La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione."— Transcript della presentazione:

1 Catalogazione  Descrizione  Intestazione

2 In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione - intestazione - creazione della struttura sindetica (rete di relazioni fra i vari indici) + due dati gestionali -- collocazione - n. inventario (dato amministrativo)

3 Descrizione a) si basa sull’esemplare ma ha come riferimento l’edizione (infatti un certo tipo di dati in tutti i programmi si gestiscono nella collocazione) b) presenta le caratteristiche distintive che riguardano – l’opera (cosa è di chi è) – l’edizione (chi l’ha prodotta, come e quando) – item (peculiarità dell’esemplare)

4 Intestazione Intestazione (concetto dell’information retrivial, “recupero”). 2 momenti: - scelta - forma (la forma è legata molto a concetti come lingua del catalogo, tradizione culturale. Es. re, santi etc.)

5 Standard e normativa Descrizione: ISBD (International standard bibliographic description) Intestazione: RICA (Regole italiane di catalogazione per autori)

6 Standard e normativa Nel momento in cui cataloghiamo noi applichiamo quelli che sono gli elementi della teoria catalografica: formulazione di principi (teorici) - individuazione di funzioni (pragmatici) definizione di requisiti (funzionali e quindi come misura dell’efficacia) )


Scaricare ppt "Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione."

Presentazioni simili


Annunci Google