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Azienda per i Servizi Sanitari n°5 “Bassa Friulana”

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Presentazione sul tema: "Azienda per i Servizi Sanitari n°5 “Bassa Friulana”"— Transcript della presentazione:

1 Azienda per i Servizi Sanitari n°5 “Bassa Friulana”
Presentazione Dott. Paolo Bordon - Direttore generale -

2 A A s s 5 Il Servizio Sanitario Regionale Assetto Istituzionale:
BassaFriulana Il Servizio Sanitario Regionale Assetto Istituzionale: 6 Aziende per i Servizi Sanitari 3 Aziende Ospedaliere (AOUD: Dipartimento Servizi) 3 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Burlo, CRO, Eugenio Medea) È in atto un processo di riordino istituzionale che prevede una revisione / semplificazione dell’assetto organizzativo assumendo come riferimento l’Area Vasta

3 A A s s 5 BassaFriulana

4 A A s s 5 BassaFriulana L’Amministrazione Regionale per il tramite della Direzione Centrale Salute Integrazione Socio- Sanitaria e Politiche Sociali sovrintende alle funzioni in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale garantendo il governo unitario della tutela della salute e della sicurezza sociale con l’obiettivo di assicurare omogenei livelli essenziali di assistenza.

5 A A s s 5 BassaFriulana L’Azienda per i Servizi Sanitari n°5 “Bassa Friulana” opera su una parte del territorio della Provincia di Udine (31 comuni) confinante a est con la provincia di Gorizia (ASS n. 2 Isontina) e ad ovest con la regione Veneto.

6 A A s s 5 Popolazione residente al 31.12.2010 ASS 5 FVG 112.976
BassaFriulana Popolazione residente al ASS 5 FVG GENERE FEMMINILE 57.642 51,0% 51,5% MASCHILE 55.994 49,0% 48,5% ETA’ Media 45,4 45,7 0-14 14.132 12,5% 15-64 73.451 65,0% 64,2% over 64 25.393 22,5% 23,3% STRANIERI RESIDENTI 7.734 6,8% 8,5% Fonte dati: Modello P2 Istat Anagrafe Comunale

7 A A s s 5 Ospedalizzazione 2010 ASS 5 FVG Tasso grezzo (x 1.000) 154
BassaFriulana Ospedalizzazione 2010 ASS 5 FVG Tasso grezzo (x 1.000) 154 158 Mortalità generale 2010 ASS 5 FVG Valore osservato 1.151 13.939 Valore atteso 1.191 Tasso grezzo (x ) 1.018,8 1.125,1 Tasso std (x ) 966,7 1.000,3 Mortalità evitabile (0-74 anni) 2010 ASS 5 FVG Valore osservato 311 3.669 Valore atteso 334 Tasso grezzo (x ) 308,7 334,5 Tasso std (x ) 290,9 315,6

8 A A s s 5 Presidio Ospedaliero di Latisana
BassaFriulana Il sistema dell’offerta aziendale è articolato nelle seguenti Strutture Operative Aziendali: Presidio Ospedaliero di Latisana Presidio Ospedaliero di Palmanova Distretto Sanitario Est con sedi operative a Palmanova e Cervignano Distretto Sanitario Ovest con sedi operative a San Giorgio e a Latisana Dipartimento di Prevenzione con sedi operative a Palmanova e a Latisana Dipartimento di Salute Mentale 8 8

9 A A s s 5 BassaFriulana Il sistema complessivo dell’offerta è integrato con le prestazioni erogate da strutture convenzionate presenti nel territorio della ASS. n. 5 “Bassa Friulana" Strutture Residenziali e semi residenziali per anziani e disabili Casa di riposo per anziani – Aiello del Friuli Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Ardito Desio” – Palmanova Casa di riposo “Valentino Sarcinelli” – Cervignano del Friuli Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Giovanni Chiabà’” – San Giorgio di Nogaro Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Umberto I°” - Latisana Casa albergo comunale - Rivignano Residenza “I Girasoli” CAMPP – Sottoselva - Palmanova Residenza Polifunzionale Janus – Palmanova (privata) Strutture private accreditate per prestazioni ambulatoriali e di diagnostica strumentale Nova Salus – Cervignano del Friuli Centro medico Castrense – San Giorgio di Nogaro Radiologia Cervignanese – Cervignano del Friuli EFA – Lignano Sabbiadoro 9 9

