La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,"— Transcript della presentazione:

1 I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa (chiamata magma) formatasi al di sotto o all'interno della crosta terrestre. Un vulcano è formato da una struttura non visibile, interna alla crosta e una struttura visibile esterna formata dal rilievo vulcanico. La fuoriuscita di materiale è detta eruzione e i materiali eruttati sono lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo. Il vulcano è costituito da una montagna a forma di cono, l'apertura in cima viene detta cratere, attraverso la quale viene eruttata la lava, poi, il camino e alla fine c'è la camera magmatica situata in profondità della crosta terrestre.

2 I vulcani possono essere: -Attivi, cioè che compiono eruzioni -Spenti, cioè che non eruttano più e non si potrebbero riprendersi -Quiescenti, cioè che non sono in attività ma si possono riprendere.

3 L'Italia è caratterizzata dalla presenza di alcuni vulcani, tra cui i più importanti: -Il Vesuvio -L'Etna -lo Stromboli -Il Vesuvio ha un’attività di tipo esplosivo e costituisce un serio problema per l’area di Napoli. Anche se sembri dormire ormai da un sonno profondo, dopo l'ultima eruzione del 1944, è considerato il più pericoloso Dei vulcani in Italia. -L'Etna, ha invece un’attività vulcanica complessa, soprattutto di tipo effusiva. È il più noto in tutta l'Italia e il più pericoloso in Europa visto che in passato ha fatto dei danni. -Lo Stromboli, è situato nelle Isole Eolie ed uno dei vulcani più attivi del mondo, I rischi maggiori sono legati ad eventi parossistici più violenti della norma ed anche a caduta in mare di frane, come accaduto nel 2002: in questi casi possono verificarsi, come allora, piccoli tsunami sulla costa dell’isola.

4 Vesuvio. Etna Strombol i


Scaricare ppt "I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,"

Presentazioni simili


Annunci Google