La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007"— Transcript della presentazione:

1 2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Settimana trascorsa: pensare non solo a noi stessi, ma anche a GESU’ con l’impegno della PREGHIERA. Noi ci stiamo preparando al Natale, ad incontrare Dio. Oggi il Vangelo ci presenta un personaggio che ha incontrato Dio.

2 Il Vangelo ci parla di Giovanni GIOVANNI era il cugino di Gesù.
2a Domenica di Avvento A Il Vangelo ci parla di Giovanni GIOVANNI era il cugino di Gesù. Era un tipo un po’ strano, curioso, … “portava un vestito di peli di cammello…” mangiava “locuste e miele selvatico…” predicava nel deserto

3 Ma perché andavano da Giovanni?
2a Domenica di Avvento A Un tipo veramente “fuori”! Eppure “accorrevano a lui da Gerusalemme e da tutta la Giudea” Ma perché andavano da Giovanni? Non era bello da vedere, non era ricco, non vendeva nulla. Non suonava, cantava, o ballava. PERCHE’ andavano da lui?

4 lui ha fatto esperienza di Dio.
2a Domenica di Avvento A Andavano da Giovanni perché era un PROFETA! Un profeta non è un indovino! E’ un TESTIMONE. Il PROFETA annuncia cio’ che vive. Vanno da lui perché vive ciò in cui crede: lui ha fatto esperienza di Dio.

5 Andiamo anche noi da Giovanni e ascoltiamo cosa dice:
2a Domenica di Avvento A Andiamo anche noi da Giovanni e ascoltiamo cosa dice: «CONVERTITEVI!... …Razza di vipere!» Un messaggio un po’ duro. Perché ce l’ha con noi?

6 Giovanni ci avverte di un RISCHIO
2a Domenica di Avvento A Giovanni ci avverte di un RISCHIO Quello dell’abitudine! Ci sentiamo a posto perché andiamo a Messa non rubiamo abbiamo un bel quadretto di Maria appeso in camera

7 2a Domenica di Avvento A CONVERTIRSI significa non accontentarsi dell’abitudine, vuol dire CAMBIARE qualcosa. Cambiare modo di pensare Cambiare modo di fare Cambiare modo di vivere CAMBIARE richiede impegno, richiede tempo, è faticoso. Significa FARE SPAZIO rinunciare a qualcosa, fare qualcosa per gli altri.

8 nella VITA di ogni giorno.
2a Domenica di Avvento A ABITUDINE CONVERTIRSI CAMBIARE FARE POSTO ACCOGLIERE vuol dire FARE POSTO a GESU’ nella nostra casa, nella nostra famiglia, nel nostro cuore, nella VITA di ogni giorno.

9 a chi ci cammina accanto.
2a Domenica di Avvento A ACCOGLIERE Ascoltare i genitori in famiglia Essere disponibili con gli amici Avere tempo per chi ha bisogno ACCOGLIERE è fare COME HA FATTO GESU’ dare spazio a chi non è ascoltato, a chi ha bisogno, a chi è solo, a chi ci cammina accanto.

10 Questa settimana daremo
2a Domenica di Avvento A ACCOGLIERE Questa settimana daremo attenzione ad alcuni GESTI di ACCOGLIENZA In parrocchia possiamo aiutare la CARITAS portando generi alimentari da distribuire alle famiglie bisognose.


Scaricare ppt "2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007"

Presentazioni simili


Annunci Google