10 A A s s 5 BassaFriulana I Presidi Ospedalieri con sede a Latisana e Palmanova, assicurano l’erogazione di prestazioni specialistiche di ricovero e di tipo ambulatoriale. È garantito il primo livello di assistenza e cura a pazienti con patologie acute mediche e chirurgiche. All’interno di entrambe i presidi è attiva un’area dedicata alla cura dei pazienti con patologie che hanno superato la fase acuta, ma che necessitano ancora di essere trattati in ambiente ospedaliero (degenza postacuta). 10 10

11 A A s s 5 BassaFriulana I Presidi sono organizzati in Dipartimenti, a loro volta suddivisi in aggregazioni di strutture operative complesse (SOC) e semplici (SOS) e per alcune specialità sono state introdotte modalità operative integrate sulle due sedi. Durante il periodo estivo a Lignano Sabbiadoro è garantito un Punto di Primo Soccorso. 11 11

12 A A s s 5 Attività ospedaliera – 2011 Anno 2011 LATISANA PALMANOVA
BassaFriulana Attività ospedaliera – 2011 Anno 2011 LATISANA PALMANOVA P.L. Dimissioni ADE 6 207 8 244 CHIRURGIA 17 850 26 1.283 MEDICINA 65 1.651 78 2.461 POST-ACUZIE 12 321 101 OCULISTICA 3 293 ORTOPEDIA 1.088 29 1.091 ORL 553 OSTETR.-GINEC. 18 1.190 22 1.839 PEDIATRIA e NIDO 917 5 1.034 TOTALE 153 6.777 183 8.345 Accessi PS 25.097 24.695 Accessi PS Lignano 4.161 Numero di parti 450 846

13 ATTIVITÀ AMBULATORIALE 2011 STRUTTURE OSPEDALIERE
5 BassaFriulana ATTIVITÀ AMBULATORIALE 2011 STRUTTURE OSPEDALIERE EROGATORI PRESTAZIONI Osp. Latisana Osp. Palmanova ANATOMIA PATOLOGICA Prestazioni 17.440 ANESTESIA ANALGESIA * Visite e controlli 5.092 4.936 1.617 988 CARDIOLOGIA 2.051 5.381 6.787 13.333 CHIRURGIA GENERALE (CHIRURGIA ENDOSCOPIA UROLOGIA) 3.846 7.174 6.762 6.973 ENDOSCOPIA 4.946 LABORATORIO * Prelievi 41.575 53.426 MEDICINA GENERALE (MEDICINA INTERNA DERMATOLOGIA DIABETOLOGIA NEUROLOGIA) 4.408 15.898 5.127 50.744 NEFROLOGIA 1.714 2.774 12.015 OCULISTICA 1.115 10.055 415 11.631 ONCOLOGIA 2.714 2.119 3.266 3.415 ORTOPEDIA 8.804 9.372 7.989 8.681 OSTETRICIA GINECOLOGIA 5.804 7.690 7.253 12.213 OTORINOLARINGOIATRIA 6.468 1.974 6.451 3.323 PEDIATRIA 6.839 3.675 902 180 RADIOLOGIA 40.072 42.559 RIABILITAZIONE * 683 3.576 11.898 35.963 Totale complessivo * In fase di riorganizzazione aziendale.

