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RE_AUDIT RILEVAZIONE E TRATTAMENTO DEL DOLORE IN PAZIENTI OPERATI DI ALLUCE VALGO IN DAY SURGERY P. O. Palagi 1 dicembre 2010 h 14.30-16.00.

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1 RE_AUDIT RILEVAZIONE E TRATTAMENTO DEL DOLORE IN PAZIENTI OPERATI DI ALLUCE VALGO IN DAY SURGERY P. O. Palagi 1 dicembre 2010 h

2 Definizione di audit clinico processo revisione modificano Laudit clinico è un processo con cui medici, infermieri e altri professionisti sanitari, effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995)

3 Tipologia di problematica economico-gestionale organizzativo clinico oppure di sistema o di qualità occasionale Livello di programmazione e promozione nazionale o regionale aziendale o di Dipartimento/Unità Operativa Livello di conduzione esterno interno (revisione tra pari) Caratteristiche dei partecipanti monoprofessionale multiprofessionale con partecipazione di laici Obiettivo della valutazione di processo di esito Tipologie di audit

4 migliorare la qualità dellassistenza Laudit clinico è uno strumento della Clinical Governance per verificare e migliorare la qualità dellassistenza, in particolare lappropriatezza dei processi processo E un processo ciclico, sistematico e condotto tra pari, senza alcuna finalità ispettiva o di controllo Laudit di sistema e laudit occasionale possono integrare, ma non sostituire laudit clinico qualità della documentazione La qualità della documentazione clinica influenza fortemente la realizzazione di un audit clinico (GIMBE)

5 Fattori di rischio clinico in ospedale (I) Fattori di rischio clinico in ospedale (I) a) strutturali–tecnologici: a) strutturali–tecnologici: caratteristiche del fabbricato sanitario e della impiantistica (progettazione e manutenzione); sicurezza e logistica degli ambienti; apparecchiature e strumentazioni (funzionamento, manutenzione, rinnovo); infrastrutture, reti, digitalizzazione, automatizzazione b) organizzativo-gestionali e condizioni di lavoro: b) organizzativo-gestionali e condizioni di lavoro: struttura organizzativa (ruoli, responsabilità, distribuzione del lavoro): politica e gestione delle risorse umane: organizzazione, stili di leadership, sistema premiante, supervisione e controllo, formazione e aggiornamento, carico di lavoro e turni (che concorrono a determinare fatica e stress); sistema di comunicazione organizzativa; coinvolgimento degli stakeholder; aspetti ergonomici (tra cui si citano: postazione di lavoro, monitor, allarmi, rumore,luce); politiche per la promozione della sicurezza del paziente: linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici, sistemi di segnalazione degli errori

6 Fattori di rischio clinico in ospedale (II) Fattori di rischio clinico in ospedale (II) c) umani (individuali e del team): c) umani (individuali e del team): personale: caratteristiche individuali (percezione, attenzione, memoria, capacità di prendere, decisioni, percezione della responsabilità, condizioni mentali e fisiche, abilità psicomotorie) e competenza professionale; dinamiche interpersonali e di gruppo e conseguente livello di cooperazione d) caratteristiche dellutenza: d) caratteristiche dellutenza: epidemiologia ed aspetti socio-culturali (aspetti demografici, etnia, ambiente socioeconomico, istruzione, capacità di gestione delle situazioni, complessità e compresenza di patologie acute e croniche); rete sociale e) esterni: e) esterni: normativa e obblighi di legge, vincoli finanziari, contesto socio- economico-culturale, influenze della opinione pubblica e dei media, delle associazioni professionali e di pubblica tutela; assicurazioni

7 Le regole della conduzione Audit Descrizione del caso da parte del facilitatori, sulla base di colloqui e documentazione. Le osservazioni possono essere solo puntuali a correzione di eventuali REFUSI. Un primo giro in senso orario in cui si propongono eventuali errori attivi e errori latenti. Non tutti sono tenuti a parlare se non hanno niente da dichiarare o se quanto dichiarato da altri li trova consenzienti. Cioè non si fa un censimento dellaccordo sui singoli punti. Una secondo giro in senso antiorario in cui si evidenzino i possibili interventi su: Procedure Training Attrezzature

8 To err is human To cover up is unforgivable To fail to learn is inexcusable Sir Lian Donaldson, Chief Medical Officer - England

9 9 ELENCO DEI PARTECIPANTI Dr. ssa Maria Leoni – Vice Direttore DSPO Dr. ssa Francesca Ciraolo – DSPO – Staff medico (facilitatore) Maristella Pelliccia – Direttore U. O. Assistenza infermieristica ospedaliera Dr. S. Falchi - Direttore S. S. Anestesia Palagi Medici S. S. Anestesia Palagi Dr. S. Grazzini – S.C. Ortopedia e Traumatologia K. Menghini - coordinatore infermieristico Day Surgery G. Cioni – referente SS OO Palagi Infermieri Day Surgery e SSOO Palagi

10 10 STANDARD LA RILEVAZIONE DEL DOLORE DEVE ESSERE FATTA SU TUTTI I PAZIENTI

11 METODOLOGIA Campione di 30 ricoveri in DAY surgery con presenza nella SDO del codice di procedura chirurgica 77.5 (asportazione di borsite e correzione di altre deformità delle dita) su un totale di 230 (150 nel 2009) ricoveri con quel codice relativi al primo semestre 2010 estratti con randomizzazione casuale Il campione è risultato composto da 30 pazienti, 27 di sesso femminile, 3 di sesso maschile, ed età media 61 anni (tutte di sesso F e 58 anni di età media nel 2009; ) Analisi della cartella clinica con particolare riferimento a diario infermieristico e schema delle prescrizioni post- operatorie

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13 In 2/30 casi è stato applicato il protocollo B1.

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17 RISULTATI

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