La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 20 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 20 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA

2 Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 20 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Microsoft Windows Service Pack 4 CPU: Inter® Celer on® 2.40 GHz Memoria RAM: 479,5 MB Hard disk da: 76,3 GB

3 La rete del laboratorio Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio. I due switch sono collegati ad un router che consente laccesso ad Internet. I computer quindi formano una rete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha lindirizzo IP ………………………………. Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom:………………… La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.

5 Il sito della scuola La nostra scuola ha un proprio sito Internet, presente nel WWW. LURL è il seguente:

6 DEFINIZIONI dei termini sottolineati INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e router - Internet - Provider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWW - Altri servizi di Internet

7 Le reti di computer Col termine rete si intende comunemente una serie di componenti, sistemi o entità interconnessi tra di loro. Di seguito è fornita una classificazione dei diversi tipi di reti. A seconda della dimensione dellarea geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN MAN PAN WAN WLAM GAN

8 Schede di rete, switch e router Ethernet è il nome di una famiglia di tecnologie per reti locali, sviluppato a livello sperimentale da Robert Metcalfe e David Boggs

9 Internet Internet[1] (contrazione della locuzione inglese Interconnected Networks, ovvero Reti Interconnesse) è una rete di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi.

10 Provider e linee di comunicazione Un provider è………….. Le linee di comunicazione sono: - PSTN - ISDN - ADSL

11 Gli indirizzi IP

12 Gli indirizzi dei siti (URL)

13 Il WWW

14 Altri Servizi di Internet FTP CHAT NEWSGROUP TELNET


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 20 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google