14 A A s s 5 BassaFriulana Distretti Sanitari – Est e Ovest – sono strutture operative mediante le quali l’Azienda sanitaria assicura una risposta coordinata e continuativa ai bisogni dei cittadini garantendo la continuità delle cure tra l’ospedale ed il domicilio erogando prestazioni sanitarie di diagnosi, cura, riabilitazione ed assistenza. Il Distretto è la struttura aziendale deputata al raccordo tra Azienda, Cittadino e Medico di Medicina Generale (n.88), Pediatra di Libera Scelta (n.10) e medico del servizio di continuità assistenziale (“Guardia Medica”). 14 14

15 A A s s 5 BassaFriulana All’interno di ciascun Distretto l’Area Adulti Anziani garantisce l’assistenza primaria e la continuità assistenziale attraverso: servizi infermieristici ambulatoriali, domiciliari, di comunità; servizi riabilitativi ambulatoriali e domiciliari; attività di ricovero in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e in Hospice; attività di specialistica ambulatoriale. 15 15

16 Copertura assistenziale (%) Copertura assistenziale (%)
5 BassaFriulana Servizio Infermieristico Domiciliare 2011 Utenti Accessi Copertura assistenziale (%) >= 65 anni >= 75 anni DISTRETTO EST 2.381 36.228 16,3 28,2 DISTRETTO OVEST 2.079 37.098 14,5 24,7 ASS 5 4.457 73.326 15,4 26,4 FVG 34.744 10,6 17,9 Servizio Riabilitativo Domiciliare 2011 Utenti Accessi Copertura assistenziale (%) >= 65 anni >= 75 anni DISTRETTO EST 686 3.274 4,9 8,6 DISTRETTO OVEST 572 2.695 4,1 6,9 ASS 5 1.258 5.969 4,5 7,7 FVG 11.951 51.184 3,6 6,0

17 A A s s 5 RSA 2011 Latisana Palmanova Hospice 2011 Latisana Palmanova
BassaFriulana RSA 2011 Latisana Palmanova Dimissioni 307 342 Giornate di degenza 6.710 7.549 Posti letto 20 24 Presenza media giornaliera 18,4 20,7 Degenza media 21,9 22,1 Hospice 2011 Latisana Palmanova (lug-dic) Dimissioni 74 28 Giornate di degenza 2.202 552 Posti letto 7 4 Presenza media giornaliera 6,03 3,0 Degenza media 27,7 17,5

18 A A s s 5 BassaFriulana A livello interdistrettuale operano le seguenti strutture organizzative: l’Area Materno Infantile Territoriale, destinata alla tutela della salute fisica, psichica e sociale della donna, della coppia, della famiglia, dei minori e degli adolescenti (Consultori Familiari); l’Area Età Evolutiva e Disabilità che ha compiti di progettazione, coordinamento, presa in carico dei casi ed elaborazione del progetto di vita delle persone con disabilità e/o handicap. 18 18

19 A A s s 5 Attività dei consultori familiari 2011 Cervignano Latisana
BassaFriulana Attività dei consultori familiari 2011 Cervignano Latisana San Giorgio ASS 5 Utenti 1.951 1.505 1.144 4.277 Accessi 3.956 3.482 2.098 9.536 Adozione ed affidi 96 84 51 229 97 279 197 573 Altre problematiche consultoriali 117 57 65 239 228 171 141 540 Conflittualità, separazione e divorzio 204 216 106 514 452 819 301 1.572 Maltrattamento, trascuratezza 61 93 46 182 74 512 94 680 Percorso nascita 1.258 633 420 2.048 2.633 944 651 4.228 Salute sessuale e prevenz. oncologica 318 536 511 1.353 478 765 715 1.958

20 A A s s 5 Recupero e Rieducazione Funzionale
BassaFriulana Recupero e Rieducazione Funzionale che eroga visite e prestazioni finalizzate al recupero della autonomia in pazienti affetti da menomazione di origine ortopedica, neurologica e osteoarticolare anche in un’ottica di continuità con la fase acuta della malattia; Medicina del Dolore e Palliativa che assicura terapie e procedure antalgiche sia in ambito ambulatoriale che di ricovero; Alcologia e Dipendenze Patologiche che si occupa di persone con problemi riferibili all’uso e alla dipendenza da alcool, da sostanze stupefacenti legali (es. fumo) ed illegali. 20 20

