La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I miei spazi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella 4110163 4110163.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I miei spazi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella 4110163 4110163."— Transcript della presentazione:

1 I miei spazi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella

2 Il mondo …

3 Il continente in cui vivo LEuropa LEuropa

4 Lo stato in cui vivo LItalia LItalia

5 La regione in cui vivo La Lombardia La Lombardia

6 La provincia in cui vivo Varese Varese

7 Il paese in cui vivo Sumirago Sumirago

8 La storia di Sumirago Sumirago si sviluppa alla sommità e sui pendii di una collina dell'anfiteatro morenico subalpino nel tratto che separa la pianura medio-bassa dalle Prealpi varesine. E' costituito da cinque paesi: a settentrione Caidate, il più elevato (m 422); Sumirago il capoluogo (m 372); Menzago (m 381) e Quinzano, quello più a Sud ed anche il meno elevato (m 332); all'altezza di Sumirago ma più a est si trova infine Albusciago (m 385). Sumirago si sviluppa alla sommità e sui pendii di una collina dell'anfiteatro morenico subalpino nel tratto che separa la pianura medio-bassa dalle Prealpi varesine. E' costituito da cinque paesi: a settentrione Caidate, il più elevato (m 422); Sumirago il capoluogo (m 372); Menzago (m 381) e Quinzano, quello più a Sud ed anche il meno elevato (m 332); all'altezza di Sumirago ma più a est si trova infine Albusciago (m 385).

9

10 Sumirago Sumirago divenne capoluogo di comune nell'anno 1869, con la soppressione dei comuni di Menzago, Caidate, Quinzano e Albusciago e la loro annessione ad esso con decreto di Vittorio Emanuele II. Questi centri abitati sorgono nei paesi della Valle dell'Arno. La natura del territorio conferisce al Comune un aspetto paesaggistico ameno, in cui prevale il verde dei boschi e dei coltivi. Sumirago divenne capoluogo di comune nell'anno 1869, con la soppressione dei comuni di Menzago, Caidate, Quinzano e Albusciago e la loro annessione ad esso con decreto di Vittorio Emanuele II. Questi centri abitati sorgono nei paesi della Valle dell'Arno. La natura del territorio conferisce al Comune un aspetto paesaggistico ameno, in cui prevale il verde dei boschi e dei coltivi.

11 Il campo sportivo Le scuole … materna, elementare e media …

12 Sumirago Sul verde dei boschi emergono, per lo più in posizione dominante, i centri storici; una saliente caratteristica dei vari nuclei è quella di essere costituiti in prevalenza da edilizia rurale tradizionale, con tipiche corti di antico stampo lombardo. Vi sono anche le cascine isolate, alcune di grandi dimensioni. L'attuale sede del Municipio è la settecentesca Villa Molino già dei Marchesi Stanga che sorge proprio alla sommità del colle. Sul verde dei boschi emergono, per lo più in posizione dominante, i centri storici; una saliente caratteristica dei vari nuclei è quella di essere costituiti in prevalenza da edilizia rurale tradizionale, con tipiche corti di antico stampo lombardo. Vi sono anche le cascine isolate, alcune di grandi dimensioni. L'attuale sede del Municipio è la settecentesca Villa Molino già dei Marchesi Stanga che sorge proprio alla sommità del colle.

13 La chiesa di S.Maria o della Beata Vergine della Purificazione, da poco portata agli antichi splendori. La chiesa di S.Maria o della Beata Vergine della Purificazione, da poco portata agli antichi splendori.

14 Il municipio

15 Chiesa di San Lorenzo

16 Caidate Di origine medioevale e in ottimo stato di conservazione è il Castello Visconteo sito in Caidate, dominante la Valle dell'Arno e parte dell'antico sistema difensivo a controllo del percorso posto a fondovalle che collegava la Pianura Padana con le Alpi, si fregia di cascine interessanti dal punto di vista architettonico. Di origine medioevale e in ottimo stato di conservazione è il Castello Visconteo sito in Caidate, dominante la Valle dell'Arno e parte dell'antico sistema difensivo a controllo del percorso posto a fondovalle che collegava la Pianura Padana con le Alpi, si fregia di cascine interessanti dal punto di vista architettonico.

17 Il castello di Caidate

18 Albusciago e Menzago Ad Albusciago fu ritrovata, nel 1929, una necropoli riconducibile ad insediamenti agro- pastorali di età romana. Il nucleo antico conserva nell'impostazione urbana l'impianto castellano-feudale. A Menzago, a valle della parrocchiale, la Chiesa di S.Eurosia conserva un altare ligneo policromo di pregiata fattura seicentesca, recentemente restaurato. Particolare interesse dal punto di vista ambientale ricopre il Laghetto, che durante la primavera si copre di bellissime ninfee. Ad Albusciago fu ritrovata, nel 1929, una necropoli riconducibile ad insediamenti agro- pastorali di età romana. Il nucleo antico conserva nell'impostazione urbana l'impianto castellano-feudale. A Menzago, a valle della parrocchiale, la Chiesa di S.Eurosia conserva un altare ligneo policromo di pregiata fattura seicentesca, recentemente restaurato. Particolare interesse dal punto di vista ambientale ricopre il Laghetto, che durante la primavera si copre di bellissime ninfee.

19 Quinzano A Quinzano, feudo dei Visconti, esiste la Villa sette-ottocentesca dei Della Croce, famiglia nobile che si insediò in paese verso il XIV secolo. A Quinzano, feudo dei Visconti, esiste la Villa sette-ottocentesca dei Della Croce, famiglia nobile che si insediò in paese verso il XIV secolo.

20 La mia casa Con Google Maps

21 La mia casa Con Street View … in realtà la mia casa si trova in una stradina privata che non viene ripresa dal satellite quindi qui indico la via principale dove si trova lingresso alla strada che porta alla mia casa … Con Street View … in realtà la mia casa si trova in una stradina privata che non viene ripresa dal satellite quindi qui indico la via principale dove si trova lingresso alla strada che porta alla mia casa …

22 La mia casa

23

24 La mia camera

25

26 Con Iplozero LEGENDA: LEGENDA: Verde scuro: letto Nero: armadio Verde chiaro: scrivania Giallo: libreria Blu: porta Marrone: comodino

27 Comandi di iplozero utilizzati TARTA.APPARECCHIA SPESSORE 5 ROSSO1 ;stanza PER STANZA COMINCIAXY RETTANGOLA FINE ;letto PER LETTO COMINCIAXY VERDE5 RETTANGOLA FINE PER SCRIVANIA COMINCIAXY VERDE2 RETTANGOLA FINE

28 PER ARMADIO COMINCIAXY NERO RETTANGOLA FINE PER PORTA COMINCIAXY BLU RETTANGOLA FINE PER COMODINO COMINCIAXY MARRONE RETTANGOLA FINE PER LIBRERIA COMINCIAXY GIALLO2 RETTANGOLA FINE

29 TARTA.APPARECCHIASFONDOBIANCO SPESSORE 5 ROSSO1 STANZA LETTO SCRIVANIA ARMADIO PORTA COMODINO LIBRERIA FINE

30 Questo è il piccolo paesino in cui vivo … non ci sono grattaceli, negozi ed attrattive di ogni genere come in una grande città … ma è molto bello ed accogliente!!! Questo è il piccolo paesino in cui vivo … non ci sono grattaceli, negozi ed attrattive di ogni genere come in una grande città … ma è molto bello ed accogliente!!! Come lo è la mia splendida casa!!! Come lo è la mia splendida casa!!!


Scaricare ppt "I miei spazi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella 4110163 4110163."

Presentazioni simili


Annunci Google