La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE Gherardo Colombo. Il pattosociale. La regola come garanzia Stare insieme vuol dire vivere in società. Il concetto di regola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE Gherardo Colombo. Il pattosociale. La regola come garanzia Stare insieme vuol dire vivere in società. Il concetto di regola."— Transcript della presentazione:

1 IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE Gherardo Colombo

2 Il pattosociale. La regola come garanzia Stare insieme vuol dire vivere in società. Il concetto di regola si identifica con il concetto di società perché non può esistere società se non cè regola

3 La regola come appartenenza Le regole dello Stato devono soddisfare ciascuno degli appartenenti ed evitare che chiunque sia oggetto di prevaricazione da parte degli altri Il rapporto sociale non può essere costruito sulle imposizioni. Esso può esistere se la maggior parte di coloro che fanno parte della società sono convinti che sia un bene e che le regole devono essere rispettate.

4 La regola come libertà E necessario non mettere in discussione la regola come strumento per vivere insieme, ma è altrettanto necessario mettere in discussione il contenuto della stessa. Quando una norma non è giusta deve essere tolta dallordinamento secondo le procedure previste. La regola giusta è il presupposto della libertà di tutti. Il consenso alle regole deve derivare dalla convinzione della loro validità: quanto più esiste la convinzione che le regole vanno rispettate,tanto più una società è libera.

5 La regola come valore Il rapporto sociale può esistere soltanto se la maggior parte di coloro che fanno parte della società sono convinti che essa sia un bene. Le regole sono necessarie per vivere in società; in democrazia coincidono con il rispetto per gli altri e sono positive in quanto non consentono la prevaricazione. Il rapporto sociale può esistere soltanto se la maggior parte di coloro che fanno parte della società sono convinti che essa sia un bene. Le regole sono necessarie per vivere in società; in democrazia coincidono con il rispetto per gli altri e sono positive in quanto non consentono la prevaricazione.


Scaricare ppt "IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE Gherardo Colombo. Il pattosociale. La regola come garanzia Stare insieme vuol dire vivere in società. Il concetto di regola."

Presentazioni simili


Annunci Google