21 A A s s 5 ATTIVITÀ AMBULATORIALE 2011 Distretto EST Distretto OVEST
BassaFriulana ATTIVITÀ AMBULATORIALE 2011 Distretto EST Distretto OVEST EROGATORI PRESTAZIONI Poliambulatorio Cervignano Poliambulatorio Latisana Poliambulatorio San Giorgio ANALGESIA Visite e controlli 293 Prestazioni 118 CARDIOLOGIA 2.173 337 1.032 2.291 351 1.117 CHIRURGIA 448 816 DERMATOLOGIA 1.087 573 694 68 255 CENTRO PRELIEVI Prelievi 17.454 15.708 GINECOLOGIA 862 288 MEDICINA DELLO SPORT 690 786 2.764 3.132 OCULISTICA 2.378 1.034 1.689 427 140 145 ODONTOSTOMATOLOGIA 1.131 2.493 861 505 OTORINOLARINGOIATRIA 1.720 1.465 PEDIATRIA 217 RIABILITAZIONE * 986 5.688 UROLOGIA 428 Totale complessivo 42.831 7.293 24.948 * In fase di riorganizzazione aziendale.

22 Il Dipartimento di Salute Mentale si articola in:
5 BassaFriulana Dipartimento di Salute Mentale, struttura operativa preposta alla promozione e tutela della salute mentale della popolazione, assicura attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psichico e del disturbo mentale. Il Dipartimento di Salute Mentale si articola in: Centro di salute mentale 24 ore di Latisana Centro di salute mentale 24 ore di Palmanova una rete di strutture residenziali Presso il Dipartimento è inoltre attivo un ambulatorio per i disturbi ansiosi e depressivi e un ambulatorio disturbi comportamento alimentare.

23 Giardino CSM Palmanova

24 A A s s 5 Attività Dipartimento di Salute Mentale 2011 CSM PALMANOVA
BassaFriulana Attività Dipartimento di Salute Mentale 2011 CSM PALMANOVA CSM LATISANA ASS5 UTENTI totali DSM 853 605 1.373 ATTIVITA' TERRITORIALI UTENTI 847 602 1.368 CONTATTI 15.842 9.109 24.951 INTERVENTI 34.643 20.352 54.995 OSPITALITA DIURNO/NOTT. CSM 24 H 132 5 133 DIMISSIONI 172 GIORNI PRESENZA 2.509 18 2.527 DEGENZA MEDIA 16,2 PRESENZA MEDIA 6,9 PRESENZE RESIDENZIALI 51 12 61 30 8 38 14.798 2.001 16.799 40,5 5,5 46,0 PRESENZE NEI CENTRI DIURNI 149 74 213 6.654 3.043 9.697

25 A A s s 5 BassaFriulana Dipartimento di Prevenzione è la struttura operativa dell’Azienda che garantisce la tutela della salute collettiva perseguendo obiettivi di promozione della salute e prevenzione delle malattie e delle disabilità attraverso azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e di malattia di origine ambientale, umana ed animale. 25 25

26 A A s s 5 BassaFriulana La missione del Dipartimento di Prevenzione è garantire la tutela della salute delle comunità locali, perseguendo in particolare le strategie di promozione della salute e di stili di vita sani, la prevenzione degli stati morbosi acuti e cronici, il benessere animale e la sicurezza alimentare ai fini della tutela della salute della popolazione attraverso le seguenti articolazioni: igiene e sanità pubblica medicina legale igiene degli alimenti e nutrizione prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro sanità pubblica veterinaria 26 26

