La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania"— Transcript della presentazione:

1 Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
TERZIARIO Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi (terziario), comprendente TURISMO, COMMERCIO, BANCHE, ASSICURAZIONI, MEDIA, che contribuisce a circa il 72% del PIL (prodotto interno lordo).

2 (industrie di produzione e lavorazione di beni)
SECONDARIO (industrie di produzione e lavorazione di beni) L’industria produce il 27,2% del PIL (prodotto interno lordo), La metallurgia tedesca è la più importante d'Europa (ferro, acciaio, alluminio, soprattutto nel Nord-Ovest). Sono molto importanti anche le produzioni di: automobili (Volkswagen-Audi, BMW, Daimler AG-Mercedes, Porsche), motociclette, materiale ferroviario ed aeronautico, elettrodomestici (BSH Bosch und Siemens Hausgeräte, Braun, Krups, Miele), elettronica strumentale (Siemens), microelettronica (Infineon).

3 (industrie di produzione e lavorazione di beni)
SECONDARIO (industrie di produzione e lavorazione di beni) E’ molto importante anche l’industria chimica, soprattutto: Medicinali (Bayer, Sanofi Aventis) Cosmetici (Beiersdorf) Detersivi (Henkel)

4 PRIMARIO (agrioltura, allevamento, pesca, caccia, attività estrattive, sfruttamento delle foreste e dei boschi) Il settore agricolo costituisce solo lo 0,9% del PIL (prodotto interno lordo). L'agricoltura è molto ricca, con l'uso di macchine e di tecniche modernissime, ma clima e suolo non sono favorevoli. Molte zone, specialmente le coste dell'Est, sono sabbiose o paludose. I terreni fertili sono ai piedi delle alture centrali e nelle valli dei fiumi, dove però molte aree sono occupate da strutture industriali, viarie e ferroviarie. La Germania ha il primato nella produzione di patate, prodotto tipico di terre "povere" e cibo nazionale tedesco. Più importanti sono gli allevamenti suini e bovini (specialmente nella regione alpina della Baviera), che forniscono insaccati, latte, burro e formaggi in quantità.

5 PRIMARIO (agrioltura, allevamento, pesca, caccia, attività estrattive, sfruttamento delle foreste e dei boschi) Estese foreste collinari e montane alimentano le industrie della cellulosa e della carta. La principale produzione mineraria è quella di carbone.

6 BORUSSIA DORTMUND Il nome Borussia è il nome latino della Prussia e secondo un aneddoto fu tratto dalla vicina fabbrica di birra Borussia. In realtà, l'appellativo Borussia è relativo al nome Prussia Renana con cui veniva indicata la regione in quegli anni. BAYERN MONACO La Baviera,  uno dei sedici Stati federali della Germania con capitale  Monaco, in tedesco si chiama Bayern.


Scaricare ppt "Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania"

Presentazioni simili


Annunci Google