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Posteitaliane Maggio 2011. MINISTERO POSTE TELECOMUNICAZIONI Fino al 1993 il servizio postale italiano era considerato un pezzo di paese irrecuperabile.

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1 Posteitaliane Maggio 2011

2 MINISTERO POSTE TELECOMUNICAZIONI Fino al 1993 il servizio postale italiano era considerato un pezzo di paese irrecuperabile rispetto ai principi di efficienza e redditività. Notevole disavanzo di bilancio e alti costi di personale. Qualità del servizio inadeguata. Intervento statale per ripianare situazione del deficit. ENTE PUBBLICO ECONOMICO LEnte Poste Italiane svolgeva le attività ed i servizi previsti nello statuto e nel contratto di programma finalizzate al risanamento economico finanziario, nonché al soddisfacimento delle esigenze degli utenti, tenendo conto delle prestazioni rese da enti analoghi in altri Paesi europei. Previsti contenimento dei costi, aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dei servizi alla P.A., riordino del sistema tariffario. Levidente gap nella qualità dei servizi si tradusse in un intervento di riforma improcrastinabile che con il dl.487/93 convertito in legge 71/94 portò ad una radicale trasformazione in Levoluzione di Poste Italiane

3 fase di risanamento e rilancio Il 28 febbraio 1998 Poste diventa Società per Azioni. Corrado Passera è nominato Amministratore Delegato della Società. Sotto la sua gestione le Poste vengono risanate e rilanciate con radicali recuperi di efficienza, nuovi modelli di business e l'ingresso nei servizi finanziari attraverso la costituzione di BancoPosta. Lancio di Posta Prioritaria (1999)-Conto Bancoposta (2000) Nel 2001 l'azienda registra il primo utile di bilancio fase di sviluppo Nel maggio del 2002 viene nominato amministratore delegato Massimo Sarmi, che punta su una strategia di modernizzazione basata sul potenziamento della rete di uffici postali e sulle nuove tecnologie. La strategia di sfruttare la presenza capillare sul territorio per promuovere unofferta che integri i servizi tradizionali con quelli innovativi traccia un percorso che porterà Poste Italiane a conseguire bilanci con risultati positivi sempre più alti. Nasce Postpay, carta pregata più diffusa in Europa fase di consolidamento Confermata la fase di sviluppo e avvio del consolidamento Focus sul mercato, sullinnovazione tecnologica e sullinnovazione dei servizi per aprire nuove prospettive di business. Forte attenzione ai clienti e alla conoscenza delle loro specificità, bisogni e aspettative

4 Oggi Poste Italiane è linfrastruttura logistica e tecnologica più grande e capillare del Paese che fornisce, oltre ai tradizionali servizi di corrispondenza, anche prodotti integrati di comunicazione, finanziari e di telefonia mobile su tutto il territorio nazionale a cittadini, imprese e pubblica amministrazione SCENARIO ATTUALE

5 Gruppo Posteitaliane: i risultati Risultati conseguiti (mln ) , Ricavi Utile netto EBIT(mln ) +13% +17% +9%

6 Una case history di successo 2009 Moody s conferma il rating Aa2 e outlook stabile. Scala la classifica delle Worlds Most Admired Companies di Fortune: è tra i più importanti operatori a livello mondiale e terza tra le aziende italiane. Un Gruppo attento alla sostenibilità sociale e ambientale Il 50% dellAzienda è alimentato con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Leader del Progetto Europeo Green Post, sta sperimentando veicoli elettrici per il recapito. Possiede la flotta di mezzi a metano più grande dEuropa. Modello di sviluppo a livello internazionale Partecipa, assieme a US Secret Service e Polizia di Stato, alla realizzazione della prima European Electronic Crime Task Force contro i crimini informatici. È protagonista, assieme allUnione Postale Universale, della creazione del dominio.post, per garantire le comunicazioni e le transazioni elettroniche. Al fianco di Egypt Post nel processo di modernizzazione dei servizi postali. Collabora alla modernizzazione del sistema postale in Albania. Partecipa al processo di modernizzazione degli uffici postali, della logistica e della posta ibrida di Russian Post. Con PosteMobile, il telefonino diventa portafoglio elettronico Poste Italiane è il primo operatore postale al mondo ad aver fatto ingresso nel settore della telefonia mobile. I servizi PosteMobile rendono il cellulare un mezzo che semplifica la vita di tutti i giorni, grazie alla possibilità di inviare e ricevere denaro, avere informazioni utili, fare acquisti e pagamenti.