27 A A s s 5 Attività del Dipartimento di Prevenzione 2011 51 97 412 258
BassaFriulana Attività del Dipartimento di Prevenzione 2011 Tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi con gli ambienti di lavoro N° di inchieste effettuate per infortuni sul lavoro 51 N° di inchieste effettuate per malattie professionali 97 N° di aziende interessate da atti autorizzativi,esame progetti, piani di lavoro e notifiche 412 N° di aziende in cui sono stati effettuati interventi di vigilanza e di polizia giudiziaria 258 N° sopralluoghi per edilizia 151 N° Cantieri edili controllati 66 N° piani bonifica amianto con sopraluogo 9 N° lavoratori controllati / esaminati per accertamenti o certificazioni sanitarie 3.905 N° pareri espressi per autorizzazioni nel campo dell’edilizia civile 246 Tutela igienico sanitaria degli alimenti; sorveglianza e prevenzione nutrizionale N.ro di audit delle imprese alimentari 24 Attività di prevenzione rivolte alla persona e profilassi delle malattie infettive e parassitarie % Copertura anti-influenzale (pop>65anni) 65,7 % Copertura vaccinale pertosse III dose 24 mesi (nati 2007) 95 % Copertura vaccinale pertosse III dose 12 mesi (nati 2008) 77,3 % Copertura vaccinale MPR I dose coorte 2007 91,7 % Copertura vaccinale MPR II dose coorte 2003 91,6 N° di bambini che hanno compiuto 24 mesi di età regolarmente vaccinati 866 Medicina Legale N° visite delle Commissioni per riconoscimenti invalidità civile 2.173 di cui visite per riconoscimento di handicap 1.485

28 A A s s 5 Personale dipendente 31.12.2010 31.12.2011 Femmine 1.128
BassaFriulana Personale dipendente Femmine 1.128 77,2% 1.133 77,1% Maschi 333 22,8% 336 22,9% Totale 1.461 100% 1.469 42,1 42,5 47,4 47,2 Azienda 43,3 43,6 Tempo indeterminato 1433 98,1% 1416 96,4% Tempo determinato 28 1,9% 53 3,6% 1461 1469 164 96,5% 147 96,1% 6 3,5% 3,9% Totale PT 170 153 Su totale azienda 11,6% 10,4%

29 A A s s 5 31.12.2010 31.12.2011 Sanitario dirigenti Medici 222 15,2%
BassaFriulana Sanitario dirigenti Medici 222 15,2% 225 15,3% Altri 37 2,5% 41 2,8% comparto Pers. Infermieristico 670 45,9% 665 45,3% Pers. Riabilitazione Pers. Prevenzione 23 1,6% 22 1,5% Pers. Tecnico 62 4,2% 60 4,1% Tecnico ass.ti soclali 8 0,5% 7 operatori socio sanitari 179 12,3% 188 12,8% altro 109 7,5% 7,4% Amm.vo 4 0,3% 104 7,1% 105 Prof. 2 0,1% TOTALE 1.461 100% 1.469

30 A A s s 5 Conto economico azienda 2009 2010 2011 2012
BassaFriulana Conto economico azienda 2009 2010 2011 2012 valore della produzione costi della produzione proventi e oneri finanziari partite straordinarie imposte su reddito esercizio utile esercizio - Piano investimenti 2009 2010 2011 2012 edili - impiantistici ,00 ,00 ,00 ,00 attrezzature ,00 ,00 ,00 ,00

31 A A s s 5 BassaFriulana IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO REGIONALE SI ARTICOLA IN: programmazione triennale programmazione annuale controllo trimestrale ed annuale La Giunta Regionale definisce le Linee per la Gestione (entro il 15/9): gli obiettivi (triennali ed annuali) e le modalità di valutazione del loro raggiungimento, le risorse disponibili ed i criteri di finanziamento. Gli strumenti della programmazione sono: a livello triennale il programma pluriennale (ATTIVITÀ) il bilancio pluriennale di previsione (RISORSE) a livello annuale il programma annuale (ATTIVITÀ) il bilancio annuale di previsione (RISORSE)

32 A A s s 5 I principali meccanismi operativi aziendali
BassaFriulana I principali meccanismi operativi aziendali 1. La programmazione aziendale 2. La programmazione operativa di budget 3. La valutazione del personale

33 A A s s 5 1. La programmazione aziendale
BassaFriulana 1. La programmazione aziendale Il programma ed il bilancio preventivo (sia annuale che triennale) è adottato entro di ogni anno dal Direttore Generale – previa negoziazione con la Direzione Centrale e l’acquisizione del parere favorevole da parte della Rappresentanza dei Sindaci. Il percorso di adozione prevede la realizzazione di specifici incontri di coinvolgimento/coordinamento ai diversi livelli istituzionali: Collegio di Direzione Area Vasta Rappresentanza dei Sindaci Organizzazioni Sindacali Consiglio dei Sanitari

