La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova alleanza tra uomo e natura non potrà compiersi se l’architettura non ne diventerà il catalizzatore. Perché ciò avvenga il rispetto della natura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova alleanza tra uomo e natura non potrà compiersi se l’architettura non ne diventerà il catalizzatore. Perché ciò avvenga il rispetto della natura."— Transcript della presentazione:

1

2 La nuova alleanza tra uomo e natura non potrà compiersi se l’architettura non ne diventerà il catalizzatore. Perché ciò avvenga il rispetto della natura non può restare una preoccupazione di ordine tecnico, ma deve diventare un contenuto poetico” F. Hundertwasser.

3 NATURA Programmazione multidisciplinare Anno Scolastico 2013/2014 Classe V Sez. B Insegnamenti e Insegnanti coinvolti: Filosofia: Caterina Russo Storia: Angela Sorrentino Storia dell’Architettura: Gennaro Speranza Laboratorio odontotecnico: D’Angelo Alfonso Storia dell’Arte: Lucia Bibiani

4 NATURA STORIA PRIMA GUERRA MONDIALE STORIA DELL’ARTE VAN GOGH
FILOSOFIA F.SCHELLING STORIA DELL’ARCHITETTURA ARCHITETTURA ORGANICA LABORATORIO ODONTOTECNICO UNA PROTESI DENTALE MOBILE

5 FINALITA’ D’INTERVENTO
NATURA FINALITA’ D’INTERVENTO Il fine della seguente U.A è quello di: Guidare lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze ed abilità Maturare competenze necessarie per individuare interazioni tra diverse forme di sapere Assicurare la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale

6 NATURA OBIETTIVI FORMATIVI
Predisporre attivamente gli alunni sui contenuti dell’argomento dell’U.A. Promuovere il senso di responsabilità personale Sviluppare rapporti interpersonali con compagni e docenti Suscitare curiosità verso le tematiche affrontate nel corso delle lezioni

7 OBIETTIVI DIDATTICI DA VALUTARE AL TERMINE DELL’U.A.
NATURA OBIETTIVI DIDATTICI DA VALUTARE AL TERMINE DELL’U.A. Utilizzo dei dati Riordino dei concetti Analisi e comprensione delle fonti Lettura di immagini Individuazione di nessi causali Sviluppo di un lessico corretto Riflessione su concetti chiave presenti in un tema Organizzazione di nuove conoscenze

8 I contenuti dell’ U.A. saranno:
NATURA CONTENUTI I contenuti dell’ U.A. saranno: Filosofia: F. Schelling Storia: La prima Guerra Mondiale Storia dell’Architettura: L’Architettura Organica Laboratorio Odontotecnico: Una protesi dentale mobile Storia dell’Arte: Van Gogh

9 NATURA METODOLOGIE Riguardano l'insieme di procedure che gli insegnanti attivano nella realizzazione dell’Unità di Apprendimento che hanno progettato. Per perseguire gli obiettivi prefissati, all’interno delle singole discipline, sono state utilizzate le seguenti modalità di lavoro: Lavoro di gruppo (formazione gruppi, assegnazione compiti) Lavoro di gruppo in laboratorio di informatica Lezioni frontali Lezione dialogata Esposizione orale Cooperative learning

10 NATURA RISORSE UMANE STRUMENTI Docenti di classe
Tecnico di laboratorio STRUMENTI Testi di studio Quotidiani e riviste Laboratorio Sussidi didattici ( immagini, corpo umano con cranio composito)

11 NATURA TEMPI L’Unità di Apprendimento si svolgerà nel corso del secondo quadrimestre, in orario pomeridiano, a partire dal mese di gennaio, e si concluderà, con consegna del lavoro, entro e non oltre il mese di aprile 2014.

12 NATURA VALUTAZIONE La valutazione dell’allievo mirerà il più possibile a essere globale e pertanto terrà conto non soltanto dei risultati delle prove, ma altresì di ogni forma di partecipazione all’Unità di Apprendimento: Impegno Qualità dell’attenzione Puntualità e cura nello svolgimento del lavoro Approfondimenti personali Saranno presi, inoltre, in considerazione il progresso avvenuto rispetto alla situazione di partenza, l’autonomia, la consapevolezza e la responsabilizzazione acquisite e manifestate dall’allievo nell’ambito del processo educativo nell’Unità di Apprendimento.

13 Laboratorio di Filosofia:
NATURA Laboratorio di Filosofia: F.Shelling-Naturalphilosophie

14 NATURA PREREQUISITI Conoscere il quadro culturale dell’epoca nonché dei più significativi sviluppi delle teorie sulla natura.

15 NATURA CONTENUTI La naturalphilosophie in F.Schelling

16 NATURA OBIETTIVI Costruire rappresentazioni dei concetti.
Stabilire relazioni teoriche e storiche tra i saperi. Avvalorare il proprio discorso con opportuni riferimenti anche testuali.

17 NATURA COMPETENZE Sviluppare, attraverso il concetto di Naturphilosophie, la riflessione personale, il giudizio critico, la discussione razionale, la capacità di argomentare una tesi, riconoscendo la diversità dei metodi con cui la ragione giunge a conoscere il reale.