7 Diventare unazienda di servizi ad alto valore aggiunto che, valorizzando i suoi asset fondamentali ed in particolare la presenza capillare sul territorio, soddisfi le specifiche necessità della clientela tutta, nelle sue molteplici articolazioni, con una ampia ed integrata offerta di servizi costruiti sulle proprie competenze logistico/postali, finanziarie, di gestione dei processi di outsourcing. Strumento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi è luso di tecnologie Informatiche e di Telecomunicazione (ICT) allavanguardia dirette alla costituzione del sistema a rete tra i più avanzati, completi e capillari del Paese. La missione di Poste Italiane Poste Italiane basa la propria mission sullinnovazione e sullutilizzo di strumenti tecnologici allavanguardia

8 Linfrastruttura di Posteitaliane Posteitaliane dispone di una infrastruttura potente, sicura e stabile, che si compone di una rete ICT che offre supporto e connettività alla rete fisica e logistica di Poste e garantisce la possibilità di accedere in multicanalità a tutti i servizi Uffici postali Uffici di recapito 19 centri meccanizzati mezzi corrieri 320 articolati 5 aerei (10 voli giornalieri) 3 hub logistici automatizzati postazioni di lavoro Contact Center con 900 operatori Canale web con oltre 70 milioni di pagine visitate ogni mese 6000 ATM (distributori di monete) 700 chioschi multimediali Telefonia cellulare uffici postali collegati in banda larga ad oltre 2Gbps Rete di trasmissione IP ad elevata capacità 5 modernissimi Data Center che garantiscono anche il Disaster Recovery e la Business Continuity Datawarehouse con 30 mln di clienti retail e quasi 2 mln business Monitoraggio in tempo reale h24 RETE FISICA RETE DI ACCESSO MULTICANALE RETE LOGISTICA INFRASTRUTTURA ICT Il più moderno sistema integrato di reti e piattaforme per lerogazione di servizi

9 Profilo di Gruppo Personale~ Rete Uffici Postali ~ Portalettere ~ Rete Uffici Postali ~ Centri di smistamento corrispondenza ~ Servizi finanziari Conti ~ 5,6 mln Conti online oltre 1,2 mln Carte di pagamento ~ 14,5 mln di cui Carte PostePay ~ 7 mln Poste Italiane è la più grande azienda italiana di servizi verso il cittadino e le imprese (Network Company)

10 10 10 Funzioni di business focalizzate sullinnovazione dei prodotti/ servizi di competenza. Società autonome che svolgono attività specialistiche favorendo lo sviluppo di alleanze per il presidio delle relative aree di business. Canali di accesso e/o di distribuzione per favorire lo sviluppo del business. Funzioni corporate di supporto alle funzioni di business. Funzione responsabile del processo logistico end to end e dellinnovazione dei prodotti/ servizi postali. ATTUALE ASSETTO ORGANIZZATIVO POSTE ITALIANE VERTICE AZIENDALE FILATELIA BANCOPOSTA CORRIERE ESPRESSO E PACCHI GRUPPO SDA POSTEVITA Spa BANCOPOSTA FONDI Spa SGR CONS. LOGISTICA PACCHI Scpa POSTESHOP SpA PIT SpA SERVIZI POSTALI MISTRAL AIR Srl ACQUISTI POSTETUTELA SpA EGI SpA PIANIFICAZIONE STRATEGICA TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO POSTECOM SpA FINANZA POSTE TRIBUTI ScpA POSTEMOBILE SpA GRUPPO POSTEL AFFARI ISTITUZIONALI AFFARI LEGALI AFFARI SOCIETARI TUTELA AZIENDALE IMMOBILIARE CONTROLLO INTERNO MERCATO PRIVATI GRANDI IMPRESE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI COMUNICAZIONE ESTERNA

11 SERVIZI ASSICURATIVI Conti correnti Carte Bollettini Invio denaro Mutui Prestiti Risparmio e Investimento Prodotti Assicurativi SERVIZI FINANZIARI Lettere Pacchi Telegramma e prodotti telematici Filatelia Altri prodotti (Cap, fornitura francobolli, servizio seguimi, servizio affrancatura, caselle postali, fermoposta ) SERVIZI POSTALI Sim PosteMobile SERVIZI TELEFONICI GruppoAssicurativo Postevita MERCATO PRIVATI PRODOTTI E SERVIZI

