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CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 1 DIGNITA DELLA PERSONA Il problema morale è un problema antropologico CORSO DI FORMAZIONE IN BIOETICA.

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1 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 1 DIGNITA DELLA PERSONA Il problema morale è un problema antropologico CORSO DI FORMAZIONE IN BIOETICA PER LISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO II lezione ASL Sa 1 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE CENTRO DI CULTURA BIOETICA DIOCESI DI NOCERA-SARNO

2 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 2 Il cammino evolutivo delluomo

3 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 3 Homo neanderthalensis e H.sapiens

4 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 4

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7 7 Il termine persona Il termine persona deriva dal greco La traduzione latina di è persona Con le dispute conciliari dei primi secoli del cristianesimo venne adottato il termine persona che, perso il significato di maschera, si identificò con Severino Boezio definì la persona come "sostanza individuale di natura razionale"

8 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 8 Perché luomo è persona ? La sostanza persona è un individuo concreto, una persona al singolare che è individuum in se, divisum a quolibet alio. Lindividuo, come persona, è unico ed irripetibile Ciò che caratterizza la persona umana è la natura ragionevole, carattere peculiare delluomo che implica una reditio completa attraverso autocoscienza e autodeterminazione Con lintelligenza essa sa cogliere e collegare il finito allinfinito, mentre è spinta a conoscere sempre più e meglio (il vero); con la volontà essa persegue in modo illimitato ciò che può pienamente realizzarla (= ciò che è bene per lei)

9 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 9 Dove cè la cultura cè luomo Una peculiarità delluomo Il comportamento culturale: progettualità progettualità simbolizzazione simbolizzazione La cultura trascende il determinismo biologico (scelte di valore)

10 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 10 Il problema morale è un problema antropologico Sotto ogni concezione etica cè una concezione antropologica Alla base di ogni considerazione cè linterrogativo: la persona è sostanza, cioè essere stabile e permanente? Essa, cioè, si identifica in ciò che è o in ciò che fa? La persona è solo materia o è sintesi di materia e spirito?

11 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 11 La teoria attualista concezione dinamica delluomo Rifiuto della persona comesostanza, considerata statica, e concezione dinamica delluomo, identificato col continuo fare della sua vita (egli sempre cambia perché continuamente si fa). libertà totale delluomo Affermazione della libertà totale delluomo: nel libero esercizio delle sue azioni egli crea se stesso (le azioni non svelano la realtà delluomo ma la creano).

12 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 12 Chi è persona? Teoria funzionalistico-attualistica Teoria funzionalistico-attualistica Caratteristiche biologiche (individualità – SNC – aspetto – dolore/piacere) Caratteristiche psico-sociali Teorie monofattoriali (razionalità – relazionalità – riconoscimento sostitutivo - intenzione di procreare) Teorie multifattoriali (Es. Singer – Engelhardt) Teoria sostanzialista (personalismo ontologico) Teoria sostanzialista (personalismo ontologico)

13 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 13 Personalismo ontologico Lessere persona è in relazione alla natura ontologica (essenza) delluomo La natura ontologica della persona non è riducibile a capacità, attività e funzioni che la manifestano (persona e personalità) Ogni persona ha uguale valore La persona si identifica con luomo nella globalità delle dimensioni (fisica – psichica – spirituale) La sostanza persona è un individuo concreto, una persona al singolare che è individuum in se, divisum a quolibet alio. L individuo, come persona, è unico ed irripetibile

14 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 14 Personalismo ontologico (segue) Ciò che caratterizza la persona umana è la natura ragionevole, carattere peculiare dell uomo che implica una reditio completa (autocoscienza ed autodeterminazione). Questa capacit à gli deriva dal fatto che egli, essere intelligente, sa astrarre L uomo non è un oggetto tra gli altri, ma è soggetto ; non è mai mezzo, ma sempre fine in se stesso, in quanto autonomamente realizza se stesso attraverso questa apertura e partecipazione: in ciò consiste la vera dignità delluomo Dallastrazione alla concettualizzazione Il linguaggio Lacquisizione di nuove conoscenze La capacità di giudicare e di prendere decisioni Le attività tendenziali Laffettività Ivan:

