La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. G.B. MARINO. Le meravigliose proprietà dei numeri Le meravigliose proprietà dei numeri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. G.B. MARINO. Le meravigliose proprietà dei numeri Le meravigliose proprietà dei numeri."— Transcript della presentazione:

1 I.C. G.B. MARINO

2 Le meravigliose proprietà dei numeri Le meravigliose proprietà dei numeri

3 GIOCHI MATEMATICI

4 Indovina il numero della pagina di un libro Un problema che lascia perplessi Il gioco dei tre numeri

5 I giochi permettono di ragionare sul valore posizionale della cifra di un numero oltre che far eseguire calcoli mentali e per iscritto. Per ciascun gioco ogni alunno singolarmente e poi in piccoli gruppi ragiona su come si è pervenuti ad indovinare il numero.

6 Il gioco continua, ma questa volta siamo pronti per Matematòca

7 Lattività si propone di fornire, attraverso una rielaborazione originale del Gioco dellOca, dei materiali che pongano gli alunni nella condizione di rivisitare argomenti dellaritmetica

8 Lo spirito ludico dellattività vuole stimolare la disponibilità dei ragazzi e creare un ambiente favorevole allapprendimento. Man mano che il gioco procede, le tessere che lo costituiscono si modificano e le indicazioni scritte in linguaggio naturale lasciano il posto a semplici scritture in linguaggio algebrico nelle quali la lettera rappresenta il punteggio del dado usato nel gioco.

9 I GIOCHI CONTINUANO…..MA QUESTA VOLTA CI SPOSTIAMO IN ANGOLA PER IMPARARE I GIOCHI SULLA SABBIA

10 I SONA rappresentano antiche pratiche adottate da contastorie. Queste persone, pressoché illetterate, accompagnano il loro racconto disegnando sulla sabbia una serie di punti, ordinati in forma di tabella, e tracciando, in modo obliquo, una linea continua, seguendo determinate regole ed avendo il fine di racchiudere tutti i punti. Lillustrazione di alcuni tipici disegni (detti SONA) prodotti da contastorie della tradizione popolare di alcune aree dellAngola, ma anche dellAsia centro- meridionale e della Polinesia, oltre a catturare ancora di più lattenzione degli alunni, li rende partecipi di culture profondamente differenti da quella occidentale e mostra come tali narratori siano capaci di valutare il M.C.D., nel momento in cui effettuano la scelta iniziale delle dimensioni della tabella che costituisce il supporto per lattività grafica che accompagna il racconto. Questa attività, presentata in aula in maniera dinamica e interattiva con limpiego di apposito software grafico e di apposite schede, favorisce la formulazione di congetture e il loro controllo da parte degli allievi stessi.

11 Con il software GEOGEBRA ripassiamo un po di geometria……… ……………………………sempre giocando

12 Per finire, gli alunni con geogebra si divertono a disegnare!!!

13 Hanno partecipato al PQM Modulo Le meravigliose proprietà dei numeri Gli alunni delle classi 1°A e 1°B Seguiti dalle prof. Menditto Ida e Rubino Virgilia

14 GRAZIE!!


Scaricare ppt "I.C. G.B. MARINO. Le meravigliose proprietà dei numeri Le meravigliose proprietà dei numeri."

Presentazioni simili


Annunci Google