La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione di:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione di:"— Transcript della presentazione:

1

2

3 I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione di: 1. dare forma al corpo, perché rivestono l’apparato scheletrico 2. permettere il sostegno dell’apparato scheletrico 3. conferire al corpo la capacità di muoversi nell’ambiente 4. assolvere alle funzioni vitali dell’organismo come per esempio la digestione, la respirazione, la circolazione, ecc.

4 ILTESSUTO MUSCOLARE: a seconda della funzione che assolvono i muscoli hanno differente struttura e sono costituiti ciascuno da un tipo di tessuto: STRIATO, caratteristico dei muscoli scheletrici ovvero dei MUSCOLI STRIATI o VOLONTARI.  ILTESSUTO MUSCOLARE LISCIO: che si trova nello spessore delle pareti degli organi interni, per esempio delle arterie, dello stomaco, dell’intestino e che non presenta striature. La contrazione della muscolatura liscia delle arterie regola la pressione e il flusso del sangue. La contrazione della muscolatura del tubo digerente favorisce il mescolamento del cibo con i succhi gastrici e i movimenti peristaltici che fanno progredire il cibo lungo l’intestino. Questi muscoli sono chiamati INVOLONTARI.  ILTESSUTO MUSCOLARE CARDIACO che si trova solo nel cuore ed è altamente specializzato perché è in grado di contrarsi continuamente e aritmicamente. Una delle caratteristiche di questo tessuto è la sua apparente instancabilità: il cuore batte per tutta la vita e il breve intervallo tra una contrazione e l’altra è sufficiente al suo riposo.

5 Dal punto di vista della funzione motoria distinguiamo: - Muscoli deputati alla statica (muscoli della parte posteriori) - Muscoli deputati alla dinamica (muscoli della parte anteriore del corpo partecipa alla contrazione muscolare. I muscoli, a seconda del tipo di movimento a cui sono deputati possono essere suddivisi in: muscoli flessori, estensori, abduttori, adduttori. Inoltre possono concorrere allo stesso movimento ma in maniera opposta, avendo una funzione di muscoli agonisti e di muscoli antagonisti. Viceversa se la loro azione è sinergica, vuol dire che si contraggono in maniera associata.

6 Ogni fibra muscolare è formata a sua volta da elementi più piccoli chiamati miofibrille, che sono costituite a loro volta da altri elementi detti sarcomeri, che gli conferiscono la tipica striatura a strisce. Infatti i sarcomeri sono costituiti da diversi tipi di elementi, a bande chiare e scure, cioè da due filamenti proteici differenti: un filamento formato da una proteina globulare chiamata actina i cui filamenti sono legati tra loro da un setto trasversale detto linea Z, mentre i filamenti più spessi sono costituiti da un’altra proteina, la miosina. Per questo i muscoli scheletrici sono anche detti muscoli striati.

7

8


Scaricare ppt "I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione di:"

Presentazioni simili


Annunci Google