15 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 15 Personalismo ontologico (segue) Le leggi, nel regolamentare le attività degli uomini, sono ordinate al bene delle persone e, attraverso queste, al bene della società La persona nasce con la pienezza della sua dignità, ma spetta poi a lei crescere verso la piena realizzazione dellautocoscienza e dellautodeterminazione (crescita psichica e morale) Tocca alla società garantire questo processo di crescita

16 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 16 Personalismo ontologico e trascendenza delluomo La trascendenza delluomo è legata alla reditio completa, cioè la capacità di ritornare su se stesso (= essere sempre presente a se stesso) attraverso lautocoscienza e lautodeterminazione. Questa capacità gli deriva dal fatto che egli sa astrarre, cioè estrarre dal particolare luniversale e, quindi, di farsi unopinione, di giudicare. Astrazione vuol dire estendere in modo illimitato una conoscenza limitata, cioè trascendere la conoscenza particolare per tendere alla conoscenza dallillimitato attraverso il limitato (apertura allessere). Questa caratteristica, legata allintellectus agens, è propria delluomo e rende ragione della sua natura spirituale

17 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 17 Trascendenza delluomo (segue) La trascendenza delluomo è legata anche a ciò che definiamo cultura, carattere peculiare delluomo, in discontinuità col resto del mondo fisico e biologico. Potremmo affermare con certezza che dove cè la cultura cè luomo Il comportamento culturale, nato con lHomo sapiens sapiens, è definito dai parametri della progettualità e della simbolizzazione. Progettare vuol dire elaborare in modo originale ed innovativo una strategia per raggiungere un fine; presuppone la nozione di tempo, poiché il progetto parte da conoscenze già acquisite per proiettate nel futuro, ma presuppone pure libertà ed autodeterminazione. Il simbolo è il significato che luomo sa attribuire ad un oggetto, unazione, ecc. Tale significato va oltre il segno visibile, come caratteristicamente avviene in campo artistico o religioso (sacramentum = segno). Anche gli strumenti tecnici sono segno della loro funzione (simbolismo funzionale). La cultura, dunque, pur essendo legata alla sfera biologica, la trascende, si proietta oltre i limiti del determinismo biologico. Con luomo compare per la prima volta in natura un essere vivente il cui comportamento non è regolato solo da leggi biologiche, ma, soprattutto, da scelte di valore in virtù della capacità di autodeterminarsi.

18 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 18 Trascendenza delluomo (segue) Nellapertura allessere, che si realizza in ogni conoscenza, si nasconde in modo mediato la tensione verso lEssere Assoluto che racchiude in sé la totalità della conoscenza: è questa la costituzione fondamentale delluomo. Luomo, dunque, è essere spirituale in quanto per natura costantemente in tensione ed apertura verso lEssere Assoluto. Nonostante egli abbia la facoltà di rifiutarla, questa natura non potrà mai essere annullata, ridotta a sola materia. Il discorso sulla trascendenza delluomo conduce a Dio. Luomo tuttavia va visto nella sua globalità di corpo e spirito, dove la corporeità è parte integrante della spiritualità. Questultima, infatti, non va vista in modo astratto, ma sempre riferita ad un uomo concreto che pensa, vuole, si apre agli altri e allAltro Unità, identità, finitudine, temporalità, coscienza e libertà sono le caratteristiche che, con la spiritualità, caratterizzano la persona umana

19 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 19 Il materialismo CORSO DI FORMAZIONE IN BIOETICA PER LISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO II lezione (2° parte) ASL Sa 1 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE CENTRO DI CULTURA BIOETICA DIOCESI DI NOCERA-SARNO

20 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 20 Il materialismo Il concetto di base di questa corrente filosofica è che luomo non è che un prodotto più evoluto della materia. Le correnti materialiste: LUMANESIMO DI FEUERBACH IL M. STORICO-DIALETTICO DI MARX IL M. PSICOANALITICO DI FREUD IL MATERIALISMO UMANISTA IL M. DEL BENESSERE ECONOMICO

21 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 21 Lumanesimo di Feuerbach Si riassume nella frase homo homini Deus est Non la religione, ma il lavoro e la politica possono soddisfare le esigenze delluomo, mentre allamore di Dio si sostituisce lamore delluomo per luomo (Umanesimo) unalimentazione sana ed abbondante è posta alla base della cultura e del sentimento, poiché "luomo è ciò che mangia" (identificazione delluomo con la natura).

