La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)"— Transcript della presentazione:

1

2 « RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)

3 Primo Levi: Vita e Opere

4 Il Nazismo

5 GLI EBREI E L’OLOCAUSTO  Prima fase: EMIGRAZIONE  Seconda fase: Ghettizzazione  Terza fase : Eliminazione fisica  Il 27 GENNAIO 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz, e oggi questa data è diventata il giorno della memoria per ricordare la tragedia della Shoah.

6 PERCHE’ LA CACCIA AGLI EBREI? Gli Ebrei furono un popolo temuto dalla Germania perché fin dal 1400 erano conosciuti come persone ricche, che aiutavano chi aveva bisogno. In pratica gestivano molto denaro e lo prestavano a chi ne avesse bisogno, come dei veri e propri banchieri.

7 La Banca Le banche come istituti di credito, nacquero verso la fine del Essa oggi è definita come un’azienda che riceve in deposito del denaro e concede dei prestiti dietro pagamento di interesse. Questo denaro che utilizza per i prestiti è lo stesso denaro che i risparmiatori depositano presso essa. Siccome la banca utilizza e gestisce denaro non suo, essa è continuamente soggetta al controllo dello stato. In Italia l’unica banca che emette moneta è la Banca d’Italia. Altri istituti italiani da ricordare sono : S. Giorgina Genova, il banco di Sant’Ambrogio a Milano e il banco di Napoli (il più antico istituto europeo).

8 I SERVIZI CHE OFFRONO LE BANCHE SERVIZI:  ACQUISTO E LA RENDITA DEI TITOLI  L’ACCREDITO E IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI  IL CAMBIO DI VALUTA STRANIERE

9 Premessa: gli Ebrei non sono l’unico popolo ad essere deportato e sottoposto a violenze. Secoli prima tutto ciò venne subito dai neri d’America. Essi, catturati con violenza in Africa, trasportati nelle stive delle navi in condizioni misere fino in America e venduti come bestie nei mercati, trovarono rifugio nella musica, dove gridavano ai loro padroni che anche loro erano uomini come gli altri, con una loro anima e dignità. Questa musica fu il Jazz.

10 IMPRESSIONISMO e MANET

11 GIAPPONE

12

13 TERREMOTI

14 Grazie per la cortese attenzione. PIERRO LORENZO PIO


Scaricare ppt "« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)"

Presentazioni simili


Annunci Google