La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti della città di Pavia.

2 Un po’ di storia: la chiesa di San Marino si trova in via Siro Comi. Secondo la leggenda, la chiesa venne fondata verso la metà del VII sec. d.C. quando il re Astolfo decise di costruire una nuova chiesa per le reliquie dei santi, saccheggiati a Roma. L’imperatore germanico Carlo III concesse speciali privilegi ai benedettini che vivevano nel monastero situato vicino alla chiesa. Per tutto l’alto medioevo il complesso ricevette molte donazioni dagli imperatori del sacro romano impero: tra i quali Federico I ed Enrico IV. Con il passare degli anni il monastero divenne sempre più ricco e venne in possesso di terre a Lecco, Bergamo e cascine a Ottobiano.

3 TIPI DI PIANTE COLTINATE NEI MONASTERI NEL MEDIOEVO

4 GLI STUDI DELLE PIANTE MEDICHE

5

6

7

8


Scaricare ppt "INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti."

Presentazioni simili


Annunci Google