La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO COUNSELING JUNIOR. PREADOLESCENTI Si tratta di un corso esperienziale rivolto a bambini dai 10 ai 12 anni. E questo u momento dello sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO COUNSELING JUNIOR. PREADOLESCENTI Si tratta di un corso esperienziale rivolto a bambini dai 10 ai 12 anni. E questo u momento dello sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO COUNSELING JUNIOR

2 PREADOLESCENTI Si tratta di un corso esperienziale rivolto a bambini dai 10 ai 12 anni. E questo u momento dello sviluppo in cui è particolarmente efficace trasmettere valori, contenuti relazionali, obiettivi. Le finalità sono: miglioramento della relazione con se stessi e con gli altri sviluppo di atteggiamenti di aiuto nei confronti dei loro amici

3 CONTENUTI il gruppo di incontro e le emozioni di base dispiacere, colpa e delusione i meccanismi di difesa (con gli amici, i parenti, a scuola, nello sport) come rispondere ai cattivi gli attentati ai sentimenti, quando nella relazione damicizia si insinuano squalifiche, seduzioni, demotivazioni, istigazioni, manipolazioni, oppressioni, intimidazioni. la non violenza e la gestione dei conflitti laiuto ai più deboli

4 I PRIMI COUNSELOR

5 METODO Riflessione in gruppo sulle personali capacità di comunicare recitando singole frasi con le diverse intonazioni di paura, rabbia, distacco, gioia, pace, tenerezza e affetto. Analisi dei propri personali dispiaceri, delle personali delusioni e delle personali colpe. Apprendimento delle comunicazioni di consolazione, di conforto e di perdono.

6 I DIPLOMI

7 ADOLESCENTI Il lavoro sugli adolescenti richiede un più consistente approfondimento ed un agire comunicativo in sintonia con linvariante rinnovo e reinvenzione del linguaggio ad ogni generazione. Il modello di riferimento è quello della PEER EDUCATION i cui temi fondamentali sono lamicizia, linnamoramento e il rapporto con gli adulti.

8 Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn- Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione allaffettività -educazione allinnamoramento -dialogo interculturale -dialogo interreligioso Prevenire è Possibile


Scaricare ppt "PROGETTO COUNSELING JUNIOR. PREADOLESCENTI Si tratta di un corso esperienziale rivolto a bambini dai 10 ai 12 anni. E questo u momento dello sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google