La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ORIENTAMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ORIENTAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ORIENTAMENTO
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ORIENTAMENTO

2 IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO
L’approccio di Prepos all’orientamento permette di affrontare i nuclei problematici dei percorsi orientativi: le abilità, le aspirazioni, le ambizioni, il contesto territoriale, le possibilità, i bisogni educativi e formativi, le disposizioni ed i vissuti personali…

3 ORIENTAMENTO FORMATIVO
Diagnosi psico-attitudinale Riflessione ecologica Riflessione etica Visione clinico-dinamica Approccio caratteriologico-emotivo Sviluppo armonico della personalità

4 LE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER
Logica Cinestetica Spaziale Linguistica Intrapersonale Musicale Interpersonale

5 LE PERSONALITÀ DELL’ORIENTAMENTO

6 ANALITICO Disposizione alla precisione, all’ordine (interno ed esterno), al calcolo delle possibilità, notevole propensione all’equilibrio e al controllo basso livello di dinamicità e flessibilità, limitata capacità di coinvolgersi e di entusiasmarsi. Adatto a lavori di analisi, raccolta dati, esecuzione di procedure e precisione d’esecuzione. Nella dimensione relazionale sarà un buon diplomatico ed un preciso osservatore degli atteggiamenti altrui, ma con una bassa sensibilità emotiva.

7 PRAGMATICO Studente particolarmente energico e reattivo, fisicamente atletico, coordinato, cinestetico e con intelligenza pratica, buon imprenditore. Capace di mettere in moto molte iniziative perché dotato di alta intraprendenza. Potrà però essere collerico, a volte iroso, votato alla ricerca della giustizia. Portato a mestieri d’azione che richiedono molte energie, movimento e sfide continue. Deve però acquisire un po’ di pace e di calma.

8 CREATIVO Si perde nelle sue intuizioni e nelle sue interpretazioni. E’ un ragazzo dotato del “pensiero divergente”, risolve problemi ed equazioni in maniera assolutamente innovativa (anche se a volte sbaglia! Perché non studia!) si incuriosisce subito per tutto ciò che è proposto in maniera particolare ma si stanca immediatamente. Gioisce più della comprensione che della soluzione. Sono rari i casi in cui porta a termine qualcosa. E’ portato a mestieri che richiedano acume, intuizioni e approcci cerebrali.

9 EMOZIONALE Ragazzo simpatico, che ha un sacco di amici. Generoso, propenso al coinvolgimento. Emotivamente instabile, oscilla tra euforia e angoscia. E’ portato a mestieri che includano il contatto, la capacità di coinvolgere e l’espressività. Deve però imparare la profondità, la cura e l’attenzione per le persone e per le cose.

10 PLASTICO Ha una grande capacità di adattamento. Bassissimo livello d’iniziativa e intraprendenza. Pensano molto dentro di loro costruendo castelli di carte che diventano muri insuperabili che gli impediscono di iniziare nuove imprese. Si accontentano quindi di ciò che c’è. Paciosi e quieti hanno bisogno di motivazione e reattività. E’ adatto a lavori statici e routinari, in cui si richieda riflessività ma non azione (filosofo).

11 PERCETTIVO Dotato di grande sensibilità è spesso molto timido, impegnato a non farsi vedere. Si vergogna, difficilmente percepisce la processualità degli eventi e spesso ha problemi di apprendimento. Nella sua logica, se non sa fare una cosa non potrà mai imparare. Grande spirito di sacrificio e capacità di sostegno. Se impara ad esprimere e rivolgere agli altri la sua sensibilità sarà adattissimo a professioni quali psicologo, educatore ed affini.

12 RELAZIONALE Amico di tutti, viene spesso preso in giro. Sempre agitato richiede continue attenzioni. Ha mille amici e si sforza di avere cura di ognuno di loro. Sa capire cosa una persona vuole sentirsi dire. E’ preciso e sempre in anticipo nello svolgimento dei compiti, anche se spesso in ansia di finire e far bene presentano le idee in modo confuso o sbagliato. Portato per il contatto con le persone, è idoneo per tutte le professioni educative e per tutti quei lavori che richiedono cura e precisione.

13 POSSIBILI SETTORI D’IMPIEGO
Amministrazione -burocrazia Imprenditoriale scientifico Creativo- Pubbliche relazioni Vendita- Burocrazia- diplomazia Sostegno- Servizi alle persone Istruzione- Rapporti col pubblico

14 QUESTIONARIO ABILITA’

15 TIPI E PROFESSIONI

16 www.prepos.it Prevenire è Possibile
Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso Prevenire è Possibile


Scaricare ppt "PROGETTO ORIENTAMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google