mesi 9-24 mesi >24 mesi

5 Lo sviluppo emotivo e affettivo 5 Approccio funzionalista emozioni fondamentali Le emozioni fondamentali sono innate, autonome dallo sviluppo cognitivo, espresse con pattern intrinseci influenzati dallinterazione con lambiente e: hanno un valore adattivo regolano i processi interni, i comportamenti sociali e quelli interpersonali hanno un carattere distintivo rispetto ad altre forme istintuali sono un processo comunicativo non codificato culturalmente svolgono una funzione di organizzazione sono raggruppate in famiglie omogenee per funzione

6 Lo sviluppo emotivo e affettivo mesi sistema edonico, reazione di trasalimento, reazione di sconforto e di interesse Reazioni emotive innate regolate da processi biologici fondamentali per la sopravvivenza, prive di un effettivo valore comunicativo sistema edonico, reazione di trasalimento, reazione di sconforto e di interesse sorriso sociale, sorpresa, tristezza, collera, gioia, paura, circospezione (paura dellestraneo) Grazie allinterazione sociale si sviluppano vere emozioni con valore comunicativo sorriso sociale, sorpresa, tristezza, collera, gioia, paura, circospezione (paura dellestraneo) timidezza, colpa, vergogna, orgoglio, invidia Emergono le emozioni complesse e apprese, frutto di autoriflessione e autoconsapevolezza timidezza, colpa, vergogna, orgoglio, invidia Sviluppo delle emozioni mesi Dopo i 12 mesi

7 Lo sviluppo emotivo e affettivo 7 Nello studio delle emozioni occorre distinguere: Espressione delle emozioni Riconoscimento delle emozioni Qualità espressive del neonato che consentono alladulto di capirne i bisogni e lo stato emotivo Capacità del neonato di comprendere che cosa prova lui stesso e cosa provano gli altri

8 Lo sviluppo emotivo e affettivo 8 Espressione delle emozioni Le emozioni si esprimono tramite pattern universali e specifici Le prime reazioni emotive (disgusto, piacere...) si configurano come risposte espressive comuni a più situazioni Il Sistema edonico di piacere - dolore è lunico ad esprimersi con pattern mimici universali e invarianti Le reazioni fisiologiche del neonato acquisiscono significato grazie al caregiver, che vi attribuisce unintenzione comunicativa

9 Lo sviluppo emotivo e affettivo 9 Il riconoscimento delle emozioni Lattenzione precoce per il volto favorisce il processo di differenziazione e di comprensione delle espressioni emotive Il neonato precocemente risponde in modo congruo alle espressioni di gioia, tristezza e collera e mostra disagio se esse sono sfasate o non adeguate al ritmo dellinterazione Il riconoscimento delle emozioni precede leffettiva comprensione del loro significato Nellinterazione diadica si creano aspettative basate sul significato delle diverse espressioni emotive, che aiutano il bambino a regolare il proprio comportamento

10 Lo sviluppo emotivo e affettivo 10 Fenomeni importanti per la comprensione delle emozioni Capacità di avvalersi delle emozioni altrui per orientare il proprio comportamento. Il riferimento sociale ha carattere selettivo, nel senso che soprattutto le espressioni di persone di riferimento (es. la madre) diventano risorse per interpretare e valutare la situazione Processi di risonanza emotiva, per cui si comprende ciò che gli altri sentono e percepiscono. Passaggio da contagio emotivo (sentire e riflettere lemozione altrui, ma in forma indifferenziata e non cognitiva) a comportamenti di vera e propria empatia (aiuto, consolazione) Comportamenti empatici Riferimento sociale

11 Lo sviluppo emotivo e affettivo 11 Fenomeni importanti nella comprensione delle emozioni Differenziazione realtà-finzione Capacità di far finta, di comprendere il come se e di iniziare a padroneggiare lambiguità (24 mesi) Regole di ostentazione Capacità di modificare deliberatamente le proprie emozioni in accordo con le regole sociali (3 anni) Teoria della mente Capacità di capire ciò che avviene nella mente dellaltro e di attribuirgli stati mentali, desideri,pensieri, intenzioni, ecc. (4-5 anni) Ambivalenza Capacità di comprendere la presenza simultanea di emozioni contrastanti (9 anni)

12 Lo sviluppo emotivo e affettivo 12 Ruoli dellinterazione nello sviluppo affettivo INTERAZIONE CON IL CAREGIVER Il caregiver svolge la funzione di scaffolding (sostegno): attribuendo intenzionalità emotiva alle manifestazioni del bambino rispondendo in modo adeguato ai suoi segnali modulando il proprio comportamento in base al suo livello di sviluppo orientando le sue espressioni emotive in accordo con le aspettative sociali INTERAZIONE CON LAMBIENTE Grazie al fenomeno della socializzazione delle emozioni il bambino: apprende dalla cultura di appartenenza quali condotte sono appropriate e accettate nelle diverse situazioni impara a regolare e monitorare le sue condotte emozionali

