La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk 1834 - San Pietroburgo 1907) Chimico russo, inventore della tavola periodica degli elementi A cura di Davide Ojeda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk 1834 - San Pietroburgo 1907) Chimico russo, inventore della tavola periodica degli elementi A cura di Davide Ojeda."— Transcript della presentazione:

1 Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk San Pietroburgo 1907) Chimico russo, inventore della tavola periodica degli elementi A cura di Davide Ojeda I Anno Sanu- Campus Bio-Medico

2 Indice dei contenuti Breve introduzione alla vita e alle opere. Tavola periodica degli elementi: creatività e previsione. Conclusioni. Breve introduzione alla vita e alle opere. Tavola periodica degli elementi: creatività e previsione. Conclusioni.

3 Biografia Professore di chimica generale all università di San Pietroburgo, durante la stesura di un manuale di chimica per i suoi studenti, tentò di classificare gli elementi in base alle loro proprietà chimiche e nel 1869 pubblicò la prima versione di quella che divenne nota in seguito come tavola periodica degli elementi. Nel 1890 si dimise dallinsegnamento universitario in segno di protesta nei confronti dellimmobilismo del governo di fronte alle richieste di riforme politiche e sociali.

4 Il Sistema Periodico deli Elementi Non vi è laboratorio o aula di chimica al mondo in cui non vi sia esposta una copia del sistema periodico degli elementi: uno strumento essenziale per lo studio della chimica perché racchiude in sé, buona parte delle conoscenze relative a questa disciplina. La tavola individua infatti una periodicità delle proprietà chimiche degli elementi.

5 Col passare del tempo la lista degli elementi scoperti si ampliava, ed i chimici stentavano a dare un senso teorico alle loro scoperte. Fortunatamente Mendeleev ebbe una brillante intuizione, sistemando in una tabella gli elementi a seconda del peso atomico. La tavola permise al chimico russo di predire lesistenza dei vari elementi. In assenza di una coerente e condivisa teoria sulla struttura atomica, la comunità scientifica fu inizialmente scettica, ma in seguito le sue previsioni furono del tutto confermate. Ca = 40Sr = 87.6Ba = 137 Li = 7Na = 23K = 39Rb = 85.4Cs = 133 F = 19Cl = 35.5Br = 80Te = 127

6 Creatività Lopera di Mendellev si inserisce perfettamente in quella che viene definita creatività o genio in ambito scientifico. Un giorno - scrive B.M. Kedrov (On the question of. Scientific Creatività, in Voprosy Psikologii, vol. III, 1957) - nel 1869, Mendeleev andò a letto sfinito dopo aver cercato con tutte le forze di concepire un modo di classificare gli elementi in base al peso atomico. Vidi in sogno, raccontò poi, una tavola in cui tutti gli elementi si mettevano nel posto necessario. Al risveglio presi nota immediatamente su un pezzo di carta. Lopera di Mendellev si inserisce perfettamente in quella che viene definita creatività o genio in ambito scientifico. Un giorno - scrive B.M. Kedrov (On the question of. Scientific Creatività, in Voprosy Psikologii, vol. III, 1957) - nel 1869, Mendeleev andò a letto sfinito dopo aver cercato con tutte le forze di concepire un modo di classificare gli elementi in base al peso atomico. Vidi in sogno, raccontò poi, una tavola in cui tutti gli elementi si mettevano nel posto necessario. Al risveglio presi nota immediatamente su un pezzo di carta.

7 Conclusioni Il grande scienziato russo non solo previde l'esistenza di altri elementi, ma ne descrisse anche le proprietà. L'importanza della tavola periodica e delle previsioni di Mendeleev furono riconosciute in seguito alla scoperta degli elementi scandio, gallio e germanio, che andarono ad occupare alcuni posti lasciati vuoti nella tavola e possedevano le proprietà fisiche prevista dalla loro posizione in essa.

8 Bibliografia e Sitografia Paolo Silvestroni, Fondamenti di chimica, 10a ed. CEA, ISBN ellasemplice.htm periodica-degli-elementi.htm Paolo Silvestroni, Fondamenti di chimica, 10a ed. CEA, ISBN ellasemplice.htm periodica-degli-elementi.htm


Scaricare ppt "Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk 1834 - San Pietroburgo 1907) Chimico russo, inventore della tavola periodica degli elementi A cura di Davide Ojeda."

Presentazioni simili


Annunci Google