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1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. SII EFFICIENTE SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità

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Presentazione sul tema: "1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. SII EFFICIENTE SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità"— Transcript della presentazione:

1 1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE

2 SII EFFICIENTE

3 SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità in calo ma cmq discreta Unicità e desiderabilità del prodotto o servizio (quanto hai capito il jackpot) Efficienza nella gestione dellazienda (manager in pista, programmazione, statistiche, cdg, lavoro sul portafoglio, coaching, customer care) Poca Molta

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5 Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina

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7 LA CRISI è lAMPLIFICATORE del problema, non LA CAUSA! Se hai costruito la disciplina nel tempo riesci a sopravvivere; se non è stato così, arriva la tempesta e sei FUORI! - Jim Collins

8 a) QUANDO INIZI A PENSARE ALLA TUA GRANDEZZA ED ALLA TUA ECCELLENZA… NON LO SEI PIU! (arroganza vs. umiltà disciplinata)

9 b) Negazione del fatto che le cose stanno andando male, vedo dei segnali ma li giustifico. Non devi mai confondere una fede incrollabile con lottimismo.

10 TENDENZA STATICA Tendenza statica: Lattività non sta davvero andando da nessuna parte. La staticità è un indicatore della perdita di impulso e prima o poi porterà ad una contrazione ulteriore.

11 FATTORI PRESENTI CON UNA TENDENZA STATICA Non sogna Confusione sulla vision. Dovrebbe capire qual è il valore che può fornire e promuovere con forza usando maggior rigore. Zone di comfort (permette la coesistenza di valori contrastanti allinterno dellazienda) Allentamento della motivazione

12 RIPARARE 0) Stabilisci dei grandi obiettivi 1) RITORNA A FARE LE COSE SCOMODE (uscire con i venditori, andare a vendere, affrontare situazioni che impattano sul valore che riesci a dare al cliente) 2) IDENTIFICA COSA HA DAVVERO VALORE PER IL TUO CLIENTE E FORNISCILO 3) PROMUOVI IN ABBONDANZA 4) RITORNA A GESTIRE UTILIZZANDO I NUMERI (e non giustificandoli) 5) Rimedia la tua autodisciplina ed elimina le distrazioni o le giustificazioni

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14 CADUTA IN PICCHIATA Qui sei in cerca di un Salvatore che ti salvi, stai annaspando. SPINGI CONTINUAMENTE VS. Ricetta magica che ti salvi. SONO I DISCIPLINATI CHE AVRANNO LA SALVEZZA. Evita le abitudini, esci dalle zone di comfort

15 PRIMA CAMBIA LE ABITUDINI (PERSONALI), POI CERCA DI RISOLVERE I PROBLEMI

16 Evita di perpetuare il declino. COSA DEVI SMETTERE DI FARE?

17 La chiave per guarire è quella di continuare la strada della disciplina, dellumiltà e del rigore anche quando tornano i tempi del boom economico. Questo è il test della nostra capacità di sopravvivere. – Sergio Marchionne


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