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Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 LA QUALITA DELLA PRESTAZIONE.

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Presentazione sul tema: "Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 LA QUALITA DELLA PRESTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 LA QUALITA DELLA PRESTAZIONE Governo clinico:standard di servizio e percorsi clinici

2 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 I clinici devono mettere a frutto le loro competenze professionali al fine di un continuo miglioramento della qualità dei servizi e salvaguardia di elevati standard assistenziali, con crescita delleccellenza nellassistenza clinica attraverso un cambiamento organizzativo e culturale Una definizione

3 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 Gli Strumenti Gli Standard di Servizio I Percorsi Clinico – Assistenziali: - Il Ragionamento Clinico - Il Percorso Organizzativo LAudit Clinico Il Clinical Risk Management

4 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 Perché introdurlo nella nostra realtà? Con il governo clinico si riesce a gestire lassistenza attraverso lintegrazione tra ragionamento clinico e percorsi organizzativi con descrizione esplicita delle modalità operative ed assistenziali misurabili e verificabili attraverso indicatori di processo e di esito Lobiettivo è la GARANZIA per il paziente e per loperatore

5 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 Lo Standard di Servizio E il documento attraverso il quale ogni Unità Operativa ha individuato le proprie attività qualificanti che corrispondono a quelle per le quali lUnità Operativa stessa è riconosciuta internamente ed esternamente come particolarmente Competente Lattività individuata è finalizzata ad un risultato utilein quanto risposta ad un bisogno che può essere esterno ( paziente) interno ( altre specialità) e comunque di interesse Aziendale Contiene le schede di addestramento finalizzate alla rilevazione dei volumi di attività di ciascun operatore e del suo grado di competenza

6 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 Il Ragionamento Clinico Per le patologie individuate sono state descritte le varie fasi del ragionamento clinico che prevedono azioni e decisioni che sfociano su scelte diverse in relazione a quanto rilevato nello studio del paziente Confronto successivo con le linee guida internazionali ed adeguamento del ragionamento Confronto con le diverse specialità coinvolte nel percorso

7 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 I Percorsi Organizzativi Il percorso organizzativo definisce protocolli condivisi che individuano la tempistica e le modalità assistenziali (Ambulatorio, Day Hospital, Ricovero Ordinario)

8 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 Come assicurarci che quanto descritto corrisponde a quanto realmente accade? LAudit Clinico E lo strumento che consente una verifica su dati reali ( cartelle cliniche e DB sanitari) che esplicitano la corrispondenza tra quanto dichiarato (indicatori) e quanto effettivamente fatto

9 Il Governo Clinico Dott. Lorenzo Mazzilli Sistemi Informativi Sanitari ASL di Rieti Conferenza dei Servizi - Rieti 21/10/2006 Il Clinical Risk Management E lo strumento del Governo Clinico che consente al Risk Manager dellAzienda, attraverso la conoscenza dei Percorsi Clinico Assistenziali, la riduzione del rischio di errore


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