18 Presentazione dell’argomento
NATURA Laboratorio di Storia Presentazione dell’argomento La devastazione della «natura» durante la prima guerra mondiale: «la distruzione del Carso»

19 Mappa Concettuale

20 NATURA COMPETENZE Saper analizzare le situazioni storiche, ordinandole in sequenze temporali Saper guardare alla storia per comprendere le radici del presente Saper utilizzare le nuove tecnologie per fare ricerca specifica Maturare le necessarie competenze personali per una vita civile attiva e responsabile

21 NATURA PREREQUISITI Conoscenza del periodo storico con particolare riferimento alla situazione socio-economica degli inizi del Novecento Acquisizione dei principali elementi del lessico storico Presentazione del contesto geo-storico

22 NATURA OBIETTIVI Trasmettere agli allievi il concetto di storia intesa come comprensione del presente alla luce degli eventi passati Analizzare le dinamiche belliche, le strategie di alleanze e i trattati di pace Prendere coscienza della trasformazione socio-economica della società

23 NATURA CONTENUTI La prima guerra mondiale Le cause
Lo sviluppo dal 1914 al 1918 I trattati di pace: la Conferenza di Parigi La questione di Fiume

24 NATURA Laboratorio di Storia dell’Architettura
L’ ARCHITETTURA ORGANICA

25 NATURA PREREQUISITI Comprendere il concetto di struttura
Conoscenza dei materiali e del loro impiego nell’Architettura Conoscere il quadro culturale dell’epoca nonché dei più significativi sviluppi delle teorie sulla natura Casa Los Tecorrales Casa Kaufmann (Pensylvania)

26 NATURA CONTENUTI Conoscere le possibilità, le tecniche di posa in opera e di riciclaggio dei vari materiali La progettazione architettonica organica Come creare un'armonia tra l’uomo e la natura Costruire un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale, attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali Simbiosi Primordiale o Single Pole House

27 NATURA OBIETTIVI Cogliere relazioni di causa/effetto
Condurre ricerche conoscitive sulla tecnologia dei vari materiali sviluppare le capacità di sintesi e di valutazione critica collaborare con i compagni nell’organizzazione del lavoro Riflessione individuale o collettiva sulla tematica trattata Inghilterra, casa tra gli alberi di Whippingham, sull‘Isola di Wight

28 NATURA COMPETENZE Saper analizzare l’uso dei materiali nella storia
Saper guardare l’architettura per comprendere le radici del presente Saper utilizzare le nuove tecnologie ed i nuovi materiali per fare ricerca specifica Maturare le necessarie competenze personali per ottenere una architettura sostenibile. Villa korsholem

29 NATURA Laboratorio odontotecnico: Una protesi dentale mobile

30 NATURA COMPETENZE Programmare l’esecuzione del lavoro prescritto,individuando materiali e metodologie Gestire le fasi di lavoro finale secondo la sequenza prevista dalla tipologia protesica Realizzare una protesi mobile

31 NATURA PREREQUISITI Abilità manuale
Precisione e finezza nella percezione delle sfumature Visualizzazione tridimensionale degli oggetti Indipendenza,pazienza capacità di concentrazione,costanza Casa Los Tecorrales

32 NATURA CONTENUTI Nomenclatura dentale,glossario e simbologia
Elementi di anatomia della cavità orale Caratteristiche (fisico-chimiche) dei materiali da impronta (gessi ,alginati…) Tecniche e metodologie delle lavorazioni del manufatto nelle diverse fasi Simbiosi Primordiale o Single Pole House

33 NATURA OBIETTIVI Programmazione diagnostica
Realizzare e sviluppare ogni fase di lavoro le capacità tecnico-pratiche -valutazione critica collaborare con i compagni nell’organizzazione del lavoro Riflessione individuale o collettiva su ogni fase di trattamento-lavorazione

34 Laboratorio di Storia dell’Arte: Van Gogh, l’angoscia di vivere
NATURA Laboratorio di Storia dell’Arte: Van Gogh, l’angoscia di vivere Propone attività di analisi e approfondimento sulla tematica attraverso fonti visive e iconografiche

35 NATURA Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di una ideazione e progettazione originale applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi. Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali. Legge le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio e è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione. COMPETENZE

36 NATURA PREREQUISITI Capacità di analizzare gli elementi fondamentali di un dipinto Capacità di riconoscere nel dipinto la sensibilità dell’artista e la sua interiorità Conoscenza del movimento post-impressionista Conoscenza del quadro storico culturale della seconda metà dell’Ottocento Notte stellata, olio su tela1889 Oliveto con nuvola bianca, olio su tela, 1889

37 NATURA OBIETTIVI Analisi dell’opera attraverso la conoscenza dei codici specifici delle diverse espressioni artistiche Uso del linguaggio tecnico della disciplina Lo sviluppo graduale delle capacità : di rielaborazione critica e personale Capacità di collocare l’opera nel contesto storico-culturale Evidenziare le tematiche presenti Capacità di mettere in relazione l’opera con il movimento post-impressionista

38 NATURA Analisi delle seguenti opere: La piana della Crau
Notte Stellata Campo di grano con volo di corvi Albicocchi in fiore Veduta di Arles con iris in primo piano Oliveto con nuvola bianca Girasoli Iris Spiaggia di Scheveningen Dune Riva della Senna Tramonto a Montmajour Salici al tramonto Rocce con ulivo Vigneto rosso presso Arles Il giardino di Saint-PaulCampo di grano con cipressi CONTENUTI


Scaricare ppt "La nuova alleanza tra uomo e natura non potrà compiersi se l’architettura non ne diventerà il catalizzatore. Perché ciò avvenga il rispetto della natura."

Presentazioni simili


Annunci Google