La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Testo: La ricerca azione – Carmel Mary Coonan (Università Ca Foscari – Venezia) Foto di Robert.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Testo: La ricerca azione – Carmel Mary Coonan (Università Ca Foscari – Venezia) Foto di Robert."— Transcript della presentazione:

1 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Testo: La ricerca azione – Carmel Mary Coonan (Università Ca Foscari – Venezia) Foto di Robert Doisneau, Henry Cartier Bresson

2 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Gli insegnanti debbono essere educati a sviluppare la loro arte e non a possederla poiché la pretesa padronanza è segnale della fine dellispirazione a fare meglio. L. Stenhouse

3

4 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger La ricerca azione rappresenta una modalità di lavoro che collega la teoria e la prassi nellinsieme idee – in azione. (Kemmis & Mc Taggart – 1982)

5 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Un percorso di ricerca azione costituisce un intervento, su scala minore, nel funzionamento del mondo reale e unanalisi da vicino degli effetti di quellintervento. (Cohen & Manion – 1984)

6 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger La ricerca azione è una forma di indagine auto – riflessiva intrapresa da partecipanti in situazioni sociali per migliorare la razionalità e giustizia delle loro prassi sociali o educative come anche la loro comprensione di queste prassi e delle situazioni dove si svolgono tali prassi (Henry & Kemmis – 1985)

7 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger La ricerca azione è lo studio sistematico dei tentativi intrapresi da gruppi di partecipanti di cambiare e migliorare la prassi educativa sia attraverso le loro azioni pratiche, sia attraverso la loro riflessione sugli effetti di queste azioni. (Ebbutt – 1985)

8 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger PAROLE CHIAVE SPERIMENTAZIONE MIGLIORAMENTO TEORIA/PRASSI IDEE/AZIONE INTERVENTO FUNZIONAMENTO AZIONI / PROTAGONISTI AUTORIFLESSIONE COMPRENSIONE STUDIO SISTEMATICO CAMBIAMENTO DOCUMENTAZIONE

9 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger CONCETTI FONDAMENTALI Ricerca iniziata dagli interessati. Centrata sulla scuola Sistematica: agire – osservare – valutare Non è generalizzabile Colma il divario teoria – pratica Insegnante e ricercatore Prassi – teoria – prassi Miglioramento della prassi didattica e miglioramento professionale Emancipa e rende più consapevoli gli attori Ricerca empirica: si basa sullosservazione e sulla raccolta di dati comportamentali

10 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger LA RICERCA – AZIONE SERVE QUANDO: 1. si vuole trovare una soluzione per un problema già identificato oppure migliorare una data situazione; 2. si vuole introdurre degli approcci innovativi di insegnamento e dapprendimento in un sistema che tende ad inibire innovazione e cambiamento; 3. si vogliono migliorare i rapporti (normalmente carenti) fra il ricercatore accademico e linsegnante;

11 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger 4.si vuole trovare un alternativo alla prassi consueta di confrontare dei problemi in maniera soggettiva e impressionistica; 5.si vuole attuare della formazione in servizio capace di fornire allinsegnante degli strumenti, metodi e abilità che portano ad una più acuta capacità analitica e una maggiore auto-consapevolezza. (Coen e Manion, 1984)

12

13 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger ELEMENTO SCATENANTE Cè qualcosa che mi rende perplesso, che mi sbalordisce o che mi irrita in rapporto al mio insegnamento o lapprendimento dei miei allievi? - Ci sono delle idee nuove che vorrei provare/sperimentare nella mia classe? Cosè che faccio in concreto nella mia classe? Cè una differenza fra quello che credo di fare e Quello che veramente faccio? E un problema? Se sì, cè qualcosa che posso o dovrei fare per

14 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Ricognizione Pianificare: delimitare il campo di indagine; stabilire lobiettivo; stendere il piano di azione. Agire Osservare/monitorare Riflettere/valutare

15 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger STRUMENTI DIARIO DI BORDO INTERVISTE SCHEDE OSSERVAZIONE QUESTIONARIO REGISTRAZIONI A/V PORTFOLIO TECNOLOGIE

16 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger DIMENSIONE PUBBLICA o seminari o conferenze per una presentazione orale; - produzione di un video report del progetto che comprende anche interviste delle varie persone coinvolte; - display fotografico (se il tipo di progetto si presta); - produzione di manifesti composti di documenti scritti e fotografiche; - relazione scritta - workshop (anche per corsi di aggiornamento)

17 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Lautonomia richiede che il corpo docente acquisti capacità progettuali e gestionali per la realizzazione delle innovazioni dei processi educativi. Richiede, in altre parole, un nuovo insegnante nel cui bagaglio culturale e professionale parte importante riveste il ruolo della ricerca azione.

18 Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Bibliografia _______________ La ricerca azione – Contributi per lo sviluppo educativo – A cura di Cesare Scurati e Giuseppe Zanniello Tecnodid _________ J. Elliott, A.Giordan,C. Scurati La ricerca-azione Bollati Boringhieri

19 SITOGRAFIA


Scaricare ppt "Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Testo: La ricerca azione – Carmel Mary Coonan (Università Ca Foscari – Venezia) Foto di Robert."

Presentazioni simili


Annunci Google