La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La bilancia dei pagamenti. è un documento contabile nel quale vengono registrate sistematicamente tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La bilancia dei pagamenti. è un documento contabile nel quale vengono registrate sistematicamente tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti."— Transcript della presentazione:

1 La bilancia dei pagamenti

2 è un documento contabile nel quale vengono registrate sistematicamente tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti in un paese con altri operatori che si trovano al di fuori di esso. Per operatori devono intendersi gli individui, gli enti e gli istituti interna- zionali che effettuano transazioni economiche, mentre per operatori residenti si intendono tutti coloro, anche non cittadini, che vivono permanentemente nel paese che effettua la rilevazione. Va sottolineato, infine, che quando si parla di transazioni economiche internazionali si fa riferimento non solo allo scambio di merci ma anche allo scambio di servizi (come i servizi di trasporto) e ai movimenti di capitale

3 bilancia dei pagamenti Come vengono registrate le transazioni economiche nella bilancia dei pagamenti? Nella bilancia dei pagamenti tutte le transazioni internazionali vengono registrate con il metodo della partita doppia, per cui ad ogni transazione devono corrispondere due registrazioni di pari ammontare, una a credito e l'altra a debito. Ecco perché dal punto di vista contabile la bilancia dei pagamenti è sempre in pareggio, mentre ciò non è sempre vero nella realtà.

4 II conto corrente a sua volta si suddivide in: merci. Rientrano in questa voce le merci in generale, le merci in lavorazione o lavorazioni, le riparazioni, le provviste di bordo e l'oro non monetario; servizi, che si distinguono a loro volta in trasporti, viaggi e altri (servizi personali e per il governo, servizi informatici e di informazione, altri servizi per le imprese); redditi. I redditi sono da lavoro quali salari, stipendi e così via, e da capitale qua- li gli incassi che si generano dal possesso di attività finanziarie estere e i pagamenti relativi a passività finanziarie verso non residenti; trasferimenti unilaterali correnti. Rappresentano la contropartita di cambiamento della proprietà di risorse reali (beni, servizi e redditi) e attività finanziarie tra operatori residenti e non residenti. Essi possono avere natura pubblica o privata.

5 Se il saldo del conto corrente risulta positivo significa che l'economia del paese in questione è florida; infatti, in questo caso le esportazioni sono superiori alle importazioni e ciò implica che il settore produttivo è competitivo, cioè riesce a produrre e a vendere a prezzi competitivi rispetto agli altri paesi. Al contrario un saldo negativo del conto corrente indica la debolezza dell'apparato produttivo del paese considerato, che con le esportazioni non riesce a coprire il volume delle importazioni dei beni e servizi

6 conto capitale Nel conto capitale trovano collocazione i trasferimenti unilaterali in conto capitale e le cosiddette attività intangibili. I trasferimenti unilaterali in conto capitale includono i trasferimenti di proprietà di beni capitali, i fondi collegati all'acquisto o alla vendita di beni capitali e la remissione di debiti. Le attività intangibili sono i brevetti, i diritti d'autore e l'avviamento commerciale; nel conto capitale vengono registrate le variazioni nella proprietà di tali attività. Un saldo attivo del conto capitale è indice della buona profittabilità degli investimenti nel paese considerato. Al contrario nel caso in cui il saldo risulti passivo.

7 conto finanziario Nel conto finanziario vengono registrati i movimenti di capitali distinti in: investimenti diretti, che attengono alle transazioni investimenti di portafoglio. In questa voce vengono registrate le operazioni tra residenti e non residenti che riguardano titoli azionari e obbligazionari escluse quelle che vengono registrate negli investimenti diretti e nella voce «derivati»; derivati, voce che comprende le transazioni relative a strumenti finanziari complessi, che conferiscono al possessore il diritto o la facoltà di acquistare o vendere, ad una certa data, gli strumenti finanziari principali (azioni, titoli di stato e indici di mercato) ai quali sono collegati; altri investimenti. In tale voce sono inclusi, tra l'altro, i crediti commerciali, i prestiti, i depositi; variazione delle riserve ufficiali, costituite dalle attività in valuta diver- se dall'euro e dotate di grande liquidità e commerciabilità.

8 Se il saldo del conto finanziario è positivo significa che vi è nel paese una stabilità dei mercati finanziari e ovviamente dell'economia. L'andamento dei mercati finanziari è, infatti, strettamente legato all'andamento dell'economia di un paese, se essa ha un trend positivo anche i mercati finanziari la seguiranno. Un saldo negativo implica delle considerazioni opposte


Scaricare ppt "La bilancia dei pagamenti. è un documento contabile nel quale vengono registrate sistematicamente tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti."

Presentazioni simili


Annunci Google