34 A A s s 5 2. La programmazione operativa di budget
BassaFriulana 2. La programmazione operativa di budget È il fondamentale strumento attraverso cui l’Azienda, entro il quadro della programmazione annuale definita con il livello regionale, persegue annualmente il coordinamento delle decisioni sugli obiettivi di attività e di risorsa nelle diverse unità organizzative. Il sistema di gestione per budget assicura: l’integrazione ed il coordinamento dei programmi di attività tra le diverse articolazioni organizzative; la compatibilità economica; il collegamento con il sistema premiante.

35 A A s s 5 2.1 Fasi della programmazione operativa di budget:
BassaFriulana 2.1 Fasi della programmazione operativa di budget: Prima fase - incontro della Direzione Aziendale con Collegio di Direzione per condivisione contenuti, tempi e modalità dell’avvio della programmazione per budget (primo trimestre). Seconda fase – realizzazione di incontri operativi con le SOA per la definizione dei contenuti delle schede di budget sia in termini di obiettivi (regionali, di area vasta, aziendali …) che di risorse (professionali e di parte corrente) (da aprile a maggio). Terza fase – conclusione dell’iter negoziale delle schede con affidamento formale (giugno) in coerenza agli atti regionali di consolidamento preventivo della programmazione.

36 A A s s 5 BassaFriulana Quarta fase – monitoraggio periodico della gestione con la realizzazione anche di incontri specifici per eventuali modifiche/integrazioni della programmazione (sia risorse che azioni) (tutto l’anno). Quinta fase (conclusiva): valutazione dei risultati conseguiti ed erogazione del saldo dei compensi incentivanti (conclusione procedura di norma entro primo semestre anno successivo – banche dati del SISSR e consolidamento obiettivi regionali).

37 A A s s 5 2.2 Gli attori del percorso di budget:
BassaFriulana 2.2 Gli attori del percorso di budget: la Direzione Aziendale approva il budget e valuta le proposte di variazione dello stesso (sia in termini di risorse che di obiettivi); la struttura operativa Programmazione, Controllo, Comunicazione, Qualità e URP presidia l’intero percorso della programmazione operativa per budget sia in termini di coerenza con la programmazione regionale, che di compatibilità economica che di supporto informativo (basi dati); all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) spetta la valutazione del livello di raggiungimento degli obiettivi aziendali; il Collegio di Direzione rappresenta la sede istituzionale in cui si dà avvio alla programmazione (sia annuale che di budget) esplicitando e condividendo le principali linee di sviluppo aziendale.

38 VALUTAZIONE PERMANENTE O PROFESSIONALE
5 BassaFriulana 3. La valutazione del personale Il sistema di valutazione dei dipendenti è articolato in: a) Valutazione permanente (solo personale del comparto) o professionale (personale della dirigenza) b) Valutazione di risultato (tutto il personale). VALUTAZIONE PERMANENTE O PROFESSIONALE È uno strumento previsto dal contratto di lavoro (sia comparto che dirigenza) che prevede: per il comparto: la compilazione da parte del singolo operatore di una griglia di autovalutazione ed il successivo confronto con il responsabile professionale di riferimento; per la dirigenza: l’attivazione di specifici collegi tecnici-professionali a seguito della valutazione di prima istanza del dirigente che viene effettuata dal diretto responsabile sulla base di una griglia standard.

39 VALUTAZIONE DI RISULTATO
5 BassaFriulana VALUTAZIONE DI RISULTATO L’attività relativa alla valutazione dei risultati è assicurata dall’OIV all’interno del percorso complessivo della programmazione per budget. La valutazione assume a riferimento non l’apporto del singolo operatore ma il grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati alla struttura. L’apporto del singolo operatore viene riconosciuto attraverso l’applicazione di un istituto specifico “quota integrativa” a disposizione del responsabile dell’articolazione organizzativa (solo per il personale del comparto e dirigente senza responsabilità di budget).


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