La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Migliorare la comunicazione docente: DORELLA CUOMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Migliorare la comunicazione docente: DORELLA CUOMO."— Transcript della presentazione:

1 Migliorare la comunicazione docente: DORELLA CUOMO

2 comunicazione Attività scontata della specie umana Semplice automatica Continuativa Priva di sforzo Percezione dellimmaginario collettivo Dato per scontato si comunica sempre anche il silenzio è una forma di comunicazione perché esprime la volontà di non entrare in relazione con laltro

3 In realtà la comunicazione è un processo complesso che prevede la compartecipazione di più elementi

4 Quando parliamo non ci limitiamo a dire qualcosa Espressione Trasmissione Ricezione comprensione Processi che sottolineano un azione che tende ad influenzare individui o gruppi Quindi la comunicazione è un atto che contiene: un aspetto informativo ciò che vogliamo dire Un aspetto relazionale il rapporto tra gli interlocutori Gli aspetti relazioni godono spesso di poca attenzione, Sono dati per scontato eppure incidono molto sullassetto comunicativo

5 Ogni atto comunicativo è formato da più ambiti: Gli elementi della comunicazione Le dimensioni della comunicazione Le dimensioni dellascolto

6 Gli elementi della comunicazione Emittente: colui che parla Ricevente: colui che riceve il messaggio Canale: il mezzo attraverso cui viene espresso il messaggio Codice: sistema di segni, gesti, suoni, lingua che compongono il messaggio il significato deve essere condivisi Codifica/decodifica: processo di comprensione del messaggio Feedback: è il ritorno della comunicazione e ci permettere di verificare leffetto Messaggio: è il contenuto del messaggio

7 Le dimensioni della comunicazione La forza pragmatica: non solo atto enunciativo ma anche azione Performance: latteggiamento degli individui coinvolti La conseguenza emotiva: gli effetti che provoca La competenza: ossia lappropriatezza e la coerenza. Legata a fattori specifici: il ruolo e il contenuto chi, dove, quando, come, e perché Il contesto: il luogo fisico e relazionale

8 Le dimensioni dellascolto Tempo : del discorso/parola Spazio: delle persone coinvolte Interesse: del contenuto Trasmissione: sicurezza, fiducia, stima Partecipazione: del ricevente

9


Scaricare ppt "Migliorare la comunicazione docente: DORELLA CUOMO."

Presentazioni simili


Annunci Google