La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’onda sonora è un’ onda longitudinale causata da sorgenti vibranti che provocano una variazione locale della pressione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’onda sonora è un’ onda longitudinale causata da sorgenti vibranti che provocano una variazione locale della pressione."— Transcript della presentazione:

1

2 L’onda sonora è un’ onda longitudinale causata da sorgenti vibranti che provocano una variazione locale della pressione

3 Le onde sonore possono essere suddivise in base alla frequenza, cioè in:  suoni ( Hz)  ultrasuoni (frequenza superiore a Hz)  infrasuoni ( frequenza inferiore a 20 Hz) L’orecchio umano può rilevare solamente i suoni

4 Le caratteristiche dell’onda sonora sono:  altezza  intensità  timbro

5 L’ALTEZZA L’altezza di un’onda sonora dipende dalla sua frequenza, cioè dal numero di oscillazioni che si verificano nell’unità di tempo. All’aumentare della frequenza aumenta l’altezza (suono acuto) e al diminuire della frequenza diminuisce l’altezza (suono grave).

6 Il suono può essere percepito più o meno “forte”, in base all’INTENSITÀ del suono, ossia all’energia trasportata dall’onda nell’unità di tempo attraverso un’area unitaria posta perpendicolarmente alla direzione delle propagazione.

7 Il timbro Il timbro è il carattere che permette di distinguere più suoni identici per altezza e intensità che provengono da sorgenti diverse. Due suoni di diverso timbro, differiscono per il profilo dell’onda.

8 Nella figura è rappresentata la stessa nota Sol emessa da un diapason, un vibrafono e un trombone. Le tre note hanno lo stesso periodo ma diversa forma.


Scaricare ppt "L’onda sonora è un’ onda longitudinale causata da sorgenti vibranti che provocano una variazione locale della pressione."

Presentazioni simili


Annunci Google