La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modellistica e Simulazione A.A 2007-2008 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modellistica e Simulazione A.A 2007-2008 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________."— Transcript della presentazione:

1 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Applicazioni del Caos e complessita

2 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni LA SCIENZA DELLA COMPLESSITA' Istituto sui Sistemi Complessi Prof. L. Pietronero Lo studio dei sistemi complessi riguarda l'emergere di proprietà collettive in sistemi con un gran numero di componenti in interazione tra loro. Questi elementi possono essere atomi o batteri in un contesto fisico o biologico, oppure persone, macchine o imprese in un contesto economico. La scienza della complessità cerca di scoprire i presupposti e il comportamento emergente dei sistemi complessi, elementi spesso invisibili agli approcci tradizionali, focalizzandosi sulla struttura delle interconnessioni e della architettura generale dei sistemi, piuttosto che sui loro singoli componenti.

3 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni La scienza tradizionale si basa su un ragionamento riduzionistico per cui se sono noti tutti i fattori che concorrono a creare una situazione, è possibile prevederne il risultato e viceversa. È facile però rendersi conto che per una cellula o per le dinamiche socio-economiche si è di fronte ad una nuova situazione in cui la conoscenza delle proprietà degli elementi individuali non è sufficiente per descrivere la struttura nel suo insieme. Possiamo rappresentare questa situazione come lo studio della "architettura" della materia e della natura. Essa dipende in qualche modo dalle proprietà dei "mattoni", ma possiede poi caratteristiche e leggi fondamentali che non possono essere ricollegate a quelle dei singoli elementi.

4 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni A partire dai sistemi fisici più tradizionali, come quelli critici in cui competono ordine e disordine, questi comportamenti emergenti si possono identificare in molti altri sistemi, dall'ecologia e dai sistemi immunitari all'economia e dell'imprenditoria. La scienza della complessità si prefigge l'obiettivo di comprendere questi sistemi. Quali "regole" ne governano il comportamento? Come si adattano ai cambiamenti? Come apprendono in modo efficiente e come ottimizzano il loro stesso comportamento?

5 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni L'auto-organizzazione al lavoro Un importante esempio dello scenario descritto è lo sviluppo di reti complesse quali Internet o il World- wide-web, che rappresentano oramai la base delle comunicazioni personali, commerciali e militari a livello planetario. Esse hanno però l'incredibile caratteristica di non essere state progettate da nessuno! L'usuale approccio "top down" della progettazione di una rete telefonica o satellitare è sostituito da una dinamica "bottom up" in cui nuovi server si aggiungono alla rete o ne vengono eliminati. Questo tipo di dinamica presenta aspetti di auto- organizzazione ed evoluzione biologica che richiedono una visione completamente nuova e interdisciplinare.

6 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Alla ricerca di informazioni rilevanti Un aspetto caratteristico della nostra società, sia per le attività scientifiche che per quelle economiche e sociali, è la necessità di orientarsi nella enorme quantità di dati accessibili per estrarne Informazioni Rilevanti. Questo problema epocale richiede lo sviluppo di una Teoria dell'Informazione con caratteristiche innovative in cui la teoria della Complessità e dei Fenomeni Critici possono giocare un ruolo cruciale. Un esempio di questo tipo di processo è rappresentato dal motore di ricerca Google, il cui funzionamento è ispirato dalla fisica statistica e che è il più efficace per definire una gerarchia particolarmente utile della lista dei siti identificati.

7 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Termodinamica Il secondo principio della termodinamica stabilisce chelentropia (disordine) del mondo tende verso un massimo, che corrisponde ad uno stato in cui lenergia e completamente degradata e non e piu in grado di compiere lavoro. Questo principio e apparentemente in contraddizione con levoluzione biologica (creazione di strutture complesse). La teoria del caos e lo studio delle non linearita dei sistemi naturali hanno permesso di spiegare questa incongruenza introducendo le strutture dissipative: nei sistemi aperti possono crearsi nuove forme ordinate, a condizione che flussi di energia e materia le mantengano (Prigogine, 1986).

8 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Chi e sano e caotico… Regolarita e sinonimo di buona salute? Stati patologici e vecchiaia sono associati a comportamenti irregolari? Sembra di no. Al contrario, ad esempio, landamento temporale della frequenza cardiaca di un soggetto sano a riposo non e affatto regolare: si hanno fluttuazioni in cui si riconosce un comportamenteo caotico (Mackey, Glass, 1977). Lo stesso fenomeno e stato riscontrato nelle variazioni del livello ormonale e nellelettroencefalogramma (West, 1991).

9 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni In soggetti malati si osserva un comportamento molto regolare, oaddirittura costante, delle funzioni fisiologiche: poco prima di un arresto cardiaco la frequenza cardiaca ha un andamento periodico o costante. La fibrillazione cardiaca e un fenomeno sostanzialmente periodico. Il comportamento caotico consente dei vantaggi funzionali e una maggiore flessibilita di quelli periodici e questo permette allorganismo di rispondere ai diversi stimoli esterni senza subire danni. Analogamente agli oggetti autorganizzati, che riescono ad ottimizzare lo sfruttamento delle risorse disponibili.

10 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Accenni ad altre applicazioni. Il caos spazio-temporale Il Dictyostelium discoideum è unameba che, qualora venga soggetta a inedia (carenza di cibo) non muore; al contrario, questi organismi rispondono al vincolo aggregandosi verso un centro di attrazione. Liniziale omogeneità viene rotta, lo spazio diventa strutturato. Il risultante corpo pluricellulare è in grado di muoversi, presumibilmente per cercare condizioni più favorevoli. Il processo di aggregazione viene chiamato chemiotassi, movimento concordatodi un gran numero di cellule, in risposta ad uno stimolo biochimico, che dà luogo ad nuovi livelli di organizzazione.

11 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Ciclo vitale del Dictyostelium discoideum

12 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni La chemiotassi

13 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Lorganismo pluricellulare

14 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni

15 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Una simulazione

16 Modellistica e Simulazione A.A Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________ Prof. Chiara Mocenni Natura complessa Le strutture della natura sono spesso molto complesse, sia dal punto di vista dinamico che geometrico. Il motivo di questa complessita risiede nella necessita di adattamento e di ottimizzazione nello sfruttamento delle risorse.


Scaricare ppt "Modellistica e Simulazione A.A 2007-2008 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Informatica ______________________________________________________________________________________."

Presentazioni simili


Annunci Google