La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI

2 LA RUNIONE DEI BOCCIATI Tale riunione, di regola gestita da educatori esterni alla scuola, riesce a far esprimere le difficoltà ed il disagio ed a far metabolizzare la sofferenza della bocciatura, dando ad essa un senso e cercando di costruire un possibile processo virtuoso verso il futuro.

3 Ai ragazzi bocciati viene normalmente posta la questione se hanno elaborato i motivi del loro fallimento. Alcuni non sanno il perché della bocciatura, molti non hanno mai preso in considerazione un serio metodo di studio, altri tendono a far credere di essere indifferenti verso la bocciatura, alcuni hanno seri problemi nel comunicare la bocciatura in famiglia, altri ancora non hanno maturato adeguate riflessioni sullorientamento verso la scuola per loro elettiva, dimostrando una scarsa conoscenza di se stessi e delle loro disposizioni.

4 TRE TIPOLOGIE DI BOCCIATI 1) I delusi-illusi con il dispiacere per la caduta di speranza sulla magnanimità dei docenti. Esposti alla depressione a seguito della disillusione, autopunitivi, insicuri e poveri affettivamente. Necessitano di consolazione 2) Irriducibili - aggressivi. Rabbiosi contro i docenti, si mascherano con un atteggiamento di sufficienza, arrogante e facilone:" Non me ne importa nulla, intanto l'anno prossimo faccio, da privatista, due anni in uno, basta pagare!!". 3) Scissi – disorientati. Hanno una grande tristezza interiore ma si propongono con indifferenza o l'euforia ridanciana. Necessitano di dialogo e di riflessione oggettivata.

5 BOCCIATURA E RIMOTIVAZIONE Lelaborazione del vissuto di bocciatura può essere utile al fine di promuovere il recupero dei debiti e/o il reinserimento del ripetente nel corso dellanno successivo, specialmente laddove le difficoltà di metodo di studio, e di relazione con i docenti, sono più acute. I laboratori di recupero sono un buon metodo per rimotivare allo studio gli studenti con debiti. Indipendentemente dai contenuti disciplinari, ma in connessione con questi, possono essere rimotivanti.

6 I LABORATORI I laboratori di recupero sono unità formative con la struttura relazionale del gruppo di incontro. La struttura delle relazioni non è quella della classe. Per due motivi: i laboratori sono formati da persone simili con gli stessi pregi e gli stessi difetti per costruire un itinerario educativo condivisibile. In gruppi di questo tipo le persone si rispecchiano vicendevolmente con facilità e comprensione reciproca. Ad un primo livello sono laboratori centrati su discipline problematiche per molti o per alcuni (sottogruppi) strutturati su modelli di comunicazione didattica differenti da quelli solitamente utilizzati dai docenti, molto più simili invece al modello utilizzato negli obblighi formativi e negli apprendistati, utili per il recupero disciplinare.

7 TIPI DI LABORATORIO Laboratorio matematico, informatico 2, linguistico 2. Laboratorio di educazione fisica, sport di gruppo, sport individuali con specifico riferimento alleducazione motoria aerobica. Laboratorio fisico, geografico e di informatica 1. Laboratorio linguistico 1, teatro, recitazione. Laboratorio artigianale e oggettistico. Laboratorio musicale. Laboratorio tecnico, plastico e manipolativo.

8 Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn- Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione allaffettività -educazione allinnamoramento -dialogo interculturale -dialogo interreligioso Prevenire è Possibile


Scaricare ppt "PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google