13 Lo sviluppo emotivo e affettivo 13 Teoria dellattaccamento Bowlby teorizza lattaccamento come: predisposizione biologica una predisposizione biologica del piccolo verso chi si prende cura di lui, assicurandogli la sopravvivenza motivazione intrinseca e primaria situazioni di pericolo una motivazione intrinseca e primaria basata sulla ricerca di contatto e conforto che si attiva nelle situazioni di pericolo tipo cibernetico equilibrio omeostatico un sistema di controllo di tipo cibernetico con lo scopo di mantenere un equilibrio omeostatico tra vicinanza ed esplorazione comportamentoscopo comune un comportamento orientato ad uno scopo comune: la sopravvivenza e il successo riproduttivo

14 Lo sviluppo emotivo e affettivo 14 Fasi di sviluppo del legame di attaccamento Fase 1: 0-2 mesi Fase 2: 3-6 mesi Fase 3: 6-24 mesi Fase 4: >24 mesi Comportamenti di segnalazione e di avvicinamento Comportamenti di segnalazione e di avvicinamento: ricerca non selettiva di contatto e prossimità Comunicazioni dirette Comunicazioni dirette: ricerca selettiva di contatto e prossimità con le figure familiari che si occupano di lui Segnali di mantenimento della vicinanza Segnali di mantenimento della vicinanza: creazione delleffettivo legame orientato e preferenziale, ricerca di contatto con il caregiver e paura dellestraneo Relazione basata su uno scopo programmato Relazione basata su uno scopo programmato: perseguimento di scopi comuni regolati dai feedback provenienti dallambiente

15 Lo sviluppo emotivo e affettivo 15 Il sistema comportamentale di attaccamento La figura di attaccamento è sufficientemente vicina, sintonica, capace di risposte sensibili? Comportamenti di attaccamento: ricerca visiva, segnalazione del bisogno di contatto, supplicare, aggrapparsi Si sente sicurezza, amore fiducia in se stessi Paura Atteggiamento angoscia difensivo Giocoso, sorridente, esplorativo, socievole Sì Ambivalenza aggrapparsi, rabbia Evitamento, atteggiamento guardingo, diffidenza No

16 Lo sviluppo emotivo e affettivo 16 Tipologie dellattaccamento PATTERN A: ATTACCAMENTO INSICURO-EVITANTE MADRE MADRE: insensibile ai segnali del bambino; rifiutante sul piano del contatto fisico BAMBINO BAMBINO: non ha fiducia in una risposta adeguata da parte della madre; distacco, evitamento del contatto. Eccesso di autonomia; indifferenza alla separazione PATTERN B: ATTACCAMENTO SICURO MADRE MADRE: sensibile alle richieste e ai segnali di disagio del bambino BAMBINO BAMBINO: equilibrio tra vicinanza ed esplorazione; sicurezza interna e fiducia. Mostra segni di disagio alla separazione, ma al ritorno della madre si lascia consolare PATTERN C: ATTACCAMENTO INSICURO ANSIOSO-AMBIVALENTE MADRE MADRE: imprevedibile nelle risposte, dettate più dai suoi bisogni che da quelli del bambino BAMBINO BAMBINO: incerto rispetto alla disponibilità materna, non riesce a utilizzarla come base sicura e ne è assorbito completamente. Forte disagio alla separazione, inconsolabile al ritorno della madre PATTERN D: ATTACCAMENTO DISORGANIZZATO MADRE MADRE: dominata da esperienze traumatiche irrisolte, non risponde alle richieste del bambino BAMBINO BAMBINO: non dispone di strategie stabili. Comportamenti contradditori, azioni mal dirette, stereotipate e asimmetriche, congelamento, immobilità, disorientamento

17 Lo sviluppo emotivo e affettivo 17 MODELLI OPERATIVI INTERNI La teoria dellattaccamento ipotizza la continuità dellattaccamento nel tempo, grazie alla creazione di modelli mentali delle figure affettive e di Sé, che funzionano come prototipo per le relazioni successive Sicuro Figura di attaccamento disponibile e rispondente in modo coerente. Sé senso di essere degno di amore, certezza che le proprie esigenza avranno uno spazio e una rispostaInsicuro Figura di attaccamento non disponibile alle richieste, ostile, rifiutante,... Sé senso di non essere degno di amore; incapacità di esprimere le emozioni in modo appropriato

18 Lo sviluppo emotivo e affettivo 18 Metodi di valutazione dellattaccamento Strange Situation Procedura osservativa standardizzata ideata per valutare lequilibrio tra il sistema di attaccamento e il sistema di esplorazione e per mettere in luce le differenze individuali negli stili di attaccamento durante il primo anno di età Separation Anxiety Test Procedura che si avvale di una serie di illustrazioni di situazioni di separazione più o meno impegnative in cui vengono indagate sia le emozioni e le modalità di far fronte alla separazione sia le reazioni comportamentali per bambini dai 5 ai 9 anni Adult Attachment Interview Intervista strutturata che esplora in età adulta, attraverso il racconto, quali siano i ricordi delle esperienze infantili, sottolineando limportanza della valutazione personale delle medesime


Scaricare ppt "Lo sviluppo emotivo e affettivo 1 EMOZIONE Esperienza complessa, multidimensionale e processuale, che svolge un ruolo di organizzatore cognitivo-affettivo."

Presentazioni simili


Annunci Google