22 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 22 Il materialismo storico-dialettico Marx proclama lassoluta immanenza delluomo che è tanto più uomo, quanto più produce beni materiali ed economici: la dignità delluomo nasce dal lavoro La realtà storica soggiace alle leggi delleconomia, capolinea di tutte le esigenze delluomo La trascendenza è alienazione che ha le radici nellalienazione economica. La religione è "oppio dei popoli La famiglia "produce" i figli che sono "capitale umano" che rende possibile il lavoro; il numero dei figli va pianificato dallo Stato in funzione di un superiore valore economico

23 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 23 Il materialismo psico-analitico S. Freud riduce luomo a puro istinto, considerandolo un insieme di impulsi repressi Listinto, sottoposto alla censura della vita sociale, viene rimosso verso linconscio, da dove emerge sotto forma di nevrosi o sotto le forme sublimate dellarte, della filosofia, della religione, ecc. Questimpulso represso è la libido, che domina ciò che chiamiamo spirito e coscienza, condizionandone le scelte La psicoanalisi, che ha una sua validità autonoma, viene da Freud utilizzata come prova della sua visione materialistica, tesa a demitizzare la spiritualità delluomo

24 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 24 Il materialismo umanista Libertà, giustizia, fraternità, ecc. possono essere realizzati dalluomo solo a partire da valori e beni materiali. Anche il dolore e la sofferenza possono trovare risposta solo in un orizzonte puramente umano Esponente di questo materialismo è lesistenzialista francese Albert Camus (1913 – 1960), scrittore, nel 1957 premio nobel per la letteratura. Altri esponenti sono J.P.Sartre e André Gilde

25 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 25 Materialismo del benessere economico o materialismo etico I valori che contano sono quelli tangibili (status socio- economico, amici, riposo, vacanze) La dignità e la realizzazione delluomo si identificano nel possedere Si può riassumere nella frase : "Vivere come se Dio non esistesse E un materialismo che non ha confini, pur essendo più diffuso in Occidente. Esso è diffuso nelle società cosiddette liberali, dove gli eccessi del capitalismo (liberalismo puro), che non trova ostacoli morali, rende luomo oggetto e strumento del meccanismo di produzione (consumismo): il capitale è tutto ed ogni cosa deve servire ad accrescerlo In queste società, che si vestono insidiosamente del vessillo della libertà assoluta, il consumismo sfocia facilmente nel permissivismo e nel libertinaggio, poiché, pur di ottenere, facilmente si calpestano i diritti altrui. Mali come la delinquenza organizzata e la droga vi attecchiscono facilmente

26 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 26 CARATTERI DEL MATERIALISMO Scientismo: ogni verità può essere ottenuta solo tramite le scienze Ateismo: luomo si comprende e si realizza nei fatti della storia. La trascendenza è negata Dogmatismo: laffermazione della sola dimensione materiale ha carattere dogmatico

27 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 27 Aspetti positivi del materialismo Certamente luomo appartiene anche al mondo materiale Il benessere materiale, coniugato con la giustizia, non può essere disatteso per una vera realizzazione delluomo Traspare, nella maggioranza delle correnti materialiste, uno spiccato desiderio di giustizia ed unaccentuata attenzione alluomo. Ciò rende ragione del successo di queste correnti

28 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA - MODULO BASE 28 Critiche al materialismo Le scienze sono utili per indagare e comprendere le leggi che regolano la natura, ma non offrono un quadro completo di tutti i significati che la natura può avere per luomo Ma la comprensione empirica è esauriente della realtà ? E giusto rinnegare la dimensione spirituale delluomo solo perché essa non è "misurabile" ? Il materialismo, negando il trascendente, vuol fare emergere e difendere luomo dalla tirannia di Dio. Al posto di Dio, tuttavia, esso insedia varie forme ideologiche (marxismo, nazismo, liberalismo, ecc.), tutte a carattere totalizzante, che privano il singolo uomo della sua identità ed unicità Disperso nellanonimato della massa, luomo, anziché essere liberato, diventa vittima delluomo stesso, ovvero viene sacrificato sullaltare dellinteresse superiore dellideologia. Abolita la legge trascendente, ogni azione sulluomo diventa lecita, poiché manca il parametro universale cui far riferimento per dirimere il bene dal male


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