La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. " La storia nostra è storia della nostra anima; e storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. " La storia nostra è storia della nostra anima; e storia."— Transcript della presentazione:

1 La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. " La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"

2 La storia recente del medio oriente, del bacino meridionale del Mediterraneo, così strettamente legato alla nostra storia inizia dopo la Prima Guerra Mondiale, alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1919.

3 Durante questa conferenza la potenze vincitrici si spartirono tutte le terre del Medio Oriente che furono sottoposte, attraverso il trattato di Sykes e Picot, al controllo e governo mandatario di Francia, Inghilterra e Russia

4

5 La Palestina fu sottoposta a mandato britannico. Intanto, nel 1917 gli inglesi avevano concesso agli ebrei europei il diritto a creare un focolare ebraico in Palestina, abitata dai palestinesi.

6 Questa era la Palestina prima nel 1917, un paese abitato dai palestinesi, con tanti villaggi rurali e città costiere. Ebrei, Musulmani e Cristiani vivevano e lavoravano a Gerusalemme.

7 Tra gli anni '20 e gli anni '40, in seguito a massacri (pogroms) e alle leggi razziali molti ebrei scappano dall'Europa e si rifugiano in Palestina.

8 Gli inglesi cercarono di fermare l'immigrazione ebraica in Palestina. Ormai la tragedia della Shoah aveva spinto i superstiti dei lager europei a scappare in Palestina. La popolazione ebraica in pochi anni si era moltiplicata e gli ebrei premevano per creare un loro stato. Membri dell'Haganà "scortano" la popolazione palestinese, fuori dalla città

9 Gli inglesi furono costretti a lasciare la Palestina dopo aver subito anche degli attentati dalle fazioni armate ebraiche nel 1944 (distruzione dell'Hotel king David). Il Movimento d'Insurrezione Ebraico si scioglie dopo l'attentato messo in atto contro il King David Hotel a Gerusalemme, uno dei colpi più duri che il terrorismo sionista abbia inflitto al Governo della Corona, provocando circa duecento vittime tra ebrei, arabi ed inglesi.

10

11 I palestinesi avevano cercato invano di fermare l'ondata immigratoria. Nel 1947 interviene l'ONU con la risoluzione n. 181 che propone la spartizione della Palestina in… uno stato ebraico e uno stato palestinese


Scaricare ppt "La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. " La storia nostra è storia della nostra anima; e storia."

Presentazioni simili


Annunci Google