12 Clientela costituita da cittadini privati (famiglie e singoli) ImpiegatiPensionati StudentiImmigrati Clientela segmentata in Settori merceologici e Pubblica Amm.ne Locale Alcuni esempi Agenzie viaggio Artigiani Avvocati, notai, agenti … Associazioni culturali, proloco … RETAIL IMPRESE MERCATO PRIVATI LA CLIENTELA

13 Negli ultimi anni, gli Uffici Postali sono stati interessati da profondi cambiamenti organizzativi e strutturali, in linea con levoluzione dellAzienda stessa: L immagine Ingressi visibili e riconoscibili Alcuni esempi Fila unica Gestore Attese Modelli di erogazione del servizio definiti Più chiara e comunicativa Lorganizzazione della sala al pubblico Personale di contatto Sempre più competente e professionale MERCATO PRIVATI lUFFICIO POSTALE

14 Area Prodotti Finanziari PosteShop UP Imprese Sportello Amico Sportelleria LUfficio Postale: i canali commerciali Area Prodotti Finanziari – Finanziamenti

15 Canale dellUfficio Postale dedicato a: Operazioni di natura transazionale Pagamento bollettini Trasferimento fondi Vendita francobolli Libretti/buoni Fruttiferi Postali Apertura Conto Corrente Accredito stipendio/pensione Raccomandata 1 Paccocelere Internazionale Il Canale Sportelleria Proposizione e vendita di alcuni prodotti/servizi

16 È il canale dellUfficio Postale dedicato a: Gestire e soddisfare Clienti con particolari esigenze finanziarie in modo mirato attraverso prodotti specifici ed il supporto informativo di una figura professionale dedicata: Specialista Commerciale Clienti Retail Sviluppare i Clienti dellUP e aumentare la loro fidelizzazione. Allinterno dellAPF vengono proposti e venduti prodotti finanziari tra i quali: Conto Corrente Prodotti di investimento: obbligazioni, fondi Prodotti di finanziamento: mutui e prestiti Prodotti assicurativi: polizze ramo vita e ramo danni Area Prodotti Finanziari

17 17 17 Ove presente una Area Prodotti Finanziari, lAPF-F è il canale dellUfficio Postale dedicato a : Gestire e soddisfare Clienti interessati ai prodotti/servizi di Finanziamento e di Credito attraverso la proposizione di prodotti ad alto contenuto relazionale ed il supporto informativo di una figura professionale dedicata: Specialista Commerciale Clienti Retail Sviluppare i Clienti dellUP e aumentare la loro fidelizzazione. Allinterno dellAPF- F vengono proposti e venduti prodotti di finanziamento quali: Prestiti Prontissimo Mutui Cessione del Quinto dello Stipendio Carta di Credito Fido Area Prodotti Finanziari- Finanziamenti

18 18 18 È il canale di vendita, rivolto a tutta la clientela dellUP, che ha lobiettivo di: Aumentare, valorizzare e diversificare il contenuto dei servizi offerti sviluppare il business, sfruttando le occasioni generate dallacquisto dimpulso prodotti in vendita diretta (es. Cartoleria e cancelleria, libri, cd musicali, ecc.) prodotti a catalogo (es. fotocamere digitali, televisori, fitness, ecc.) Il canale, infatti, offre: Il Canale PosteShop

19 19 19 È il canale nato per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Lo Sportello Amico, attualmente presente in circa Uffici Postali, offre ai cittadini la possibilità di gestire con più semplicità molte pratiche burocratiche come, ad esempio: Sportello Amico la gestione dei kit dei permessi di soggiorno (ELI 2) il rilascio/rinnovo passaporti il rilascio di certificati anagrafici

20 20 20 Bancoposta: prodotti di finanziamento, C/C, carte di credito/debito, ecc. Spedizioni: accordi commerciali, corriere espresso, ecc. Comunicazione: Postatarget, Promoposta, Raccomandata ecc. Multiservice: caselle postali, Seguimi, Pick Up, ecc. Telefonia e Innovazione: SIM, Messo notificatore, firma digitale, Postecommerce, ecc. Office e Packaging: imballaggi, cartoleria per ufficio, ecc. È il canale commerciale che ha lobiettivo di acquisire, gestire e sviluppare la clientela Imprese (esercizi commerciali, aziende e professionisti) attraverso punti di contatto dedicati - Ufficio Postale Impresa - e unofferta di prodotti e servizi specifica. Lofferta dedicata al target Impresa si divide in 6 comparti: Il Canale Imprese


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