La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche"— Transcript della presentazione:

1 La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, internet), che intende influenzare in maniera sistematica i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all’utilizzo di servizi di Marco Valerio Passacantilli

2 La pubblicità: classificazione
Fra tutte le possibili classificazioni della pubblicità forse quella più semplice e basilare è la classificazione in relazione al fine ultimo profit/non profit: Pubblicità sociale: è quella volta a promuovere finalità socialmente rilevanti. Propaganda politica: è quella volta a reclamizzare un partito o un'idea politica

3 La pubblicità: classificazione
Pubblicità pubblica: è quella impiegata dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione volta a comunicare informazioni relative ai diritti e ai doveri dei cittadini. Advocacy advertising: è quella volta a promuovere un consenso relativo a tematiche su cui esiste una divergenza di opinioni.

4 La pubblicità: classificazione
Pubblicità commerciale: è quella volta a reclamizzare un prodotto di mercato (o comunque la ditta che lo produce). È la forma di pubblicità più diffusa.

5 La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda
La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda. A Pompei si possono leggere ancora oggi delle scritte, sui muri delle case romane distrutte dal vulcano nel 79 d.C., che invitano i passanti a votare per un certo candidato alle elezioni. Il primo annuncio pubblicitario successivo all'invenzione della stampa risale al 1630 e apparve su un giornale dell'epoca: si trattava di una semplice inserzione che richiamava il nome del prodotto. Con la rivoluzione industriale, l'aumento della produzione di merci si è imposto poi il modello pubblicitario che noi conosciamo: il prodotto di una scienza che usa tecniche raffinate e si avvale dell'apporto di psicologi, artisti, disegnatori e registi famosi.

6 Le imprese, le aziende

7 Le imprese, le aziende

8 Le imprese, le aziende

9 I testimonial

10 Pubblicità di registi famosi
Francis Ford Coppola: Illy caffè Martin Scorsese: Iphone4 Giuseppe Tornatore: Coca Cola Wim Wenders: Barilla

11 Evoluzione dei marchi 1985 1936 1963 2012 1995

12 Evoluzione dei messaggi
1985 1950 1963 1995 2012

13 fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicità
/ immagini


Scaricare ppt "La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche"

Presentazioni simili


Annunci Google