La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del."— Transcript della presentazione:

1 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che possiede una notevole proprietà: i rapporti tra distanze e i rapporti tra superfici sul mappamondo sono uguali a quelli sulla Terra. Nelle carte geografiche non è così, dato che è impossibile rappresentare senza distorsioni una superficie sferica su di un piano.

2 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le carte geografiche Una carta geografica è molto più utile di un mappamondo. È molto più maneggevole e, spesso, rappresentando solo una piccola porzione della superficie terrestre, quella relativa al territorio che ci interessa, è molto più dettagliata. Una carta geografica è una rappresentazione approssimata e simbolica della superficie terrestre. Ha dimensioni ridotte rispetto al vero e l’entità della riduzione è indicata dalla scala. La scala rappresenta il rapporto tra le dimensioni di un oggetto sulla carta e nella realtà.

3 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le carte geografiche In base alla scala si distinguono diversi tipi di carte. Le carte geografiche propriamente dette, di scala minore di 1: Queste carte sono rappresentative dell’intero globo o di vaste regioni della Terra (per esempio i continenti). Le carte corografiche, di scala compresa tra 1: e 1: Queste carte sono rappresentative di porzioni di Terra più piccole delle carte geografiche, ma con maggior dettaglio.

4 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Carte topografiche Le carte topografiche, di scala compresa tra 1: e 1: Queste carte sono tra le più usate in ambito professionale e amatoriale. Il dettaglio delle carte topografiche, infatti, è molto utile come strumento di pianificazione del territorio. Sono carte topografiche anche le carte dei sentieri e delle piste ciclabili particolarmente usate dagli escursionisti nel tempo libero.

5 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Mappe Le mappe o piante, di scala maggiore di 1: Sono carte estremamente dettagliate nelle quali sono rappresentate piccole porzioni di terreno o addirittura piante di appartamenti. Tra le più diffuse ci sono le carte stradali delle città.

6 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le curve di livello o isoipse Nelle carte geografiche il rilievo si può esprimere tramite le curve di livello, o isoipse, cioè delle linee ideali che uniscono tutti i punti che hanno la stessa altezza sul livello del mare. Le isoipse sono tanto più vicine quanto più il pendio da rappresentare è ripido.

7 Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Software e app In questi ultimi tempi, però, è sempre più diffuso l’uso di programmi software su PC e app sugli smartphone che permettono di visualizzare porzioni di territorio con dettaglio variabile. È così possibile passare in poco tempo da scale di 1: a scale di 1:5000.


Scaricare ppt "Gainotti, Modelli Incontro con le scienze della Terra © Zanichelli editore 2014 Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del."

Presentazioni simili


Annunci Google