La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MATEMATICA TRA LA TRIBU COWKE Disegnare per … Contare misurare disegnare giocare spiegare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MATEMATICA TRA LA TRIBU COWKE Disegnare per … Contare misurare disegnare giocare spiegare."— Transcript della presentazione:

1 MATEMATICA TRA LA TRIBU COWKE Disegnare per … Contare misurare disegnare giocare spiegare.

2 D OVE VIVONO La tribù dei sona abita nel nord-est dellAngola, è impegnata, Per gran parte del tempo, nellattività di caccia e raccolta.

3 DISEGNI SONA La pratica dei disegni sona (Fig. 1) appartiene principalmente alla popolazione dei Tchockwe, Oche ad altre popolazioni che abitano la parte nord-orientale dell'Angola Presso queste popolazioni, i cantastorie tradizionali accompagnano i loro racconti segnando sulla sabbia una serie di punti, ordinati in forma di tabella, e tracciando poi, in obliquo e secondo determinate regole, una (o più di una) linea continua in modo da racchiudere tutti i punti.

4 DISEGNARE PER APPRENDERE imparare a disegnare la tartaruga o la famiglia di leoni alla maniera cokwe significa ragionare graficamente per cercare soluzioni che siano eleganti e che rispettino precisi requisiti di ritmo e di struttura, mobilitando diverse risorse cognitive e diverse forme di intelligenza.

5 DISEGNARE PER SPIEGARE E IMPARARE DAI PIU SAGGI I Cokwe amano raccontare o ascoltare le loro storie, alla sera o durante il giorno, allombra degli alberi. Mentre racconta la sua storia, il narratore disegna sulla sabbia.

6 DISEGNARE PER SPIEGARE E IMPARARE DAI PIU SAGGI I Cokwe amano raccontare o ascoltare le loro storie, alla sera o durante il giorno, allombra degli alberi. Mentre racconta la sua storia, il narratore disegna sulla sabbia.

7 R EALIZZAZIONE DEI DISEGNI Dopo aver pulito e lisciato il suolo il narratore, che è allo stesso tempo il disegnatore, segna inizialmente i punti con le punte delle dita. Usa lindice e lanulare. Segna i punti da destra verso sinistra e per essere sicuro che la distanza tra due punti consecutivi sia sempre la stessa tiene la punta dellanulare nellultimo punto segnato nel terreno mentre segna un nuovo punto con lindice. In questo modo i Cokwe tracciano in terra un reticolo rettangolare di puntini in cui le righe sono perpendicolari alle colonne.

8 ALCUNI DISEGNI SONA h?v=hpuaV2BhA6M

9 UN LINGUAGGIO COMPOSTO DA PUNTI E DA LINEE Un lusona che deriva dalle trame dei tappeti e per questo chiamato 'plaited-mat design'

10 RACCONTO: LA CICOGNA ED IL LEOPARDO Un giorno il leopardo Kajama chiese alla cicogna Kumbi qualche penna per foderare la usa tana. Dopo qualche tempo fu luccello a chiedere a Kajama un pezzo della sua pelle. A sentire questa richiesta il leopardo morì. I suoi figli cercarono di vendicarsi, ma Kumbi, che dominava bene il pantano, riuscì a scampare.

11 I L RISPETTIVO DISEGNO SONA In questo disegno, i punti rappresentano il pantano attraverso il quale la cicogna scappava.

12 L A MATEMATICA NEI DISEGNI SONA La matematica compare in 2 modi: - è necessaria alla realizzazione di questi disegni. - lapprendimento può essere sviluppato ulteriormente, attraverso lapplicazione di contenuti matematici non banali come somme di serie particolari o trasformazioni geometriche.

13 I L M ASSIMO C OMUNE D IVISORE il numero di linee necessarie per racchiudere tutti i punti dipende dal numero delle righe e dal numero delle colonne della tabella da essi costituita: è esattamente il loro Massimo Comune Divisore. Questi cantastorie, per lo più analfabeti, sono capaci di indicare questo numero, il MCD, fin dalla scelta iniziale delle dimensioni della tabella.


Scaricare ppt "MATEMATICA TRA LA TRIBU COWKE Disegnare per … Contare misurare disegnare giocare spiegare."

Presentazioni simili


Annunci Google