La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni"— Transcript della presentazione:

1 2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
La Terra, come vedremo meglio dopo, ha la forma di una sfera “quasi” perfetta. La Terra è infatti leggermente schiacciata ai poli e più rigonfia in corrispondenza dell’Equatore. DIMENSIONI Il raggio terrestre è più lungo all’Equatore (6378 Km) che ai poli (6357 Km). La forma della Terra è dunque quella di un Ellissoide, un solido che si ottiene facendo ruotare un ellisse attorno al proprio asse minore. Superficie totale km2 Volume km3 Densità media 5.517 g/cm3

2 Che forma aveva la Terra secondo i popoli antichi?
IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni Che forma aveva la Terra secondo i popoli antichi? Gli antichi pensavano che l’estensione della Terra si limitasse a poco più della porzione di territorio che avevano esplorato. Istintivamente credevano che la Terra fosse piatta come una moneta .

3 IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni
Gli Egizi sostenevano che la Terra fosse piatta e sorretta dal dorso di quattro elefanti in piedi su una grandissima tartaruga Gli Indù pensavano che la tartaruga si trovasse al centro di un cerchio costituito da un serpente che si mordeva la coda; il serpente secondo la mitologia rappresentava l’Universo. In linea generale tutte le teorie avevano due punti in comune: che la Terra fosse piatta; che la Terra fosse al centro dell’Universo e il Sole girasse attorno ad essa

4 Quali prove sono state addotte in passato sulla sfericità della Terra?
IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni Quali prove sono state addotte in passato sulla sfericità della Terra? - L’esperienza della linea dell’orizzonte: guardando l’orizzonte si ha la netta impressione che esso sia incurvato, specialmente se ci troviamo in riva al mare. Guardando dalla riva del mare una nave che si muove verso di noi, la prima cosa che scorgiamo sono gli alberi, le ciminiere, le parti alte e solo dopo lo scafo. -I greci avevano osservato che durante le eclissi di Luna, l’ombra della terra proiettata sul nostro satellite è circolare. I filosofi greci (Aristotele) furono i primi ad intuire che la terra non fosse piatta ma sferica -Analogia con gli altri pianeti.

5 IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni
Eratostene (a.c….) fu in grado di misurare con discreta precisione la lunghezza della circonferenza della terra. Il 21 giugno, solstizio d’estate, a Siene constatò che a mezzogiorno gli oggetti non avevano ombre (sole allo Zenit, ortogonale alla superficie). Allo stesso istante ad Alessandria d’Egitto il sole formava con la verticale un angolo di 7° 12’ , che equivale ad 1/50 di una circonferenza completa. Conoscendo la distanza tra Siene ed Alessandria e supponendo che si trovassero sullo stesso meridiano, moltiplicò tale distanza per 50, ottenendo la lunghezza della circonferenza terrestre.

6 Ma la Terra è realmente sferica?
IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni Ma la Terra è realmente sferica? Si dice che la forma della Terra sia molto simile ad una sfera perché si presenta tondeggiante ma non è una sfera perfetta. Il moto di rotazione intorno al proprio asse, con la conseguente forza centrifuga, ha prodotto un rigonfiamento nella zona centrale, in corrispondenza dell’equatore, ed uno schiacciamento nei due punti estremi dell’asse intorno a cui esso ruota, i poli.

7 IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni
Sarebbe più esatto dire che la Terra ha la forma di un ellissoide, cioè di quel solido geometrico che si ottiene dalla rotazione di un ellisse intorno al proprio asse minore, che nel caso della Terra è l’asse intorno al quale ruota il pianeta Se diciamo che la Terra ha la forma di un ellissoide, abbiamo fatto un passo in avanti ma non siamo ancora vicini alla realtà ….

8 Ma allora qual e’ l’esatta forma della terra?
IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni Ma allora qual e’ l’esatta forma della terra? La forma (e le dimensioni) della Terra sono studiate dalla Geodesia La forza di gravità sulla Terra varia da zona a zona ed è funzione della distanza di un punto dal centro. Il GEOIDE (o superficie geodetica) è un solido costruito con l’insieme dei punti in cui il filo a piombo è esattamente perpendicolare alla superficie terrestre.

9 IL PIANETA TERRA – Forma e Dimensioni
GEOIDE Definito come la superficie al livello medio del mare, normale in ogni suo punto alla forza di gravita’. Il geoide risulta di forma irregolare, più alto in corrispondenza dei rilievi montuosi e più basso nelle depressioni vallive Rispetto all’ellissoide il geoide è rigonfio in corrispondenza dei continenti e depresso in corrispondenza degli oceani. Questo è dovuto alla variazione della gravità sulla superficie terrestre


Scaricare ppt "2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni"

Presentazioni simili


Annunci Google